Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Proponiamo la ricetta "i totanetti ripieni della Vale" su consiglio di Gianmarco Bartoli, cuoco montecatinese e conduttore della rubrica "Mangiando s'impara" su Tvl.
I totanetti ripieni della Vale
Ingredienti
3 totanetti a testa puliti con ciuffetti ed alette messe a parte per il ripieno
Per il ripieno
Pane a cassetta al latte circa una mezza fetta per totano
150 ml di panna liquida
Prezzemolo Ciuffetti ed alette del totano Gamberetti circa 3 per totano
Un uovo per il ripieno
150 gr. pomodori pelati
Abbondante grattugiata di pecorino
Olio sale pepe q.b.
Abbondante grattugiata di pecorino
Procedimeto
Pulire bene i totanetti privandoli delle alette e dei ciuffetti che serviranno per il ripieno. In un mixer inserire il pan carré i ciuffetti e le alette dei totani, poi anche i gamberi e frullare riducendo il tutto ben tritato. Disporre il composto in un padellino antiaderente con dell’olio ed uno spicchio d’aglio e lasciar ben tostare fino a che tutto il nostro ripieno non sarà ben dorato e profumato. Disporre poi il tutto in una ciotola capiente ed aggiungere gli altri ingredienti (l’uovo, il pecorino, il prezzemolo tritato, la panna liquida) quindi aggiustare di sale e di pepe. Grazie all’uso della panna vedrete che il composto si amalgamerà alla perfezione. Mettere il tutto in una sac a poche e riempire i totani ad uno ad uno e chiudere accuratamente con uno stuzzicadenti. In un padellino antiaderente precedentemente scaldato con un filo di olio evo rosolare i totani da ambo i lati. Una volta ben dorati aggiungere i pelati e lasciar sobbollire per qualche minuto avendo l’accortezza di girarli di tanto in tanto. Passare tutto in una pirofila ed inserire in forno preriscaldato a 180° per 7 minuti. Servire.
Buon appetito a tutti e ricordatevi che mangiando s’impara………..
Ah vorrei chiudere con una famosa frase del grande Totò: “L’appetito non vien mangiando ma stando digiuni”
Gianmarco