Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Presentato il libro di Matteo Brizzi dal titolo "La donzelletta vien dalla campagna"

11/7/2021 - 14:56

"La donzelletta vien dalla campagna" è l'incipit del Sabato del Villaggio, celebre poesia di Giacomo Leopardi composta nel lontano 1892. Ma, da pochi giorni, è anche il titolo del libro che Matteo Brizzi ha dedicato alla figura di sua nonna Vivetta Giovacchini, conosciutissima maestra delle scuole di Margine Coperta.


Vivetta rappresenta un vero e proprio modello di vita per il nipote Matteo, peraltro consigliere comunale a Massa e Cozzile nonché brillante laureato in Relazioni Internazionali. Questo lo si evince dalle pagine della sua fatica letteraria, presentata sabato sera nel giardino antistante il complesso scolastico di Margine Coperta. All'evento di presentazione, condotto degnamente dallo stesso Matteo Brizzi, ha partecipato un pubblico attento ed interessato, costituito in gran parte da giovani. Molte erano anche le insegnanti al tempo colleghe di Vivetta, ancor oggi ricordata per le sue doti di umanità ed attaccamento al lavoro.


Nata in una famiglia contadina nella frazione di Traversagna, Vivetta conseguì il diploma di Insegnante presso l' Istituto Don Bosco di Montecatini. Un' impresa non da poco nell'Italia degli anni Quaranta, con le ferite della Guerra ancora fresche e con tanta incertezza riguardo al futuro. Conseguito il diploma, Vivetta si lanciò nel mondo della scuola, con la spensieratezza della sua giovane età ma anche con la consapevolezza di poter dare qualcosa al prossimo.


In sella al suo ciclomotore, percorse le strade della provincia, mettendo la sua competenza al servizio degli altri, soprattutto dei bambini più svantaggiati in quegli anni così difficili, con il boom economico ancora nel libro dei sogni e con tante difficoltà nella vita di ogni giorno. Ponte Petri, Malocchio e Margine Coperta sono i luoghi ove ha svolto la sua missione. Perché per Vivetta, insegnare era una vera e propria missione. Sabato, per ricordarla degnamente, erano presenti moltissime persone, fra cui alcuni consiglieri comunali di Massa e Cozzile ed il sindaco Marzia Niccoli. Particolarmente toccanti le parole di quest'ultima, che ha evidenziato come " per Vivetta, come per le donne ancor oggi, sia essenziale armonizzare il lavoro con la famiglia".


E proprio la famiglia di Vivetta è stata la prima a renderle omaggio. Le due figlie (mamma e zia di Matteo) hanno finanziato le prime 100 copie del libro, che è stato distribuito ad offerta libera.


Il ricavato, sarà devoluto per l'acquisto di materiale scolastico per i bambini bisognosi che, in questo periodo post pandemico, sono tristemente aumentati.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: