Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Slow Food compie 30 anni, al castello La Querceta il convegno sull'olio valdinievolino

17/4/2016 - 10:26

Il 16 aprile Slow Food ha compiuto trent’anni. E in più di 300 località italiane si è festeggiato con una serie di iniziative ispirate allo slogan “Voler bene alla terra”. E’ lo Slow Food Day, il compleanno dell’associazione presieduta a livello internazionale da Carlo Petrini e impegnata a ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente e grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. La Condotta Slow Food Valdinievole partecipa ai festeggiamenti con “Olea Extra… Slow”, una due giorni dedicata all’olio, uno dei prodotti principe della vallata. Giunta quest’anno alla sua terza edizione “Olea Extra… Slow” è una manifestazione che si prefigge di esaminare il mondo dell’olio sotto più aspetti: tutela del paesaggio, rispetto dell’ambiente, cambiamenti climatici, scelte economiche ed etiche, insieme naturalmente, alla qualità del prodotto e alla sua profonda appartenenza alla nostra cultura non solo gastronomica. Ben 7 le aziende della Valdinievole presenti in questo 2016 nella “Guida agli extravergini ” firmata Slow Food e ben 3 di essi decretati Presidi Slow Food. Eecco i nomi delle sette aziende in “Guida agli Extravergini 2016” Slow Food: Azienda Agricola Balduccio di Lamporecchio, Azienda Agricola Bellandi Antonella di Uzzano, Podere La Costa di Uzzano, Azienda Agricola Marzalla di Pescia, Azienda Bio L’Immacolata di Montecatini Alto (Presidio), Biopoderino dei Trinci di Orbignano-Lamporecchio (Presidio) e Villa Stabbia di Massa e Cozzile (Presidio).
Nelle degustazioni di venerdì, l'olio vincitore è risultato essere quello dell'azienda agricola Balduccio di Lamporecchio.
 
Nella fotogallery alcuni attimi del convegno il convegno dal titolo “Olio, Cultura e Paesaggio – La narrazione del Paesaggio dell’Olio: spunti per un racconto declinato a più voci nel salotto culturale del Presidio Slow Food dell’extravergine”. Realizzato in collaborazione con l’ Istituto Alberghiero “F. Martini” (Castello La Querceta – Montecatini Terme).
 
Foto di Francesco Storai

 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: