Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Direttamente da "Mangiando s'impara" la torta salata di porri e patate

22/1/2012 - 13:52


Come ogni settimana pubblichiamo la ricetta proposta dallo chef montecatinese Gianmarco Bartoli durante la trasmissione di Tvl "Mangiando s'impara". Ecco quindi  un piatto veramente gustoso e facile da cucinare, ottimo abbinamento per un antipasto, ma perchè no anche una portata unica essendo composto da verdure, proteine e parte di carboidrati.

 
La torta salata di porri e patate con salsa di taleggio


Ingredienti:
Un rotolo di pasta brisé pronta (la trovate nel banco frigo dei supermercati)
Porri 4 grandi
Patata 1 grande
Pancetta 125 gr.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Uova 6
Panna liquida 250 ml. (per la torta)
Panna liquida 250 ml (per la salsa)
Taleggio 200 gr.

Esecuzione
Tagliare finemente i porri e le patate. Preparare una grande padella antiaderente con dell'olio far scaldare ed aggiungere al suo interno i porri precedentemente tagliati, salare e lasciar appassire a fuoco lento cospargendo con una presa di sale. Dopo circa cinque minuti aggingete le patate anch'esse tagliate finemente.
Il mio consiglio è di dividere in due la patata per lungo e tagliarla a lunette.
Dopo altri 5 minuti bagnare il tutto con il vino bianco ed attendere fino a che non sarà sfumato.
In una padella a parte ben calda mettere la pancetta tagliata a cubetti e lasciare grazie al calore che perda i grassi in eccesso, toglierla dalla padella avendo cura di separarla dal grasso e metterla sopra una carta assorbente.
Unire la pancetta ai porri e le patate facendola amalgamare. Dopodiché mettere tutti gli ingredienti in un colino in modo che si liberino dagli oli in eccesso. Questa operazione è molto importante in quanto rende più digeribile la ricetta.
Una volta compiuta questa operazione prendere una grande ciotola metterci le 6 uova, sbatterle accuratamente quindi aggiungere la panna liquida e la nostra farcia composta da porri, patate e pancetta. Amalgamare bene il tutto e disporlo all'interno della nostra pasta brisé precedentemente disposta all'interno di una tortiera dai bordi alti. La pasta in eccesso rigiratela all'interno della tortiera fino a toccare il composto. Operazione che non farà bruciare la pasta durante la cottura.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Preparazione della salsa di accompagnamento
Mettere in un pentolino, meglio se antiaderente, i 250 ml di panna liquida, lasciar scaldare ed aggiungere il taleggio ridotto a cubetti per facilitare il suo scioglimento. A fuoco basso l'operazione è automatica nel giro di qualche minuto otterrete una perfetta crema. Se notate che la salsa è troppo densa basta aggiungere un pochino di latte.
Il commento dello chef: "Adoro mangiare questa torta in ogni periodo dell'anno, sia con la salsa di accompagnamento che assieme a del prosciutto crudo dolce che ne esalta assolutamente i sapori. Il mio consiglio è di mangiare la torta un paio d'ore dopo che è uscita dal forno in modo che si compatti perfettamente e risulti facile tagliarla.
Spero anche questa volta di essere riuscito a stuzzicare i vostri appetiti e vi ricordo che mangiando s'impara."
Gianmarco Bartoli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: