Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
VALENZANA- BORGO A BU8GGIANO 3-2
VALENZANA: Serena, Berselli, Forino, Serao, Allegrini, Blondett, Pagan, Righin, Miracoli, Chiazzolino, Cappellini. A disp. Stillo, Laezza, Crescente, Lorusso, Rebolini, Uggeri, Marafioti. All. Rossi.
BORGO: Strambi, Tafi, Lorenzini, Mugelli, Castaldo, Checchi, Stella, Gialdini, Paganelli, Grassi, Maretti. A disp. Grandi, Settepassi, Crociani, Santini, Di Stefano, Di Crescenzo, Rocchi.Marcatori: 24´ Cappellini (V), 35´ Grassi (B), 42´, Miracoli, 71´Chiazzolino (V), 75´Checchi (B)
La gara – Si gioca a Valenza nonostante il maltempo.
Su un campo pesantissimo sono i padroni di casa a sbloccare il risultato con Cappellini che al 24’ trova la rete del vantaggio (1-0).
Gli azzurri avrebbero l’occasionissima del pari al 33´ con Stella che in azione solitaria viene atterrato in area.
L’arbitro fischia rigore per il Borgo, ma dal dischetto Paganelli si vede parare il tiro dal numero uno Serena.
Nulla di fatto ma il Borgo preme e due minuti dopo al 35’ riesce a pareggiare i conti con Grassi (1-1)
Ancora carica azzurra al 38´ con Maretti che dal limite dell´area a porta spalancata si divora il gol steccando la conclusione con la palla che finisce alta sopra la traversa. Gol sbagliato, gol subito.
Ne approfitta la Valenzana di Rossi con Miracoli che al 42’ poco prima del riposo riesce a beffare la difesa azzurra (2-1).
La Valenzana trova la rete dell´allungo al 71´ con Chiazzolino (3-1). Sembra il gol del ko per il Borgo, che invece non molla e cerca subito la reazione che arriva al 75´ con Checchi (3-2) che accorcia le distanze col primo gol in maglia azzurra della stagione.
Insistono gli azzurri per raggiungere il pareggio, ma la stanchezza ed il campo ormai ridotto ad un acquitrino non permettono di raggiungere il pareggio, anzi nel finale quando lo sforzo degli azzurri era al massimo, rigore per la Valenzana ed espulsione di Strambi. Dagli undici metri calcia Miracoli che però spedisce alto sopra la traversa: il 4-2 sarebbe stato una beffa
Anche oggi la squadra non meritava la sconfitta ed anche il pareggio sarebbe andato stretto; ma il calcio è così e dobbiamo ancora una volta pagare l'inesperienza in un campionato in cui gli errori potrebbero pesare.
L'ottimismo deve comunque prevalere per quanto visto in campo.
Nella foto il difensore Lorenzo Checchi