Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Sabato il concerto di San Martino con Pergolesi, Cimarosa e Bellandi

9/11/2011 - 20:29

E’ la seconda edizione di un concerto che lo scorso anno ebbe grand esuccesso di pubblico, quello di San Martino, tenuto dall’omonima Schola Cantorum di Uzzano e Mondrian Ensemble per la ricorrenza del santo patrono.

Con il patrocinio del Comune, l’appuntamento è nella Chiesa arcipreturale dei Santi Jacopo e Martino sabato alle 21,30 per ascoltare le composizioni di Giovanni Battista Pergolesi “Salve Regina” in Do minore per soprano ed archi, Domenico Cimarosa “Messa in Fa maggiore” per soli, coro ed archi e, quale prima esecuzione assoluta, “Storie di San Martino” per soli ed archi, scritta per l’occasione dal M° Antonio Bellandi, direttore della Schola Cantorum. Si tratta di una serie di quattro brani ispirata al ciclo di affreschi omonimo dipinto da Simone Martini nella Chiesa di San Francesco di Assisi che rappresentano la sua investitura a cavaliere, la divisione del mantello, il sogno e larinunzia alle armi.

Riguardo a Pergolesi c’è da dire che nella sua breve carriera ,parallelamente all'attività operistica, egli fu un fecondo autore di musica sacra, ma è solo ai suoi ultimi mesi di vita che dobbiamo la composizione di quelli che sono considerati il suo lascito più importante in questo ambito: si tratta del suo Salve Regina del 1736 e soprattutto del coevo Stabat Mater per orchestra d'archi, soprano e contralto, che la tradizione vuole sia stato completato il giorno stesso della sua morte.

Di Domenico Cimarosa la Messa in Fa Maggiore rappresenta una composizione giovanile giuntaci incompleta (Kyrie e Gloria) ma, nonostante questo, è un lavoro di notevoli proporzioni che alterna brani solistici a pagine corali. Il concerto sarà un'occasione per ascoltarla, visto che praticamente non viene mai eseguita.

Diretti dal M° Antonio Bellandi, eseguono: i solisti Brunella Carrari (soprano), Graziana Biondi (contralto), Alessandro Cecchieri (tenore), Marco Gasperini (basso), il Mondrian Ensemble Violino I Riccardo Mariani, Violino II PinoTedeschi, Viola Daniele Del Lungo, Violoncello Eleanor Young, Contrabbasso Luca Zalaffi, Cembalo Lavinia Cioli, la Schola Cantorum San Martino Soprani: Monnalisa Bandettini, Elena Bianchinin, Brigida Cardelli, Elisabeth Van Heirreweghe, Pamela Verreschi ,Contralti: Daniela Ansaldi, Magdalena Busi, Marika Della Felice, Serena Paolini, Tenori: Paolo Biagiotti, Giuliano Innocenti, Alessio Meccariello, Danilo Paolini, Bassi: Matteo Calamari, Luca Innocenti.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: