Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
La Meridien: partita perfetta con il Costone Siena

4/1/2012 - 17:41


MONSUMMANO.

 La prima partita del 2012 per la Meridien è di quelle da tinte forti: stasera al palazzetto di piazza Pertini arriva la capolista Costone Siena (ore 21,15), in un match valido come ultima giornata d’andata. 

È una settimana importante per le ambizioni di Monsummano, che nel giro di 4 giorni affronterà Costone e Piombino in casa, in un giro di boa del campionato che rischia di essere determinante nel bene o nel male. Dopo un mese di dicembre negativo, con tre sconfitte su quattro e una classifica diventata normale, la Meridien punta alla doppietta per rialzare la testa e tornare a essere l’antagonista dei senesi, o perlomeno una squadra da alta classifica. «In caso contrario - sottolinea coach Baldini - dovremo rimboccarci le maniche e iniziare un altro campionato, quello del confronto con avversarie cresciute e squadre cambiate, a caccia di un posto nei playoff. La classifica si accorcerebbe e resterebbe poco spazio per i rimpianti». A questo doppio importante appuntamento i biancoblù non arrivano nelle migliori condizioni: Biagioni, Fracassini e Monzecchi hanno svolto lunedì sera il primo allenamento con la squadra dopo 15 giorni, e le loro condizioni sono sicuramente non delle migliori. Il loro impiego non sembra essere in dubbio, e trattandosi di tre giocatori del quintetto il quadro non è dei più promettenti, ma coach Baldini non si angoscia. «Giocherà chi sta bene - annuncia - perché quella col Costone non è una gara da affrontare molli, con poca convinzione o attaccandosi alla scusa di non stare bene. Loro sono uno squadrone, da 4 anni dominano questo campionato con più o meno lo stesso gruppo e hanno un grande potenziale, che finora non sono riusciti a esprimere fino alla fine della stagione. Noi dovremo giocare una partita di grande intensità e determinazione». Alla capolista mancherà il capitano Niccolò Franceschini, squalificato per 3 giornate, ma gli altri giocatori a disposizione di coach Collini non sono da meno: Cessel è il miglior rimbalzista del campionato e il quinto per valutazione, Gambelli e Bruttini sono tra i migliori realizzatori, Gambelli è anche un ottimo tiratore da tre punti. Monsummano per vincere dovrà dimenticare gli acciacchi e giocare oltre i propri limiti. 

Non sarà certo una partita facile, ed è per questo che la società chiede sostegno ai propri tifosi perché siano numerosi stasera sugli spalti.
Ecco il resoconto della gara
 
MERIDIEN: 63   -   COSTONE: 40  

MERIDIEN: Biagioni 8 (1/5, 2/4), Ballocci, Marchi 8 (2/8 da due), Barbieri ne, Bonelli G. 7 (2/3, 1/4), Zita (0/3, 0/2), Monzecchi 4 (1/3 da due), Fracassini 17 (7/9), Ambrosino 8 (1/5, 2/4), Mattei 11 (0/7, 3/5). All.: Baldini 

COSTONE: Gambelli 5 (1/8, 1/4), Carnaroli, Bonelli F. 8 (2/2 da tre), Valenti ne, Benincasa 2 (1/7, 0/1), Franceschini F. 5 (1/7, 1/4), Nepi 3 (0/2, 1/1), Bruttini 2 (1/12, 0/1), Cessel 10 (5/12), Solfrizzi 5 (1/2, 0/1). All.: ColliniARBITRO: Massafra e BettariniPARZIALI: 8-9, 30-23, 50-30; uscito per 5 falli Solfrizzi (37’) 

 

MONSUMMANO. Le squadre di carattere emergono nei momenti di difficoltà, in cui tutto sembra andare storto e anche un’infermeria affollata può minare ogni certezza. In una sola sera la Meridien spazza via dubbi e complessi e abbatte la capolista Costone (63-40), costringendola alla terza sconfitta stagionale. Una prestazione di grande solidità per la squadra di Baldini, ma indubbiamente agevolata da una serata pessima al tiro degli esterni senesi, disorientati dall’assenza dello squalificato Niccolò Franceschini e resi innocui dalla difesa termale. Nel primo quarto le due squadre si studiano, Bruttini segna il primo canestro della partita e resterà anche l’unico, proseguendo in una guerra col ferro (0/12 fino alla fine) che sarà devastante per la sua squadra, unita al 2/12 di Gambelli e all’1/8 di Benincasa. Con gli esterni spuntati e con Solfrizzi ben marcato, il Costone inizia a trovare difficoltà a partire dalla metà del secondo quarto, ed è qui che inizia la sinfonia di Monsummano. Dopo aver giocato i primi 10’ con percentuali da Polo Nord (2/20), la Meridien piazza una serie di triple tagliagambe (8/14 da tre negli altri 30’) e trova sotto canestro il miglior Fracassini della stagione. Trascinata dai tiri da tre, dall’esuberanza di Fracassini e dalla lucidità di Bonelli e Biagioni, Monsummano prende pian piano campo e spazza via la capolista, costretta a segnare solo 7 punti nel terzo quarto e che trova punti dal solo Cessel (monumentale). Il massimo vantaggio di Monsummano arriva al 35’ (60-34), Siena segna qualche canestro per rendere il tutto meno amaro ma l’ultimo sigillo lo mette Mattei con una tripla da lontanissimo, di quelle che fanno godere i compagni di squadra ma odiate dagli avversari.

 

Domani sera, nella prima di ritorno in casa contro Piombino, la Meridien avrà il gravoso compito di ripetersi.




Fonte: Meridien
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: