Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Asshotel e Confesercenti: "Condivisione e luoghi adeguati per gli eventi"

4/6/2012 - 21:36

Asshotel e Confesercenti non ci stanno a passare per associazioni contrarie agli eventi in città. “Time Out”, infatti, se n'è andato con qualche strascico polemico di troppo, dopo che Nicola Guelfi, titolare dell'Hotel Nizza & Suisse, non ha apprezzato il volume a suo dire troppo alto con cui un gruppo rock si stava esibendo proprio di fronte al suo albergo. Ne è nata una piccola bufera, rilanciata dagli organi di informazione e proseguita anche su Facebook, con scambio di opinioni fra l'albergatore e il vicesindaco Fanucci.
Ma le categorie, adesso, vogliono chiarire meglio la propria posizione, smentendo le ricostruzioni uscite sui quotidiani. "Non accettiamo di essere descritti come ostili agli eventi promozionali, che anzi sono necessari per rilanciare la città - spiega Riccardo Bruzzani, direttore provinciale di Confesercenti - ma semplicemente chiediamo più condivisione nelle scelte. Ad esempio, l'idea di far suonare una band rock proprio nella zona termale ci sembra perlomeno discutibile".
Il casus belli è proprio la musica a tutto volume diffusa nel fine settimana di fronte allo stabilimento Excelsior, dove decine di turisti si erano rifugiati alla ricerca di un po' di relax. Per molti di loro, i suoni distorti delle chitarre elettriche non erano il sottofondo ideale ai massaggi rigeneranti.
"Noi albergatori ci limitiamo a dare voce ai nostri clienti - esordisce Guelfi - e nel fine settimana ho registrato troppe lamentele per quanto accadeva davanti al mio Hotel. La musica aveva raggiunto un volume insostenibile, era impossibile anche soltanto parlare".
Guelfi intende anche smentire alcuni episodi riportati dalla stampa. "Per prima cosa – puntualizza - non è vero che ho richiesto la chiusura degli stand sportivi. In secondo luogo, domenica non ho chiamato io i vigili del fuoco per delle verifiche al palco. Quando è passata un'auto della polizia, ho semplicemente chiesto loro di controllare se la musica suonata a quel volume fosse a norma".
Ma Guelfi, in particolare, sembra amareggiato dalla scarsa attenzione riservatagli dalla giunta. "Avrei voluto spiegare le mie ragioni - racconta - ma sono stato del tutto ignorato quando ho cercato un dialogo con alcuni assessori. Spero non dipenda dalla mia contrarietà rispetto alla chiusura al traffico del centro cittadino". Il “no” di Guelfi alla Ztl è noto, posizione che ha suggerito all'albergatore le dimissioni dalla presidenza di Asshotel.
Ma anche Bruzzani chiede più ascolto da parte dell'amministrazione comunale. “Asshotel è una realtà ormai consolidata, siamo la maggioranza fra gli alberghi a 4 stelle. A volte ci sembra di essere di impaccio: non possiamo più sopportarlo. Se non c'è collaborazione, il danno è per tutta la città”.
La vicenda di questi giorni ha dato alle categorie lo spunto per una riflessione più ampia sulle sorti della città. “Ben vengano eventi importanti come il Giro o Miss Italia – premette Alessandra Meucci, presidente di Asshotel -, ma ogni cosa deve svolgersi nel luogo adeguato. Vorremmo un cartellone degli eventi più preciso, per poter valutare insieme all'amministrazione dove certe attività possano svolgersi nel modo migliore”.
Le associazioni, peraltro, non sono contrarie ad utilizzare viale Verdi per le manifestazioni, purché queste, spiegano, “siano concordate e realizzate con le giuste modalità”. Quello che, evidentemente, non è avvenuto con l'ultima edizione del festival della cultura sportiva. 
“E' contraddittorio chiudere viale Verdi per riacquistare l'identità termale – conclude Guelfi – se poi viene concesso alle rock band di suonare a un livello di decibel assordante. Il Vicesindaco mi ha esortato a continuare ad investire nella mia impresa. Raccolgo l'invito, ad esempio abbiamo da poco aperto una Spa, ma dalla controparte deve esserci una risposta adeguata, altrimenti è tutto inutile. Vorremmo almeno essere ascoltati”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2012 - 22:07

