Direttamente da "Mangiando s'impara" la torta salata di porri e patate
Come ogni settimana pubblichiamo la ricetta proposta dallo chef montecatinese Gianmarco Bartoli durante la trasmissione di Tvl "Mangiando s'impara". Ecco quindi un piatto veramente gustoso e facile da cucinare, ottimo abbinamento per un antipasto, ma perchè no anche una portata unica essendo composto da verdure, proteine e parte di carboidrati.
La torta salata di porri e patate con salsa di taleggio
Ingredienti:
Un rotolo di pasta brisé pronta (la trovate nel banco frigo dei supermercati)
Porri 4 grandi
Patata 1 grande
Pancetta 125 gr.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Uova 6
Panna liquida 250 ml. (per la torta)
Panna liquida 250 ml (per la salsa)
Taleggio 200 gr.
Esecuzione
Tagliare finemente i porri e le patate. Preparare una grande padella antiaderente con dell'olio far scaldare ed aggiungere al suo interno i porri precedentemente tagliati, salare e lasciar appassire a fuoco lento cospargendo con una presa di sale. Dopo circa cinque minuti aggingete le patate anch'esse tagliate finemente.
Il mio consiglio è di dividere in due la patata per lungo e tagliarla a lunette.
Dopo altri 5 minuti bagnare il tutto con il vino bianco ed attendere fino a che non sarà sfumato.
In una padella a parte ben calda mettere la pancetta tagliata a cubetti e lasciare grazie al calore che perda i grassi in eccesso, toglierla dalla padella avendo cura di separarla dal grasso e metterla sopra una carta assorbente.
Unire la pancetta ai porri e le patate facendola amalgamare. Dopodiché mettere tutti gli ingredienti in un colino in modo che si liberino dagli oli in eccesso. Questa operazione è molto importante in quanto rende più digeribile la ricetta.
Una volta compiuta questa operazione prendere una grande ciotola metterci le 6 uova, sbatterle accuratamente quindi aggiungere la panna liquida e la nostra farcia composta da porri, patate e pancetta. Amalgamare bene il tutto e disporlo all'interno della nostra pasta brisé precedentemente disposta all'interno di una tortiera dai bordi alti. La pasta in eccesso rigiratela all'interno della tortiera fino a toccare il composto. Operazione che non farà bruciare la pasta durante la cottura.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Preparazione della salsa di accompagnamento
Mettere in un pentolino, meglio se antiaderente, i 250 ml di panna liquida, lasciar scaldare ed aggiungere il taleggio ridotto a cubetti per facilitare il suo scioglimento. A fuoco basso l'operazione è automatica nel giro di qualche minuto otterrete una perfetta crema. Se notate che la salsa è troppo densa basta aggiungere un pochino di latte.
Il commento dello chef: "Adoro mangiare questa torta in ogni periodo dell'anno, sia con la salsa di accompagnamento che assieme a del prosciutto crudo dolce che ne esalta assolutamente i sapori. Il mio consiglio è di mangiare la torta un paio d'ore dopo che è uscita dal forno in modo che si compatti perfettamente e risulti facile tagliarla.
Spero anche questa volta di essere riuscito a stuzzicare i vostri appetiti e vi ricordo che mangiando s'impara."
Gianmarco Bartoli