Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Meno tagli cesarei e più parti fisiologici: prosegue trend positivo

13/2/2012 - 17:59

Meno tagli cesarei e più parti fisiologici. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo che già da diversi anni si sta perseguendo nei presidi ospedalieri di Pistoia e Pescia. “Assecondare l’umanizzazione del parto non significa altro che seguire le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità – spiega Rino Agostiniani, responsabile dell’area materno infantile aziendale - e, ormai da tempo, da noi, tutti i professionisti, medici, ostetriche e infermieri, sono impegnati per dare alla donna la possibilità di vivere l’esperienza della nascita del suo bambino naturalmente, garantendo al contempo un’assistenza qualificata e in ambienti sicuri”.
Tutto questo si è tradotto anche in una riduzione, progressiva negli anni, del ricorso al taglio cesareo.
 
Nella unità operativa di ostetricia e ginecologia di Pescia, diretta dalla dottoressa Laura Niccoli,  nel 2011 su 1146 parti i tagli cesarei sono stati 192 (16,7%); nel 2010 erano stati 207 (18,0%) e nel 2009 193 (17,1%). Mentre per il punto nascita di Pescia si è trattato del mantenimento di un trend positivo, a Pistoia si è avuta una inversione di tendenza molto significativa grazie allo straordinario impegno del personale della unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale diretta dal dottor GianFederico Trebbi che ha portato a conseguire i seguenti dati: nel 2011 su 1241 parti i cesarei sono stati 212 (17,8%); nel 2010 su 1222 parti i tagli erano stati 341 (27,6%) e nel 2009 su 1233 i cesarei sono stai 298 (24,17%).
Dati in netta controtendenza con le percentuali nazionali (38%) e le medie della regione Toscana (20,72%).
 
“E’ bene ricordare – evidenziano i due direttori Niccoli e Trebbi-  che il taglio cesareo è sempre un intervento chirurgico e come tale non è privo di rischi e deve essere eseguito solo se si verificano alcune condizioni mediche che lo rendano necessario come, ad esempio, in caso di pericolo immediato di vita per la mamma e il nascituro, oppure per ridurre la trasmissione di infezioni da madre a feto.
 
Un ulteriore contributo alla riduzione dei cesarei nei punti nascita della AUSL3 è rappresentato dall’introduzione della RME –rivolgimento per manovra esterna del feto. “E’ una metodica praticata da pochissimi punti nascita e sotto guida ecografica il neonato che si presenta in posizione podalica viene ruotato con lenti movimenti al fine di ottenere una presentazione cefalica ed evitare quindi il ricorso al cesareo.
Eccezionalmente a Pistoia con questa metodica sono addirittura nati due gemellini.
Per praticare a RME sono necessarie equipe esperte e integrate, ed fondamentale il contributo delle ostetriche che nelle sale parto di Pistoia e Pescia sono rispettivamente coordinate dalle due brave professioniste Alessandra Toni e Maria Luisa Niccolai.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: