Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Grande entusiasmo a Décines-Charpieu, città francese gemellata con Monsummano Terme, per la partecipazione della squadra Acd Giovani Calciatori Monsummanesi al torneo “Marcy Charbonniere” conclusosi il 10 giugno scorso.
Il torneo è stato organizzato nella città francese dall’Associazione calcistica armena U.G.A., la stessa che lo scorso aprile è stata ospite nella nostra città per un’amichevole disputata sul campo dello stadio “Strulli” contro i ragazzi dell’Acd Giovani Calciatori.
Al torneo hanno partecipato ben 48 squadre provenienti da diverse regioni di Francia e la finale ha visto in campo 16 squadre, tra cui quella dei giovani monsummanesi, classe 2000, che anche se di un anno più giovani degli altri competitori, si è ben distinta classificandosi al secondo posto nel torneo complementare.
Molta apprezzamento ha suscitato lo spirito sportivo dei giovani monsummanesi per aver fatto parte di squadre miste (francesi-italiani) ben comportandosi in campo anche quando si sono trovati a giocare contro la propria squadra.
Sedici i giovani che hanno partecipato alla trasferta, 13 dodicenni e 3 quindicenni (che hanno disputato altre partite amichevoli con coetanei francesi in squadre miste): Alessio Arbi, Sasha Aroldi, Simone Betti (che con molto fair play, giocando con la squadra francese ha parato un rigore battuto dal Monsummano), Gabriele Billi, Alessio Baronti (1997), Davide Caldareri, Alessandro Castagna, Alessio Dolfi (1997), Fabio Falsarano, Nicholas Ghiloni (1997), Lorenzo Goti, Edoardo Lullo, Gabriele Pestelli, Leandro Savi, Lorenzo Sorini e Alessandro Verrilli.
I ragazzi sono stati ospitati nelle famiglie di Décines, così come era accaduto per i francesi ospitati a Monsummano in aprile, stringendo amicizia con i coetanei d’oltralpe e instaurando le basi di una vera “cittadinanza europea”.
Sono stati accompagnati in Francia dai rappresentanti del Comitato di Gemellaggio: Il presidente Giuliano Calvetti, Emanuela Vigilanti e Massimo Goti, quest’ultimo in duplice veste di rappresentante del Comitato e Vice Presidente dell’Associazione calcistica che era seguita anche dal Presidente Paolo Arbi, dal Direttore sportivo Angelo Freda, dagli accompagnatori Alvaro Falsarano e Lorenzo Verrilli.
Questa nuova esperienza, ha sottolineato il nuovo Sindaco di Dècines, Jérôme Sturla, insediatosi nel marzo scorso, è quella che persegue meglio il fine più alto del gemellaggio, avvicinando i giovani e le famiglie nell’ottica di un’Europa dei cittadini.
Sempre in questa ottica si era svolto al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme lo spettacolo del 2 giugno scorso con l’intervento delle giovani danzatrici dell’associazione decinese “L’Amicale Laique” e dei bambini dell’Associazione “Accademia Musicale della Valdinievole” che ha ospitato nelle famiglie le 20 giovani danzatrici francesi.