Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Direttamente da "Mangiando s'impara" la torta salata di porri e patate

22/1/2012 - 13:52


Come ogni settimana pubblichiamo la ricetta proposta dallo chef montecatinese Gianmarco Bartoli durante la trasmissione di Tvl "Mangiando s'impara". Ecco quindi  un piatto veramente gustoso e facile da cucinare, ottimo abbinamento per un antipasto, ma perchè no anche una portata unica essendo composto da verdure, proteine e parte di carboidrati.

 
La torta salata di porri e patate con salsa di taleggio


Ingredienti:
Un rotolo di pasta brisé pronta (la trovate nel banco frigo dei supermercati)
Porri 4 grandi
Patata 1 grande
Pancetta 125 gr.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Uova 6
Panna liquida 250 ml. (per la torta)
Panna liquida 250 ml (per la salsa)
Taleggio 200 gr.

Esecuzione
Tagliare finemente i porri e le patate. Preparare una grande padella antiaderente con dell'olio far scaldare ed aggiungere al suo interno i porri precedentemente tagliati, salare e lasciar appassire a fuoco lento cospargendo con una presa di sale. Dopo circa cinque minuti aggingete le patate anch'esse tagliate finemente.
Il mio consiglio è di dividere in due la patata per lungo e tagliarla a lunette.
Dopo altri 5 minuti bagnare il tutto con il vino bianco ed attendere fino a che non sarà sfumato.
In una padella a parte ben calda mettere la pancetta tagliata a cubetti e lasciare grazie al calore che perda i grassi in eccesso, toglierla dalla padella avendo cura di separarla dal grasso e metterla sopra una carta assorbente.
Unire la pancetta ai porri e le patate facendola amalgamare. Dopodiché mettere tutti gli ingredienti in un colino in modo che si liberino dagli oli in eccesso. Questa operazione è molto importante in quanto rende più digeribile la ricetta.
Una volta compiuta questa operazione prendere una grande ciotola metterci le 6 uova, sbatterle accuratamente quindi aggiungere la panna liquida e la nostra farcia composta da porri, patate e pancetta. Amalgamare bene il tutto e disporlo all'interno della nostra pasta brisé precedentemente disposta all'interno di una tortiera dai bordi alti. La pasta in eccesso rigiratela all'interno della tortiera fino a toccare il composto. Operazione che non farà bruciare la pasta durante la cottura.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Preparazione della salsa di accompagnamento
Mettere in un pentolino, meglio se antiaderente, i 250 ml di panna liquida, lasciar scaldare ed aggiungere il taleggio ridotto a cubetti per facilitare il suo scioglimento. A fuoco basso l'operazione è automatica nel giro di qualche minuto otterrete una perfetta crema. Se notate che la salsa è troppo densa basta aggiungere un pochino di latte.
Il commento dello chef: "Adoro mangiare questa torta in ogni periodo dell'anno, sia con la salsa di accompagnamento che assieme a del prosciutto crudo dolce che ne esalta assolutamente i sapori. Il mio consiglio è di mangiare la torta un paio d'ore dopo che è uscita dal forno in modo che si compatti perfettamente e risulti facile tagliarla.
Spero anche questa volta di essere riuscito a stuzzicare i vostri appetiti e vi ricordo che mangiando s'impara."
Gianmarco Bartoli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: