Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Presentato il nuovo servizio online sulle banche dati del turismo

30/11/2011 - 19:22

Parte la prima fase operativa del nuovo Sistema Informativo Turismo messo a punto dalla Provincia di Pistoia con il contributo della Regione Toscana ai fini dell’adeguamento delle procedure per la formazione e diffusione delle banche dati informatizzate sul turismo.
Attraverso il nuovo sistema, che punta alla semplificazione amministrativa e alla qualità e accessibilità dei servizi pubblici, la Provincia offre nuovi servizi on-line agli operatori turistici del territorio, per tutti gli adempimenti normativi e i procedimenti dovuti nei confronti dell’ente.
Si tratta di uno strumento software modulare con un servizio on-line accessibile dal sito web istituzionale della Provincia per l’invio telematico di tutti gli adempimenti oggi cartacei. Già da gennaio 2012 sarà a disposizione dei titolari delle strutture turistico-ricettive il primo modulo del sistema, quello relativo alla raccolta dei dati sul movimento turistico. Il secondo passaggio riguarderà invece le comunicazioni relative a prezzi,  attrezzature e servizi, nonché quelle inerenti la classificazione.
 
I contenuti e gli obbiettivi del nuovo servizio per il turismo sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa, oggi. Erano presenti il presidente della Provincia, Federica Fratoni, il dirigente dell’area pianificazione strategica e territoriale, Renato Ferretti, il Questore di Pistoia, Maurizio Manzo e le associazioni di categoria del settore turistico. Nell’occasione sono stati presentati anche i dati sui movimenti turistici del periodo gennaio settembre 2011.
 
GLI OBIETTIVI
 
Le strutture ricettive, per conto dell’Istat e del Ministero degli Interni, rilevano diverse tipologie di dati attraverso due modulistiche, obbligatorie e con cadenze periodiche: mensile quella dell’Istat e giornaliera quella del Ministero dell’Interno, attraverso la schedina degli alloggiati.
 
Per semplificare e rendere più fluida e completa, a vantaggio di una migliore programmazione turistica e territoriale, con l’ apporto delle tecnologie informatiche e telematiche, si è voluto attivare un nuovo modello relazionale tra operatori turistici e Pubblica Amministrazione e realizzare così un efficiente sistema di comunicazione, facilitando gli adempimenti previsti ex lege.  
 
 LE AZIONI
 
Attraverso la nuova procedura telematica per la gestione dei flussi turistici, messa a disposizione delle strutture ricettive dal Servizio Turismo della Provincia di Pistoia, è possibile accedere ad un programma che consente di gestire giornalmente o  mensilmente gli arrivi dei clienti.
Il sistema, che utilizza tecnologie web, permette, attraverso la gestione del check-in, di produrre le informazioni per gli adempimenti obbligatori, con un notevole risparmio sui tempi e sui costi di produzione dei dati. Non solo, il sistema è in grado di offrire anche nuovi servizi, come il benchmarking e informazioni per il marketing.
 
In sostanza, se l’organizzazione attuale prevede un sistema per il caricamento dei dati a valenza Istat, reso operativo dalla Provincia a disposizione delle struttura ricettive, e un sistema a disposizione del gestore della struttura ricettiva per il caricamento via Internet dei dati delle schedine PS, il nuovo sistema integrato di comunicazione consente agli operatori di trasmettere in via telematica agli uffici provinciali competenti i dati ISTAT e, parallelamente, di inviare le schedine di Pubblica Sicurezza alla Questura.
 
I gestori delle strutture ricettive che non utilizzano un proprio gestionale e dispongono di un collegamento internet, possono compilare una scheda informatizzata che consente di produrre sia la schedina degli alloggiati per l’autorità di pubblica sicurezza sia i dati per i Servizi Turismo e  Statistica provinciali; i gestori che, invece ,utilizzano un proprio software gestionale possono inviare i dati attraverso il loro programma, appositamente predisposto con le specifiche concordate con il Servizio Turismo della Provincia. Qualunque sia l’organizzazione aziendale, con un computer e un accesso ad internet, si può scegliere la modalità di inserimento dati più rispondente alle proprie esigenze e comodamente dalla propria sede.
L’inserimento dei dati avverrà mediante l’uso di un codice regionale associato ad una password.
 
