Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sabato 12 maggio un angolo di Brasile sarà ospitato alla manifestazione Vivere l’Appennino, allestita presso lo spazio Mondolandia Village, in via Ponte dei Bari 5 a Montecatini.
A partire dalle ore 10 si svolgerà infatti un convegno storico-culturale sul contingente militare brasiliano che durante la Seconda Guerra Mondiale combatté in Italia a fianco della V Armata statunitense e dei partigiani per la liberazione dall’occupazione nazifascista.
Apriranno il convegno il Sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi e la Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, mentre la chiusura dei lavori sarà affidata al Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti e all'ambasciatore del Brasile in Italia José Viegas Filho.
Le montagne dell’Appennino sono state la cornice storica della presenza della F.E.B. ( Força Expedicionaria Brasileira) in Italia: sia a Pistoia che a Porretta Terme furono installati presidi militari gestiti dall’esercito brasiliano, mentre fu lungo la LineaGotica e l’appennino tosco-emiliano che i brasiliani dimostrarono il loro valore, liberando città come Montecastello, Castelnuovo, Montese,Zocca, Collecchio e Fornovo.
Per focalizzare l’attenzione su questa storia ancora poco conosciuta è stato quindi organizzato un convegno durante il quale interverranno alcuni studiosi e verranno mostrati dei filmati con immagini dell’epoca e il trailer di un lungometraggio sulla F.E.B. prodotto dal regista milanese Rocco Moliterno.
Ma il convegno, dal suggestivo titolo "Mamma, ti spedisco un fiocco di neve", vedrà soprattutto la presenza di una delegazione di veterani (pracinhas) venuti appositamente dal Brasile a ripercorrere i luoghi della propria gloriosa gioventù e a portare la propria testimonianza e i propri ricordi.
Tra questi ricordiamo Antonio de Padua Inham, detto Toninho (nella foto): era il più giovane degli arruolati, tanto che per imbarcarsi con la F.E.B. falsificò la sua età sui documenti.
E' stato ferito in guerra, a Montese, ed ancora oggi è uno dei più attivi veterani che esistano.
Tra i suoi diretti ascendenti annovera persone emigrate dalla cittadina veneta di Codevigo, in provincia di Padova: con questo si spiega il suo cognome, de Padua starebbe per da Padova e Inham sarebbe la brasilianizzazione del cognome veneto Ignan.
L’ideazione del convegno e il coordinamento di tutte le iniziative che coinvolgeranno i veterani ( è previsto un tour denominato "Esperienze verde oro sulla Linea Gotica" progettato da Aloha viaggi ) si devono a Mario Pereira, l’amministratore del Monumento Votivo al Militare Brasiliano.
Il Monumento si trova in località San Rocco, nelle immediate vicinanze di Pistoia, lo stesso luogo che venne scelto durante la seconda guerra mondiale per ospitare le salme dei caduti della FEB, la Forza di Spedizione Brasiliana.
Dopo la fine del conflitto il padre di Mario, Miguel Pereira, ne divenne il guardiano e curò il recupero di buona parte dei dispersi.
Quando i resti mortali vennero traslati nel Mausoleo di Rio de Janeiro venne deciso di lasciare un segno perenne della presenza e dello sforzo sostenuto dal Brasile e dal suo popolo per la libertà dell'Italia.
Ancora una volta Miguel venne nominato curatore e guardiano del Monumento, diventando uno dei testimoni e dei guardiani di una memoria storica fondamentale per la storia del nostro Paese, ruolo che ha ricoperto fino alla morte, nel 2003.
- In allegato pubblichiamo il programma del convegno e il tour che porterà i pracinhas sui luoghi della memoria della F.E.B.
di Giulia Baglini
* Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Mario Pereira al numero 3483828751 o scrivere a rio.pistoia@tiscali.it.