Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Grazie alla collaborazione nata tra le Terme di Montecatini e la Polisportiva Monsummanese Canyon Team, gli atleti della società capitanata dal ds Alessio Giusfredi stanno svolgendo la preparazione fisica invernale presso il centro di attività motoria adattata delle terme Redi di Montecatini. Le sedute vedono impegnati gli atleti con esercizi di allenamento funzionale spefico per tale sport,gli stessi sono sottoposti a esercizi di forza di coordinazione e posturali, nonché trattamenti termali in vasca romana e in piscina per rilassamento muscolare.
I responsabili del centro, dott. Luca Barni, dott. Francesco Bruni e la dott.ssa Daniela Barni con la supervisione del direttore sanitario delle Terme dr. Antonio Galassi, stanno inoltre svolgendo una ricerca scientifica sui benefici correlati all'utilizzo di acqua termale in vasche con idromassaggio e arricchimento di ozono per la prevenzione e la cura dei DOMS (delayed-omset muscle, soreness) ovvero “il dolore muscolare tardivo".
Molti sportivi ritengono che sia responsabile dell'indolenzimento muscolare, l'accumulo di acido lattico; in realtà la lattoacidosi provoca dolore muscolare in maniera veloce, successivamente a sforzo eccessivo ma, altrettanto in maniera veloce (circa un'ora) si ha la scomparsa del "fastidio" muscolare legato a detto accumulo . Per quanto riguarda, invece, il dolore muscolare tardivo che si verifica dopo circa10 ore dallo sforzo atletico e può prolungarsi anche per una settimana, la responsabilità è da attribuirsi a vere e proprie rotture che si creano a livello delle bande di congiunzione delle strutture proteiche della muscolatura (in prossimità delle linee Z) con produzione di mediatori chimici di infiammazione e del dolore. Tale manifestazione è suffragata dall'aumento nel sangue di CPK, LDH, Macrofagi e Leucociti.
Dai primi risultati curati dai dottori in scienze motorie del Centro di attività motoria adattata delle Terme Redi, con scale di valutazione del dolore, attraverso VAS, Scala Visiva Analogica e NRS, Numeric Paints Intensity, negli atleti testati emergono risultati significativi, con una riduzione del dolore tardivo di quasi il 50% del gruppo campione sottoposto a balneoterapia termale, rispetto al gruppo controllo che non ha effettuato nessun trattamento. Altre indagini sono comunque tuttora in corso.
I dati che verranno ufficialmente pubblicati a fine sperimentazione hanno lo scopo di dimostrare l'efficacia innovativa di tale trattamento crenoterapico rispetto alle classiche metodiche (sauna, crioterapia, cicloterapia, ecc) usate per il recupero funzionale dell'attività muscolare.
Se tali dati si dimostreranno definitivamente probanti, la medicina termale e sportiva potranno aggiungere un ulteriore tassello culturale al proprio bagaglio terapeutico.