Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Mamma,ti spedisco un fiocco di neve":la storia dei soldati venuti dal Brasile

30/4/2012 - 17:30

Sabato 12 maggio un angolo di Brasile sarà ospitato alla manifestazione Vivere l’Appennino, allestita presso lo spazio Mondolandia Village, in via Ponte dei Bari 5 a Montecatini.
A partire dalle ore 10 si svolgerà infatti un convegno storico-culturale sul contingente militare brasiliano che durante la Seconda Guerra Mondiale combatté in Italia a fianco della V Armata statunitense e dei partigiani per la liberazione dall’occupazione nazifascista.
Apriranno il convegno il Sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi e la Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, mentre la chiusura dei lavori sarà affidata al Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti e all'ambasciatore del Brasile in Italia José Viegas Filho.

Le montagne dell’Appennino sono state la cornice storica della presenza della F.E.B. ( Força Expedicionaria Brasileira) in Italia: sia a  Pistoia  che a Porretta Terme furono installati presidi militari gestiti dall’esercito brasiliano, mentre fu lungo la LineaGotica e l’appennino tosco-emiliano che i brasiliani dimostrarono il loro valore, liberando città come Montecastello, Castelnuovo, Montese,Zocca, Collecchio e Fornovo.
Per focalizzare l’attenzione su questa storia ancora poco conosciuta è stato quindi organizzato un convegno durante il quale interverranno  alcuni studiosi e verranno mostrati dei filmati con immagini dell’epoca e il trailer di un lungometraggio sulla F.E.B.  prodotto dal  regista milanese Rocco Moliterno.
Ma il convegno, dal suggestivo titolo "Mamma, ti spedisco un fiocco di neve", vedrà soprattutto la presenza di una delegazione di veterani (pracinhas) venuti appositamente dal Brasile a ripercorrere i luoghi della propria gloriosa gioventù e a portare la propria testimonianza e i propri ricordi.
Tra questi ricordiamo Antonio de Padua Inham, detto Toninho (nella foto): era il più giovane degli arruolati, tanto che per imbarcarsi con la F.E.B. falsificò la sua età sui documenti.
E' stato ferito in guerra, a Montese, ed ancora oggi è uno dei più attivi veterani che esistano.
Tra i suoi diretti ascendenti annovera persone emigrate dalla cittadina veneta di Codevigo, in provincia di Padova: con questo si spiega il suo cognome, de Padua starebbe per da Padova e Inham sarebbe la brasilianizzazione del cognome veneto Ignan.


L’ideazione del convegno e il coordinamento di tutte le iniziative che coinvolgeranno i veterani ( è previsto un tour denominato "Esperienze verde oro sulla Linea Gotica" progettato da Aloha viaggi ) si devono a Mario Pereira, l’amministratore del  Monumento Votivo al Militare Brasiliano.

Il Monumento si trova in località San Rocco, nelle immediate vicinanze di Pistoia, lo stesso luogo che venne scelto durante la seconda guerra mondiale per ospitare le salme dei caduti della FEB, la Forza di Spedizione Brasiliana.
Dopo la fine del conflitto il padre di Mario, Miguel Pereira, ne divenne il guardiano e curò il recupero di buona parte dei dispersi.
Quando i resti mortali vennero traslati nel Mausoleo di Rio de Janeiro venne deciso di lasciare un segno perenne della presenza e dello sforzo sostenuto dal Brasile e dal suo popolo per la libertà dell'Italia.
Ancora una volta Miguel venne nominato curatore e guardiano del Monumento, diventando uno dei testimoni e dei guardiani di una memoria storica fondamentale per la storia del nostro Paese, ruolo che ha ricoperto fino alla morte, nel 2003.

 

- In allegato pubblichiamo il programma del convegno e il tour che porterà i pracinhas sui luoghi della memoria della F.E.B.

di Giulia Baglini

 

 

* Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Mario Pereira al numero 3483828751 o scrivere a rio.pistoia@tiscali.it.

 



 




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: