Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Nebbiolo prima: al via il terzo atto, tutto pronto ad Alba per l’anteprima internazionale

7/5/2012 - 20:47

NEBBIOLO PRIMA: AL VIA IL TERZO ATTO
Tutto pronto ad Alba  per l’anteprima internazionale dedicata al vitigno autoctono piemontese
13-18 maggio 2012
 Palazzo Mostre e Congressi  - Alba (CN)
 
Si sta per aprire il sipario di Nebbiolo Prima, evento divenuto un vero e proprio palcoscenico internazionale dedicato al Re delle Langhe. Dal 13 al 18 maggio Alba torna infatti ad ospitare il “wine summit italiano per eccellenza”. L’evento presenterà in anteprima le nuove annate di tre grandi vini piemontesi: Barolo, Barbaresco e Roero.
Giornalisti della stampa specializzata e buyers  provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di vivere in prima persona il mondo del Nebbiolo, alla scoperta delle infinite sfaccettature che rendono unico questo territorio e la sua produzione vinicola.
 
Nebbiolo Prima nasce infatti con l'idea di promuovere l'intero territorio e la cultura delle Langhe proprio attraverso gli ospiti presenti, che potranno così divenire veri e propri "ambasciatori" del Nebbiolo e del suo territorio nei rispettivi paesi di provenienza.
 
E già i numeri danno tutta l’idea di un nuovo successo: Alla manifestazione 2012 saranno presenti 20 giornalisti italiani e oltre 40 stranieri  provenienti da paesi diversi come Olanda, Giappone, Repubblica Ceca, Australia, USA, Polonia, Brasile, India, Norvegia.
 
Le degustazioni tecniche delle nuove annate Barolo 2008 - Riserva 2006, Barbaresco 2009 - Riserva 2007, Roero 2009 - Riserva 2008, con circa 200 aziende e 350 vini, suddivisi per annate e menzioni geografiche aggiuntive si terranno al Palazzo Mostre e Congressi di Alba.  Ma Nebbiolo Prima  è anche molo altro: momenti di approfondimento con seminari sulle denominazioni e i loro diversi stili, visite ai cru che rendono unica ogni espressione, incontri  con i produttori in cantina. Non mancheranno inoltre le sessioni didattiche realizzate in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero.  Il programma permetterà così ad ognuno dei partecipanti di scegliere una formula “su misura” approfondendo gli aspetti che più interessano.
 
Dietro le quinte, a curare la regia dell'evento, sarà ancora una volta Albeisa, associazione fondata nel 1973 per identificare con un contenitore unitario, una bottiglia dalla forma unica e speciale, le migliori  produzioni di Langa. Albeisa è un’associazione non a scopo di lucro, la cui finalità principale è la promozione e la valorizzazione dei vini dell’albese. 
 
L’ EVENTO PER LA PRIMA VOLTA COINVOLGE ANCHE  IL PUBBLICO
Quest’anno  Nebbiolo Prima si aprirà per la prima volta anche al pubblico con una giornata speciale.  Sabato 19 maggio, dalle 14 alle 19,  presso le Antiche Cantine della Luigi Calissano, sotto l'Hotel Calissano ad Alba (Cuneo) andrà in scena Nebbiolo Prima Open,  manifestazione che darà la possibilità a tutti di conoscere in anteprima i  pregiati vini piemontesi. Alle 21, andrà poi in scena lo spettacolo "Lo Spirito del Vino" organizzato e curato dalla banda musicale "G. Gabetti"  di La Morra dal testo di Vincenzo Zappalà ordinario di astrofisica presso l'Osservatorio di Torino e la Regia di Stefania Borgogno. L’appuntamento in questo caso è nella sala Ordet in piazza Cristo Re ad Alba.  Il biglietto d’ingresso per le degustazioni di Nebbiolo Prima Open è di 18 euro, ma per chi si registra attraverso il sito www.albeisa.com e per i soci Onav, Slow Food  e Ais ingresso ridotto a 15 euro, gratis invece per gli operatori del  settore.  Lo spettacolo "Lo Spirito del Vino" è a ingresso gratuito con offerta libera. 
 
 
 

Ufficio Stampa Gheusis srl – Tel. +39 0422 928954 – www.gheusis.com

 

Guido Ricciarelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: