Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un bando della Provincia per aiutare la filiera corta

3/2/2012 - 13:02

Ci sono ancora alcuni giorni di tempo, il termine ultimo è il prossimo 15 febbraio, per partecipare al bando della Provincia di Pistoia, Servizio Agricoltura, per la realizzazione di azioni di animazione e supporto necessarie a dare concreta operatività al nuovo portale PistoiAgricoltura, uno spazio on-line dedicato alla comunicazione diretta tra produttore agricolo e consumatore.
 
Il portale, accessibile dal sito web della Provincia e realizzato direttamente dall’Ente con la collaborazione delle organizzazioni delle imprese agricole, di singoli produttori e gruppi di consumatori, nasce con lo scopo di promuovere la conoscenza dei prodotti locali, di chi li produce e come si possono trovare sul nostro territorio. La realizzazione in house consentirà di adeguare i contenuti nel tempo e di condividere l’esperienza con altre realtà interessate al progetto.
 
Il sito, al quale si possono registrare gratuitamente le aziende agricole e forestali con partita IVA agricola, è distinto in 3 sezioni, agricoltura, florovivaismo e prodotti forestali,  rappresenta una piattaforma virtuale dove i soggetti che si riconoscono nelle finalità del progetto entrano in rete, condividono informazioni e iniziative, con una gestione autonoma dei contenuti e interventi minimi del gestore.
 
Il portale, che non è una mera banca dati, promuove un confronto diretto consumatore/produttore che consentirà di instaurare un rapporto di fiducia, dove il primo potrà conoscere da vicino i processi produttivi e le qualità tipiche dei prodotti e l’altro valorizzare i propri saperi, le abilità produttive e la cura delle risorse naturali e dei prodotti locali. Non solo, dalla gestione diretta della fase distributiva, con la riduzione degli intermediari commerciali, deriverà una remunerazione più equa del produttore e un prezzo più vantaggioso per l’acquirente; la maggiore facilità nel reperire i prodotti locali darà una risposta espressa anche alle richieste delle aziende agrituristiche con ristorazione; la riduzione dei trasporti e degli imballaggi avrà effetti positivi  sull’impatto  ambientale.
 
In questo contesto, il bando, con uno stanziamento di oltre 50.000 euro, ha lo scopo di selezionare un progetto mirato, capace di dare piena efficacia al sito, a partire dall’inserimento di un numero minimo di informazioni e di contatti. Il progetto dovrà garantire la partecipazione sia delle imprese agricole che dei consumatori organizzati in forma associativa e/o di gruppo d’acquisto. Le azioni previste sono quelle necessarie ad accompagnare le aziende dalla fase di ingresso sul sistema alla gestione in autonomia dei contenuti e quelle di promozione del portale tramite eventi dedicati (manifestazioni, spazi editoriali, convegni, giornate in azienda, ecc.). I progetti che contemplano azioni aggiuntive, ritenute significative, ( serate del gusto, distributori dei prodotti, orti in affitto, fornitura in abbonamento di prodotti agricoli a domicilio, ecc.) saranno premiati sia come punteggio che in termini di finanziamento aggiuntivo (fino a 52.161,21 euro totali se vengono realizzate almeno 3 azioni aggiuntive). Nella selezione dei progetti si terrà conto di vari elementi: rappresentatività del raggruppamento , esperienza sui temi della filiera corta e della vendita diretta nelle aziende agricole, capacità di attrarre finanziamenti.
 
Le domande possono essere presentate alla Provincia fino al 15 febbraio prossimo. Entro un mese verrà selezionato il progetto migliore che avrà 3 mesi di tempo per inserire le informazioni sui produttori e complessivamente 9 mesi per concludere tutte le attività.
All’inizio dell’estate sul portale si troveranno un numero di prodotti e produttori sufficiente ad avviare il circuito delle informazioni, mentre entro l’anno sarà completato il lancio dell’iniziativa.
 
Tutte le informazioni sul bando sono reperibili direttamente sul sito web della Provincia di Pistoia, nella pagina del Servizio Agricoltura, all’indirizzo:
http://www.provincia.pistoia.it/AGRICOLTURA/LR_34_2001/ProgettoPortalePistoiagricoltura/AVVISOPORTALE.pdf.
Per informazioni e contatti Servizio Agricoltura della Provincia di Pistoia, tel. 0573.374460,471 458.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: