Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Una larva minaccia le coltivazioni di mais: domani un incontro a Monsummano

20/3/2012 - 11:22

Da adulta diventa una farfallina, ma allo stato larvale provoca danni importanti alle piante di mais. La diabrotica virgifera virgifera le conte, dopo essersi insediata nelle regioni del Nord Italia (proveniente dalla Francia), potrebbe scavalcare gli Appennini e creare difficoltà anche alle produzioni toscane.
La larva attacca le radici delle piante di mais. Assolutamente nessun pericolo per la salute umana, ma solo perdita di produzione.
Finora pochi gli 'avvistamenti' in regione (nel Mugello), ma la macchina della prevenzione del servizio sanitario regionale è partita, suddividendo in tre zone l'alta Toscana: zone focolaio, zone tampone e zone di contenimento.
In quest'ultima categoria è inserita praticamente tutta la provincia di Pistoia, che ha una importante produzione di mais, soprattutto in Valdinievole, con oltre 300 imprese interessate.
“Molte aziende zootecniche producono direttamente il mais per alimentare i propri animali -dichiara Michela Nieri, responsabile provinciale di Coldiretti Donna Impresa, oltre che imprenditrice cerealicola-. Se la Diabrotica attecchisse anche nei nostri territori queste aziende aumenterebbero i propri costi. Per questo è importante la prevenzione”.
Le aziende produttrici inserite nella zona di contenimento hanno l'obbligo di rotazione delle colture in modo che il mais non sia coltivato negli stessi campi per più di un anno su due; inoltre non potranno importare da zone 'infette' piante e parti di piante allo stato fresco; potranno impiegare macchine agricole (mietitrebbiatrici, trinciatrici ecc.) che hanno operato in zone 'infette' soltanto dopo un’ accurata pulizia.
Per informare gli operatori, Coldiretti Pistoia ha organizzato un incontro a informativo a Monsummano Terme. “Abbiamo voluto organizzare un appuntamento rivolto a tutti gli oltre 300 produttori della provincia- ha dichiarato Riccardo Andreini, presidenti di Coldiretti Pistoia-, per chiarire sin da subito tutte le tecnicalità dei provvedimenti messi a punto dalla Regione”.
L'incontro informativo sulla diabrotica virgifera virgifera le conte si terrà domani con inizio alle ore 17 in piazza Giusti a Monsummano, presso la sala San Carlo (parrocchia). Parteciperanno:
Riccardo Russu, responsabile servizio fitosanitario, servizi agroambientali e controllo Regione Toscana;
Roberto Maddè, direttore di Coldiretti Toscana
Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia
Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia

 

Negli allegati pdf: le zone della Toscana sottoposte a misure di lotta alla diabrotica virgifera per il 2012.




Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: