Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Da adulta diventa una farfallina, ma allo stato larvale provoca danni importanti alle piante di mais. La diabrotica virgifera virgifera le conte, dopo essersi insediata nelle regioni del Nord Italia (proveniente dalla Francia), potrebbe scavalcare gli Appennini e creare difficoltà anche alle produzioni toscane.
La larva attacca le radici delle piante di mais. Assolutamente nessun pericolo per la salute umana, ma solo perdita di produzione.
Finora pochi gli 'avvistamenti' in regione (nel Mugello), ma la macchina della prevenzione del servizio sanitario regionale è partita, suddividendo in tre zone l'alta Toscana: zone focolaio, zone tampone e zone di contenimento.
In quest'ultima categoria è inserita praticamente tutta la provincia di Pistoia, che ha una importante produzione di mais, soprattutto in Valdinievole, con oltre 300 imprese interessate.
“Molte aziende zootecniche producono direttamente il mais per alimentare i propri animali -dichiara Michela Nieri, responsabile provinciale di Coldiretti Donna Impresa, oltre che imprenditrice cerealicola-. Se la Diabrotica attecchisse anche nei nostri territori queste aziende aumenterebbero i propri costi. Per questo è importante la prevenzione”.
Le aziende produttrici inserite nella zona di contenimento hanno l'obbligo di rotazione delle colture in modo che il mais non sia coltivato negli stessi campi per più di un anno su due; inoltre non potranno importare da zone 'infette' piante e parti di piante allo stato fresco; potranno impiegare macchine agricole (mietitrebbiatrici, trinciatrici ecc.) che hanno operato in zone 'infette' soltanto dopo un’ accurata pulizia.
Per informare gli operatori, Coldiretti Pistoia ha organizzato un incontro a informativo a Monsummano Terme. “Abbiamo voluto organizzare un appuntamento rivolto a tutti gli oltre 300 produttori della provincia- ha dichiarato Riccardo Andreini, presidenti di Coldiretti Pistoia-, per chiarire sin da subito tutte le tecnicalità dei provvedimenti messi a punto dalla Regione”.
L'incontro informativo sulla diabrotica virgifera virgifera le conte si terrà domani con inizio alle ore 17 in piazza Giusti a Monsummano, presso la sala San Carlo (parrocchia). Parteciperanno:
Riccardo Russu, responsabile servizio fitosanitario, servizi agroambientali e controllo Regione Toscana;
Roberto Maddè, direttore di Coldiretti Toscana
Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia
Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia
Negli allegati pdf: le zone della Toscana sottoposte a misure di lotta alla diabrotica virgifera per il 2012.