Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Successo per il corso teorico-pratico di potatura dell'olivo

26/2/2012 - 18:42


Si è concluso il 29 Febbraio il Corso teorico/pratico di Potatura dell’olivo organizzato dal frantoio cooperativo Olivicoltori Valdinievole di Montecatini Alto in collaborazione con l’agrotecnico Leonardo Lucini. Il corso ha riscontrato un notevole interesse tra gli olivicoltori di Montecatini e anche dei comuni limitrofi. Nelle lezioni sono state prese in esame le diverse forme di allevamento dell’olivo e le relative tecniche di potatura, inoltre sono state descritte le varie attrezzature utilizzate per lo svolgimento di questa pratica, e si è parlato di come ottimizzare la gestione delle piante al fine di mantenere al meglio l’equilibrio vegetativo e produttivo delle piante cercando allo stesso tempo il metodo migliore per ridurre i costi di potatura, che insieme alla raccolta è la voce che maggiormente incide nei costi di produzione dell’olio. Con l’intervento dell’infermiere Filippo Buracchi esperto in emergenza e urgenza si è trattato anche il tema della sicurezza,  delle possibili conseguenze da cadute, dei  traumi a cui si va in contro durante la potatura  e del miglior modo di comportarsi in caso di infortunio. Alla fine del corso sono state svolte anche due giornate di esercitazioni pratiche nell’azienda agricola Benedetti, dove gli iscritti hanno avuto modo di vedere e provare le tecniche di potatura descritte nelle lezioni teoriche, alla fine delle esercitazioni pratiche i partecipanti hanno potuto ritirare l’attestato di partecipazione al corso . Visto il successo del corso sono in programma altre iniziative volte all’ assistenza tecnica, la formazione e l’aggiornamento degli olivicoltori. Chi fosse interessato ad avere informazioni può scrivere alla mail: leolucini@virgilio.it o contattare direttamente il frantoio cooperativo olivicoltori valdinievole 0572/67196

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/12/2013 - 10:09

AUTORE:
Fabio

Ottimo lavoro, da noi continuano a effettuare capitozzature a caso, facendo soffrire le piante, eppure ormai come dite voi e come si trova anche online (http://www.fattoriclimbers.it/stop-alla-capitozzatura/)
modi piu giusti per effttuare potature ci sono!