I VANTAGGI DEL NUOVO SISTEMA
 
Sono molti i vantaggi portati dalla nuova organizzazione per la rilevazione dei dati dei flussi turistici.
"Il nuovo sistema consente, anzitutto, di ottenere un più ampio contenuto informativo sulle caratteristiche della domanda turistica nella Provincia di Pistoia – dice il Dirigente dell’area Pianificazione Territoriale della Provincia di Pistoia, Renato Ferretti - Oltre ai dati attualmente disponibili, come la nazionalità dei flussi turistici esteri e la regione dei flussi nazionali, infatti, sarà possibile conoscere le quote e la composizione dei diversi target (famiglie, giovani, anziani, gruppi, ecc.) che scelgono l’offerta pistoiese, l’andamento e le caratteristiche della domanda nei diversi giorni dell’anno, il rapporto a domanda turistica maschile e femminile; la quota e le caratteristiche di flussi organizzati, le quote dei turismi vocazionali, il mezzo di trasporto utilizzato dai turisti, dei dati relativi alle caratteristiche dei turisti presenti. Non solo, attraverso il nuovo sistema si ottiene una riduzione del così detto “disturbo statistico”, perché due adempimenti obbligatori (rilevazione statistica e schedina degli alloggiati) possono essere assolti contemporaneamente. Infine, il nuovo sistema permette l’ attivazione di un canale diretto di comunicazione tra operatori turistici e uffici provinciali competenti e maggiori garanzie per la privacy dei rispondenti, secondo le più recenti norme sulla tutela del segreto statistico e dei dati personali”
 
Gli operatori turistici, da parte loro, avranno a disposizione nuovi strumenti, come il Benchmarking, che consente di comparare i valori di arrivi e presenze totali (minimo, massimo e media) della propria azienda con quelli delle aziende concorrenti (aggregati) appartenenti alla medesima categoria e/o territorio (comune o frazione).
Avranno la possibilità di elaborazione grafici e statistiche personalizzati; di effettuare studi di settore (il gestore della struttura potrà visualizzare direttamente i totali di arrivi e presenze utili per la compilazione degli studi di settore senza doverli richiedere alla Provincia); di inviare telematicamente le comunicazioni  di prezzi, attrezzature e servizi relativi alla propria struttura e l’autocertificazione della classificazione.
 
“Si tratta di un ulteriore passo avanti sulla strada della semplificazione amministrativa e della qualità, a vantaggio del sistema turismo del nostro territorio – ha commentato il presidente della Provincia Federica Fratoni -  Da un lato, infatti, le imprese turistiche avranno il vantaggio della riduzione dei tempi , oggi necessari per trasmettere i dati  in base alle procedure previste dalla legge, e la possibilità di utilizzare nuovi strumenti di marketing e di analisi. Dall’altro,  il nuovo sistema permetterà una più ampia raccolta di informazioni sulla tipologia di domanda e sul target, elementi questi necessari per formulare una programmazione turistica più rispondente ai reali bisogni del territorio e dell’utenza. Conoscere il turista e il tipo di servizi che questo sia aspetta è la premessa per creare una offerta competitiva, diversificata, e funzionale, che sia il risultato naturale delle risorse che il nostro territorio può esprimere”
 
Per presentare Il nuovo sistema ai titolari delle strutture ricettive, la Provincia di Pistoia, con la collaborazione della ditta GIES S.r.l., , progettista del software, e alla presenza dei funzionari della Questura, ha organizzato una serie di incontri sul territorio. Il 13 dicembre la mattina a Pistoia e il pomeriggio a Montecatini Terme, e il 14 a San Marcello Pistoiese (Campotizzorro).

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: