Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia Democratica,Pd e Federazione della Sinistra:"Aliquota IMU al 4 per mille"

1/6/2012 - 22:03

I consiglieri Giovanna Papini (Pescia Democratica), Gennaro Rufino (Pescia Democratica) Roberto Michelotti (Partito Democratico) e Ferdinando Campolunghi (Federazione della Sinistra) hanno presentato in data odierna un ordine del giorno sulle tariffe IMU da applicare nel Comune di Pescia:

"In considerazione dell'accordo sulle tariffe IMU intervenuto a livello intercomunale nell'ambito territoriale della Valdinievole, che peraltro non ha visto la partecipazione di tutti gli enti in quanto non hanno aderito i Comuni di Chiesina Uzzanese e di Massa e Cozzile, che porta anche a Pescia  l’aliquota sulla prima casa al 5,50 per mille, non possiamo non rilevare come la proposta  risulti sommaria e tesa a risolvere  esclusivamente problemi di cassa  senza tenere minimamente conto della situazione di particolare difficoltà dei cittadini e in particolare delle fasce di popolazione meno abbienti.        
L’  IMU non può essere applicata  in maniera univoca per ogni fattispecie senza alcuna considerazione sulle condizioni particolari  del contribuente.                   
In riferimento  alla prima casa il Comune non dovrebbe spossessarsi della propria facoltà di effettuare scelte politiche autonome per far fronte a casi di particolare difficoltà  e andare più in generale incontro alle esigenze dei cittadini, già martoriati da decine di tasse e balzelli,  agendo sulla facoltà di ridurre l'aliquota fino al 2%° e andando giustamente  a incrementare la percentuale per le seconde casa, i terreni edificabili , per quanto anche sulle seconde case  bisognerebbe sapere e potere distinguere con gradualità oltre al solo criterio degli affitti: per esempio in base alla tipologia di affittuario oppure quando l’occupante della casa è un parente di primo grado  che ha un  comodato d’uso.          
Alla luce della complessità della materia e in ragione delle necessità che in questo particolare momento socio-economico dovrebbe  spingere l’Istituzione del Comune (quella che dovrebbe essere più vicina alla gente) a dare segnali di equità e solidarietà ai cittadini, impegniamo la Giunta Comunale a rivisitare urgentemente  l’accordo raggiunto con gli altri Comuni della Valdinievole e ,in ragione degli argomenti di cui sopra, a farsi promotore di un nuovo incontro che coinvolga anche i Comuni di Massa e Chiesina U.  dove proporre di applicare indistintamente in tutto il territorio della Valdinievole l’aliquota IMU prima casa al 4 per mille (come peraltro fatto dai due Comuni esclusi dall’accordo territoriale), mettendo contestualmente  in piedi un tavolo di studio intercomunale che valuti  da una parte interventi più mirati e graduali sulle tipologie di immobili “non prima casa”, da quell’altra forme di tagli e risparmi che i Comuni possono mettere in atto per trovare risorse in compensazione dall’applicazione di tarife IMU più ridotte.
In particolare risparmi che possono derivare da sinergie che i Comuni possono adottare in tema  di gestione associata di servizi e razionalizzazione di spese burocratiche.
Sarebbe questa una bella sfida e un bell’esempio per altri sistemi territoriali se veramente si volesse che la Valdinievole facesse un salto di qualità politico-amministrativo.
Se, come ci immaginiamo, la via della concertazione con gli altri Comuni non sarà praticabile, impegniamo il Sindaco e la Giunta a procedere da soli come Comune di Pescia,  magari cominciando con l’applicazione dell’IMU prima casa al 4 per mille contro tagli alle spese dell’apparato burocratico e dei costi della politica (indennità amministrative, spese di rappresentanza e costi per patrocini e manifestazioni non di primaria importanza), ad esempio  iniziando con la rinuncia ad assumere in organico due nuovi dirigenti effettivi."

Presentato in data 01/06/12 dai consiglieri comunali:
Giovanna Papini (Pescia Democratica)
Gennaro Rufino (Pescia Democratica)
Roberto Michelotti (Partito Democratico)
Ferdinando Campolunghi (Federazione della Sinistra)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2013 - 22:56

AUTORE:
roberto

se ben ricordo, alla riunione della valdinievole partecipo' anche il pd provinciale, ma nessuna opposizione fu palese. FU LI CHE FURONO CONCORDATE LE ALIQUOTE, salvo due comuni, i quali hanno tenuto le aliquote basse, addirittura chiesina le ha diminuite. Credo che da parte dei comuni si debbano fare accordi, per combattere l'evasione fiscale , da nessuno proposta.