Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Partito il progetto "Sipario Aperto": coinvolte le scuole del territorio

14/11/2011 - 19:21

Il progetto regionale “Sipario Aperto”, curato dall’assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia, torna anche quest’anno per far incontrare gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio con la musica. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Pistoia, dalla Regione Toscana e dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, presenta nel calendario 2011-2012 un ciclo di lezioni-concerto, appositamente ideate per le scuole e proposte in orario scolastico, con la finalità di avvicinare le giovani generazioni al mondo dello spettacolo dal vivo e della musica in particolare.
 
“Il programma è stato costruito in stretta collaborazione con le scuole – spiega l’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti – A seguito di un bando pubblico promosso dal nostro assessorato, sono stati raccolti 35 progetti di didattica musicale provenienti da tutta Italia. Una commissione di esperti, composta da due professori delle scuole coinvolte (prof. Stefano Cecchi di Lamporecchio e prof. Andrea Vannucchi di San Marcello P.se) e da due esperti di alto profilo  in campo musicale (Marco Parri Direttore della Fondazione Orchestra Regionale Toscana e Giovanni Tafuro organizzatore di eventi di rilievo internazionale nel capo della musica pop, rock, blues) ha selezionato 9 proposte, che sono state direttamente sottoposte alle scuole, che, a loro volta, hanno scelto gli interventi da presentare ai ragazzi. Una programmazione, quindi,  appositamente creata per il progetto e concertata con le scuole, al fine di ottimizzare al meglio le poche risorse che abbiamo a disposizione per incentivare la cultura teatrale e musicale nelle nuove generazioni”.
 
“Il progetto – sottolinea il Presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Gabriele Zollo – ha il grande pregio di promuovere in modo qualitativamente alto l’educazione alla musica, facendo della cultura musicale diffusa un obiettivo perseguibile proprio a partire dalla valorizzazione del lavoro realizzato nelle tante scuole pubbliche del territorio che parteciperanno all’iniziativa”.
 
Al programma prettamente musicale, che si articola in 15 lezioni concerto (che spaziano dalla musica classica a quella pop, dalla musica popolare a quella rinascimentale) si affiancano anche alcuni interventi teatrali, curati da Fondazione Toscana Spettacolo, che vedranno impegnata sui “piccoli” palcoscenici di Popiglio, Agliana e Quarrata l’autrice e attrice Elisabetta Salvatori.
 
Le lezioni, a cui partecipano gli studenti di vari Istituti del nostro territorio (Istituto Comprensivo di Agliana, Istituto Comprensivo di Lamporecchio, Istituto Comprensivo di Larciano, Istituti Comprensivi I° e II° di Monsummano Terme, Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese, I° e II° Circolo Didattico di Quarrata) si svolgono nei teatri del territorio provinciale: il Teatro Cinema Moderno di Agliana, il Teatro Comunale di Lamporecchio, il Teatro Yves Montand di Monsummano Terme, il Teatro Mascagni di Popiglio ed il Teatro Nazionale di Quarrata.
L’organizzazione tecnica e amministrativa del progetto è a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese.
La Provincia di Pistoia ringrazia inoltre i Comuni di Abetone, Agliana, Cutigliano, Lamporecchio, Monsummano Terme, Piteglio, Quarrata, San Marcello Pistoiese ed il Teatro Cinema Moderno per la collaborazione e la disponibilità degli spazi teatrali.
 
Tutti gli incontri potranno essere seguiti in diretta sul sito www.sportcultura.tv. Il calendario completo delle lezioni-concerto è disponibile sul sito internet  www.cultura.pistoia.it.
Per informazioni: Ufficio Cultura della Provincia di Pistoia - tel.0573 97461

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: