Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Vincenzo Ippolito di Apl interviene sull'utilità delle liste civiche

14/10/2011 - 19:09

Così Vincenzo Ippolito nel suo comunicato:

 

"Leggo su Valdinievole Oggi note di marcato disappunto, talvolta francamente offensive, ogni qualvolta l'aria mefitica della politica locale è scossa da qualcuno coraggioso che esce dal coro ed a piena voce protesta le "proprie" ragioni.

Sono le piene voci di chi, a vario titolo, osserva che non tutto va bene ed espone le prorie idee nel lecito desiderio che qualcosa cambi.
ApI ritiene queste ultime voci - quando sono voci pure - sono voci di notevole importanza, perchè evidenziano lo scontento del singolo cittadino e la voglia di cambiare per migliorare la situazione attuale.
Sono voci spesso isolate, voci che pagano il loro coraggio e la loro franchezza con l'isolamento prima di essere valorizzate, se mai vengono valorizzate.Se queste voci non si levassero sarebbe davvero negativo.

ApI ritiene invece fuori luogo e altamente lesivo della libertà individuale che qualcuno si mostri "infastidito" dalla libertà di espressione di chi esprime con cognizione di causa, con chiarezza, garbo e pacatamente una propria opinione o anche più opinioni personali, evidenziando fatti. Anche se questi fatti possono destare fastidio.

Anche se chi li espone lo fa tante volte.
E non è importante se le voci di protesta vengono da semplici cittadini, oppure si levano da persone che occupano un ruolo politico o ancora se ad esprimerle sono personalità che hanno cambiato veste politica, o ancora da movimenti, oppure da liste civiche o da partiti minori; l'importante è che sia possibile per ogni cittadino da solo o raggruppato tra persone che la pensano alla stessa maniera - in ogni momento - alzare la testa ed esprimere in pubblico con civiltà il proprio pensiero: anche questa è libertà.

Si definisce come libertà di espressione.D'altronde è davvero quantomeno difficile che voci di protesta si levino dalle forze politiche al potere.

L'opposizione attuale, poi, a Montecatini, non ha molti argomenti da proporre e - nei fatti - protesta con poca convinzione e veemenza e, pertanto, con pochi risultati.
E' la protesta la base di ogni cambiamento anche a Montecatini.

La tacita osservazione ed osservanza di ciò che accade è una acquiescenza somara e, senza alcuna reazione popolare, significa la stasi.

Oggi godiamo dell'esempio della protesta attuale dei giovani italiani, apprezzabile anche se non ordinata, e che troppo spesso decade nella violenza proprio perchè inascoltata.

Mentre davvero i nostri fantastici giovani meriterebbero la massima delle attenzioni da parte di uomini politici inetti e ciechi, e dovrebbero essere apprezzati e supportati dalla società civile e dal clero.E' quindi giusto fare notare alla popolazione che raccogliere tessere di appartenenza a partiti politici deve essere considerato sinonimo di arretratezza culturale e di mera ricerca di consensi da sbattere in faccia alla gente  in termini numerici e di immediati - seppur anche di poca sostanza - proventi economici.

Il consenso verso la politica oggi non c'è più: perchè si recuperi il consenso popolare alla politica deve essere modificato l'approccio di coloro che fanno politica verso la gente.

Non sicuramente raccogliere tessere significa, equivale a raccogliere consensi: è un inutile ancoraggio al passato, ad un passato che oggi è un evidente fallimento.In più oggi non c'è niente di certo.ApI ritiene invece che è in atto un profondo rivolgimento dello Status Quo e che già da ora stiamo assistendo - ancora una volta - a cambiamenti che ci porranno di fronte ad un nuovo stato delle cose. Con risultati difficilmente prevedibili perchè fuori controllo da chi li determina.
Tra poco tempo - con lo sfascio di alcuni partiti - si osserverà alla graduale nascita qua e la di altri movimenti, di nuove liste civiche e vi saranno defezioni dai partiti dei due poli e magari adesioni a partiti già esistenti, oppure ancora cambi radicali di schieramenti.
Qual'è il problema se qualcuno altra la testa e protesta?
Perchè non dovrebbero farlo? A chi da noia il rimescolamento delle carte se lo scopo non è il riciclaggio di personalità politiche ma un tentativo di proporre un cambiamento?
La riflessione e l'osservazione è in questi casi la migliore delle strategie.

ApI si schiera accanto a chi - con giustificate motivazioni - evidenzia con civiltà la propria insoddisfazione, di chi si pone apertamente e senza maschere in una posizione critica rispetto a fatti e situazioni che non condivide evidenziando i propri dubbi in merito e chiede chiarezza.

ApI gradisce che le persone, i movimenti, e liste civiche e così via esprimano dapprima la propria opinione anche se al fine - in un secondo momento - di porsi in posizione propositiva.

ApI spera che queste voci si levino ogniqualvolta sia necessario che il cittadino voglia esprimere un proprio pensiero e che, gradualmente aumentino di significato e non mai di tono ne di intensità ne tantomeno di suono.Onore al merito, Valdinievole Oggi, comprende la natura delle cose e da il giusto spazio espressivo a tutti ed a tutti la possibilità di riflettere sul pensiero altrui."

 

Dr. Vincenzo Ippolito

Portavoce ApI per Pistoia e Provincia

Coordinatore ApI per Montecatini Terme

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/10/2011 - 10:55

AUTORE:
Lazzerini g

Vedete, siete già in tre. Scrivete l'intervento, ve lo leggete, ve lo commentate e vi fate i complimenti. Ho letto anche sulla stampa che al congresso del partitone api la gente non riusciva ad entrare per la grande partecipazione. Al riguardo sarei grato al dottor Ippolito se rendesse pubblico il numero degli iscritti a Montecatini e i risultati del congresso.

15/10/2011 - 11:17

AUTORE:
luciano tiramani

Mi unisco a quanto detto da Cinzia
nei suoi confronti .Stia tranquillo che lo spirito libertario con cui sono stato abituato alla politica ed al mio lavoro di imprenditore non verra mai meno .Con il mio moto che il cuore deve essere sempre al di la' dell'ostacolo. Nessuna critica mi fara' mai indietreggiare sulle idee di liberta' e confronto che sono il sale della politica rivolta come missione verso i cittadini.La Saluto
Luciano Tiramani
SVEGLIATI ITALIA

14/10/2011 - 19:15

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Si può essere distanti (forse) ideologicamente, si può essere vicini (di certo) per un certo modo di intendere non solo e non tanto la politica, ma la vita, la società, la città. Rinnovo la mia stima nei confronti del dottor Ippolito, a cui riconosco un garbo ed un'onestà intellettuale a cui oggi siamo francamente disabituati. Lo ringrazio sentitamente. Cinzia Silvestri