Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
A primavera corsi su "Le buone erbe" e sul "Birdgardening"

12/2/2012 - 10:03

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi primaverili (marzo-giugno 2012) due corsi su "Le buone erbe" e sul "Birdgardening" con incontri in aula, attività pratiche e visite sul territorio.

Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso "Le buone erbe" ha come tema il riconoscimento, l'utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche.

Durante gli incontri serali, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, vengono presentate le specie principali con l'ausilio di immagini e materiale dal vivo; un incontro dedicato anche alle piante aromatiche, ed in questo caso oltre al riconoscimento si parla anche delle tecniche di coltivazione, con cenni sull'allestimento di un orto delle aromatiche ad uso familiare.

Gli incontri si tengono nei mesi di marzo-aprile (inizio venerdì 9 marzo) presso la saletta dell'Ipercoop di Montecatini Terme (PT); oltre alle tre lezioni, sono in programma anche tre uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti: prati e campi di pianura (Piana Lucchese), territori collinari e olivete (Montalbano e Monte Pisano).

Il "giardino naturale" cerca di inserirsi ed integrarsi nell'ambiente circostante, bandisce l'uso di prodotti chimici di sintesi e gli interventi agronomici troppo spinti e svolge la funzione di oasi di rifugio per gli animali selvatici; il corso sul "Birdgardening" riguarda le tecniche per favorire la presenza della fauna selvatica nel proprio giardino.

Durante gli incontri serali, dopo un accenno  alle nozioni di base per la progettazione e la manutenzione di un giardino naturale biologico, si parla della piantumazione di arbusti con frutti eduli per gli uccelli e di piante utili per attrarre gli insetti (giardino per le farfalle); viene anche illustrato l'utilizzo di attrezzature come mangiatoie, nidi artificiali e bat-box per gli uccelli ed altri piccoli ospiti (ricci, pipistrelli ecc.).

Gli incontri si tengono nei mesi di aprile-giugno (inizio venerdì 27 aprile) presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini; oltre alle tre lezioni, sono in programma anche un laboratorio per la costruzione di mangiatoie e nidi e due visite sul territorio: una in un giardino naturale, per osservare arbusti e piante erbacee utili, l'altra con il "bat-detector" alla ricerca dei pipistrelli.

I corsi, realizzati all'interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia, sono rivolti ciascuno ad un numero massimo di 25 partecipanti: la quota di adesione per ogni corso di € 90,00 (€ 80,00 per i soci Coop); una parte della quota di iscrizione viene devoluta per il progetto "Il cuore si scioglie - Sostegno a distanza".

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it o presso il Punto Soci dell'Ipercoop di Montecatini Terme; il programma del corso è disponibile sulle pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

 

Le foto, "Calendula con ape" e "Merlo su edera", sono entrambe di Samuele Pesce

 

LE BUONE ERBE Marzo-aprile 2012
Programma del corso

Venerdì 9 marzo, ore 21-23

Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima).

Lezione a cura di Raffaello Corsi

Venerdì 16 marzo, ore 21-23

Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda).

Lezione a cura di Raffaello Corsi

Domenica 25 marzo, ore 9-12

Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari

Escursione sul Montalbano" Uscita a cura di Raffaello Corsi

Venerdì 30 marzo, ore 21-23

Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione

Lezione a cura di Angelo Lippi

Domenica 1 aprile, ore 9-12

Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti di pianura

Escursione nella Piana Lucchese. Uscita a cura di Angelo Lippi

Domenica 22 aprile, ore 9-12

Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare

Escursione sul Monte Pisano" Uscita a cura di Angelo Lippi

BIRDGARDENING

Aprile-giugno 2012
Programma del corso

Venerdì 27 aprile, ore 21-23

Un giardino per la fauna selvatica: piante utili per i piccoli ospiti.

Lezione a cura di Roberto Pellegrini

 

Domenica 6 maggio, ore 9-12

Visita sul territorio A cura di Roberto Pellegrini

Venerdì 11 maggio, ore 21-23

"Accogliere e osservare gli uccelli selvatici nel nostro giardino"

Lezione a cura di Samuele Pesce

Domenica 20 maggio, ore 9-12

Laboratorio pratico di costruzione mangiatoie e nidi artificiali

A cura di Samuele Pesce

Venerdì 25 maggio, ore 21-23

Azioni pratiche per la conservazione dei pipistrelli: bat-box ed altro.

Lezione a cura di Simone Vergari e Gianna Dondini

Venerdì 1 giugno, ore 21-23

Uscita alla ricerca dei pipistrelli con il bat-detector

A cura di Simone Vergari e Gianna Dondini

Fonte: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: