Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Evento “unico” il prossimo appuntamento di “Monsummano…Incontri culturali”,organizzato dal Comune di Monsummano Terme Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale.
Venerdì 16 dicembre alle ore 21 presso l'Oratorio S. Carlo, viene infatti presentato un libro del tutto particolare e, con le autrici, il suo protagonista: Lulù, un cucciolo meticcio incrocio fra papà Labrador e mamma pastore tedesco.
“La sedia di Lulù”, questo il titolo del libro scritto a quattro mani dalla monsummanese doc Marina Casciani (coofondatrice dell’Associazione ChiaraMilla che opera in attività e terapie assistite dai cani) e Alessandra Santandrea, paraplegica dal 2002 per un incidente stradale.
Il racconto è la rinascita dopo questa tragedia, un cammino nuovo dove la sofferenza è alleviata e accompagnata dal bene di tanti, dai familiari agli operatori delle strutture sanitarie, dove emergono risorse interiori ed esteriori impensate, fino a Lulù, un cane da supporto, fedele e inseparabile.
Trascinata da Lulù, Alessandra intreccia relazioni, supera ostacoli e barriere, paure e solitudine, silenzi e pregiudizi.
Non cerca compassione, ma con coraggio e voglia di lottare inizia una nuova vita con l’arrivo proprio di Lulùche, opportunamente addestrata in un centro specializzato, diventa sua inseparabile compagna, nella vita quotidiana come in tante gare di obedience: oggi, infatti, Alessandra è la prima ragazza disabile in Italia a svolgere gare di obedience a livello agonistico in classe II.
Un libro tenero e forte, intimo e istruttivo, decisamente coinvolgente come sa esserlo la vita intensamente vissuta nel legame prezioso e straordinario tra un cane e la sua padrona disabile, così che un “destino che aveva in serbo il più grande dolore” conduce anche alla “gioia più grande”, scoprendo che è possibile trovare quanto di più positivo può esserci in un dramma.
Presente il Sindaco Rinaldo Vanni, introdotte dall’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, le autrici spiegheranno genesi e intento del libro, mentre Lulù, alla fine, si esibirà in alcune dimostrazioni.
Per informazioni: Biblioteca Comunale Tel. 0572 959500