AUTORE:
Rovai

Confermo quanto detto, confermo che le categorie denunciano poco ascolto e invece comandano. Fanno lobby, fanno pressione, fanno opinione sulla stampa. La domanda non é se è legittimo chiedere udienza, la domanda è : vi danno udienza oppure no ? Mi risponda a questo perché a me e a tanta gente pare che ve diano troppa di udienza

5/6/2012 - 18:42

AUTORE:
categoria

sig. rovai ma che sta dicendo?

le categorie non dovrebbe chiedere udienza?
tutto ovviamente nel rispetto della legge ..anche xche se si andasse oltre, la cosa riguarderebbe entrambi le parti.

mai dome? sempre a chiedere ascolto?...e meno male che è cosi...che ci sono categorie propositive e non spente...poi sta alla giunta filtrare il tutto e decidere per il meglio...

Lei sospetta che ci siano pressioni che vanno oltre la normale concertazione?...queste sono denunce gravi che riguardano sia la giunta che chi "propone".

il poter esprimersi deve rimanere un bene di tutti ed è sempre stato cosi.

5/6/2012 - 18:08

AUTORE:
x sig rovai

se il discorso della sig.ra camomilla fa acqua da tutte le parti il suo di certo non ne scopre di nuova.

si meraviglia che la politica sia da sempre portata avanti dai soldi?...Le sembra che sia cosi solo in italia?...potrà non piacere a nessuno ma è da sempre cosi.

la democrazia che Lei sta difendendo non è mai esistita e forse, dico forse, l'unico modo per poter sperare di intaccare questo sistema è iniziare ad ammetterlo.

5/6/2012 - 17:32

AUTORE:
Cittadino

Il fatto che il signor Bruzzani si vanti di essere alla testa di una associazione che vanta ben quattro hotel a quattro stelle la dice lunga: una città con tre associazioni di albergatori è una società divisa.

5/6/2012 - 14:37

AUTORE:
La camomillata

I fatto che la signora camomillata e delusa richiami l'opposione anziché la categoria le fa onore , è un elemento di chiarezza che toglie ogni forma di ambiguitá . Mi pare che il suo discorso faccia acqua da tutte le parti se nom altro perché c'è una marea di cittadini delusi dalle continue smanie di potere sulla cittá da parte delle categorie. Mai dome , mai contente, sempre a reclamare ascolto ascolto ascolto e sempre a condizionare le scelte. Queste sono le oligarchie , non gli eletti: quelli vanno a casa le oligarchie sono sempre li, pronte a condizionare il politicante di turno . Questa è l'Italia .

5/6/2012 - 12:41

AUTORE:
Marco

Molte amministrazioni di "albergatori & commercianti" hanno portato Montecatini Terme al disastro...
Hanno sistematicamente tagliato i rami su cui erano seduti uccidendo un intero comprensorio. Non era un'operazione facile in quanto con il termalismo nel suo complesso in crescita per riuscire a calare pesantemente le presenze bisognava essere geniali... Ma così è, e non mi pare si possano contestare i numeri.
Questa amministrazione prova a rilanciare la città, a cambiare strada, significa rompere anche alcuni schemi? Meglio!! Visti i risultati precedenti.
Gli ospiti (i pochi rimasti) si lamentano del rumore? Del decoro? .... e con tutti quelli che non vengono o non vengono più perchè "Montecatini è un mortorio" come la mettiamo?? già ma quelli mica si lamentano. W la lungimiranza!!
Il termalismo fatto di "silenzio noia ...e parecchie Escort" è morto molti anni fa... prima o poi lo scopriranno questi imprenditori geniali??

5/6/2012 - 12:10

AUTORE:
cittadino

giorni fa ho letto che alcuni turisti sono stati invitati a rivestirsi dalle forze dell ordine...tutto questo in pineta...podto sicurame.te piu consono
xche x viale verdi o la piazza di montecatini dovrebbe essere diverso?
ma non si faceva tutto questo per il decoro?

5/6/2012 - 11:26

AUTORE:
gianfranco

non ho il minimo elemento per sapere se sotto il nome lorenzo pallini ci sia una persona vera o si tratti del solito vigliacco pseudonimo. Ora visto che il comportamento del Sig. nicola Guelfi non è stato offensivo nè verso i vigili(sarebbe stato giustamente arrestato) ne verso assessori invito lo stesso signore a declinare le sue reali generalità e quella dei testimoni onde poter adire le vie legali contro la Sua persona concedendo naturalmente ampia facoltà di prova.
credo sia il tempo di smetterla con fandonie vergonose e intrise di invidia

5/6/2012 - 8:41

AUTORE:
pinco e pallini

ho letto sui quotidiani che le forze dell ordine hanno chiesto di abbassare il volume ma la band piuttosto che abbassare a deciso di smettere...

ma in che paese viviamo se non si puo neanche chiedere di abbassare il volume????

5/6/2012 - 8:12

AUTORE:
Camomillata e delusa

Ho seguito da cittadina e mamma tutta la discussione sul "Time Out". Sono intanto testimone del fatto che Guelfi non ha ordinato la chiusura della manifestazione, ma ha solo chiesto la riduzione della musica assordante. Il problema della musica è stato avvertito legittimamente dai clienti degli alberghi, ma anche da noi partecipanti e dagli stessi stand sportivi.
Credo che il focus della discussione, quale sarebbe voluta essere,ma volutamente travisata, fosse non tanto la maglietta mancante del povero ragazzo del gruppo rock, ma un'inadeguata organizzazione che non ha tenuto conto degli interessi di una minoranza.. Mi fa sorridere il commento del signor Lorenzo che parla di DEMOCRAZIA.. una vera democrazia tiene conto, rispetta, ascolta anche le minoranze, quelle che in politica si chiamano "opposizioni", ma che in un clima di cooperazione e ascolto, esprimono, insieme alla maggioranza (maggioranza al momento dell'espressione del voto) di TUTTO il popolo.
Attenzione: un potere imposto da un gruppo di persone non è democrazia, ma oligarchia, o peggio, in una piccola realtà di provincia quale è la nostra si trasforma in una sorta di dittatura che "disdegna" le problematiche di chi politicamente si è espresso contro la maggioranza.
Non è dunque una questione di politica, ma di comunicazione mancante, di una collaborazione mancante, che gioverebbe all'intera città che tutti abbiamo interesse risorga come un'araba fenice.
Ma ci vuole l'impegno e la collaborazione di tutte le forze in un clima ribadisco di COLLABORAZIONE, ASCOLTO E COMUNICAZIONE.
Ma il traguardo, purtroppo, è ancora lontano in tal senso...

4/6/2012 - 22:41

AUTORE:
Lorenzo pallini

Forse è meglio se vi prendete una bella camomilla, perché inginocchiare un'intera città ad un dibattito del genere è vergognoso: per un batterista a torso nudo e quattro canzoni. Questa categoria poi dovrebbe valutate un pó meglio cosa si significa essere coinvolti ed ascoltati.
Il sig Bruzzani , farebbe, bene a capire che ascoltare significa accogliere e garantire la possibilità di esprimere le proprie proposte, cosa che nel caso della ztl é stata fatta, dato che le 23 non erano certo nei programmi dell'amministrazione che NOI CITTADINI abbiamo scelto democraticamente, anche se poi pare che vogliano comandare altri. dovreste vergognarvi , per la pretesa di comandare e per il fatto che da non eletti fate e condizionate la politica.
Lorenzo Pallini