Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Storia del Giro in città: la prima maglia rosa, il doping, i chiodi sull'asfalto

9/5/2012 - 9:20

Il Giro d’Italia in città riporta alla memoria tante storie degli ultimi 80 anni. È il 1931 quando alla manifestazione fa la sua comparsa la maglia rosa per indicare il primo in classifica e il 23 maggio per la prima volta la carovana arriva a Montecatini da Perugia. Learco Guerra si aggiudica la sua quarta tappa con 35’’ di vantaggio su Mara e Di Paco e indossa la maglia rosa. Il giorno dopo è in programma la Montecatini-Genova. Il Giro venne vinto dallo scalatore Francesco Camuso.

Dopo altri passaggi durante le varie edizioni, il 5 giugno del 1949 la tappa Modena-Montecatini fu vinta da Adolfo Leoni davanti a Coppi e Martini con Leoni maglia rosa. Il giorno dopo fu la volta del percorso Montecatini-Genova. Il giro verrà vinto da Coppi su Bartali. 

Vent'anni dopo, nel 1969, Eddy Merckx vinse allo sprint sulla pista dell’ippodromo la 3a tappa (18 maggio) davanti a Gimondi, con Polidori in rosa. Il Giro sarà vinto da Gimondi, dopo il giallo della squalifica del doninatore Merckx, positivo a un controllo antidoping.

Nel 1981, il 28 maggio, la tredicesima tappa fu una cronometro lungo il tragitto Empoli-Montecatini. Vinse il norvegese Knut Knudsen su Visentini che conquista la maglia rosa a spese di Saronni (in ritardo per una serie di forature provocate da chiodi lanciati sull’asfalto). Il giorno dopo Montecatini-Salsomaggiore. Il Giro venne vinto da Giovanni Battaglin.

Nel 2003 l’arrivo della nona tappa Arezzo-Montecatini fu il 19 maggio. Cipollini fece il bis del giorno precedente e conquistò il record di 42 vittorie al giro contro le 41 di Binda. Nello sprint davanti al Tettuccio superò Robbie McEwen. Maglia rosa fu Stefano Garzelli.

In foto (tratta da Wikipedia): Gimondi e Merckx 

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: