Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Più parti fisiologici e meno cesarei nelle maternità della Asl3: l'evento nascita sempre più "naturale"

29/10/2015 - 17:19

Più parti fisiologici e meno cesarei. E’ quanto accade, ormai da tempo, nelle maternità degli ospedali di Pescia e Pistoia dell’azienda sanitaria Usl3.

 

Nel 2014 su 2279 nascite la percentuale dei parti cesarei è stata del 18,27%, con un ricorso a questa procedura inferiore a quello dell’area vasta centro (25,05%) e ancora di più a quello medio regionale (28,06%).


Il dato scende ulteriormente dal 1 gennaio al 31 agosto di quest’anno: su 947 particomplessivi effettuati nei punti nascita dei presidi S.S. Cosma e Damiano e San Jacopo i cesarei sonostati appena 173 (pari al 16,32%), confermando ulteriormente la riduzione iniziata l’anno precedente: in pratica nel 60% dei casi le mamme hanno dato alla luce i loro piccoli naturalmente. 
 
La diminuzione della quota dei parti cesarei è un obiettivo della regione Toscana: la media della nostra regione è infatti al di sotto dei valori medi nazionali, in quanto in tutte le unità operative di ostetricia viene incoraggiato il più possibile il parto fisiologico.
 
Rino Agostiniani, responsabile del dipartimento materno infantile spiega che il minor ricorso al taglio cesareo è un indicatore che viene tenuto sotto costante controllo anche dal Ministero della Salute: per le aziende sanitarie costituisce un adempimento relativo ai servizi essenziali di assistenza (Lea), ed è considerato uno dei risultati più appropriati per la valutazione della qualità dei servizi legati al percorso materno infantile a livello ospedaliero.
 
In particolare negli ospedali della Ausl3 la nascita, quando le condizioni della mamma e del bambino lo consentono, è sempre di più un evento naturale e per questo affidato ai medici, ed alle ostetriche che lo gestiscono dal momento in cui la futura mamma arriva in reparto fino alla dimissione.
 
Il ginecologo interviene solo quando è necessario, attivato dalle stesse ostetriche: nelle sale travaglio e parto sono presenti tutte le attrezzature adeguate a garantire sicurezza alla donna che potrà scegliere di partorire anche in modo alternativo, e nel rispetto delle proprie appartenenze etniche e religiose.
 
Il professor Pasquale Florio, direttore della unità operativa di ostetrica e ginecologia, evidenzia che nel percorso nascita, dalla gravidanza fino al parto, l’ostetrica ha tutte le competenze per assistere la donna durante il travaglio fisiologico, e attivare con la massima accuratezza e tempestivamente il medico in presenza di fattori di rischio. Sia la donna che il nascituro devono essere in buone condizioni di salute e nel caso in cui dovessero sorgere problemi la contiguità con le aree e i reparti attrezzati devono garantire sempre interventi tempestivi. La collaborazione costante e continua tra queste due figure professionali ha permesso a tantissime mamme, che nella gravidanza precedente avevano effettuato un taglio cesareo, di partorire naturalmente, evitando di ricorrere ad un nuovo taglio cesareo. Per tutti gli operatori dell’area materno infantile è un obiettivo, questo, importantissimo, che sottolinea la grande attenzione che viene riservata alle donne e ai loro neonati. 

In foto: il professor Florio e vasca travaglio 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: