Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Alla scoperta del Giusti

14/1/2012 - 18:29

Questo pomeriggio a casa Giusti riprenderanno gli appuntamenti culturali, organizzati dall’ omonima associazione culturale. Alle 16 saranno presentati i tre articoli giustiniani pubblicati recentemente sulla rivista “Storia locale 17, quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea”. In questo modo verranno messe in luce le novità di indagine presenti nelle ricerche di  Emanuel Carfora, giovane storico ed esperto del settore,  che presenterà il suo studio “Giuseppe Giusti uno da non scomparire nella Società Letteraria”, di  Luigi Angeli, precedentemente curatore di un’edizione critica del poemetto il Gingillino e delle Lettere Familiari edite e inedite del poeta, che  si è occupato de “ Gli Echi folcloristici nella produzione letteraria di Giuseppe Giusti” e del professore  Giampiero Giampieri, che ha trattato “Giuseppe Giusti: la fantasia bloccata nelle tensione”.
“Studiare la figura e l'opera di Giusti non equivale a vivere sulla Luna o ad essere un marziano. Il nostro scopo è quello di recuperare la conoscenza del poeta di Monsummano- dichiara con convinzione Carfora- dopotutto nell’anno del bicentenario della nascita del noto letterato molte sono state le manifestazioni e le giornate di studio in cui sono emersi gli aspetti più significativi dell’opera giustiana. Per conto nostro attraverso la pubblicazione “Giuseppe Giusti e trassi dallo sdegno il mesto riso” ( Settegiorni Editore 2010), e la mostra relativa, entrambe promosse dal Museo della Città e del Territorio, abbiamo cercato di approfondire alcuni temi a noi molto cari: la vicenda poetica, il rapporto fra Giusti e la cultura europea, la collocazione della famiglia del poeta nel contesto territoriale della Valdinievole. Le pagine scritte per Storia locale 17 aggiungono un ulteriore contributo a quel percorso da noi iniziato, con l’obbiettivo di far conoscere il poeta a un pubblico sempre più ampio e non solo agli addetti ai lavori.”  Giusti, quindi, a buon diritto sta riemergendo dall’oblio in cui era caduto dopo la critica di Benedetto Croce, che  non lo considerava all’altezza di altri scrittori dell’Ottocento e dopo il periodo fascista.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: