Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
DIRITTO, LAVORO E PREVIDENZA
di Giovanni Dami
Le addizionali regionali e comunali: alcuni chiarimenti

20/6/2012 - 9:23

Con l'entrata in vigore delle nuove addizionali regionali, da aprile la busta paga sarà più leggera. A quanto ammontano gli aumenti delle addizionali? Sia quelle regionali, sia quelle comunali (so che non tutti i comuni hanno già deciso l’aumento).

 

L'aumento delle addizionali regionali per il 2012 è pari allo 0,33% che si va a sommare ai precedenti aumenti già applicati nel 2011 che avevano portato l'aliquota regionale IRPEF dallo 0,9% all' 1,23%.

In alcuni casi questo ha provocato il raggiungimento di una aliquota regionale record del 2,03%. Gli aumenti record si registrano solo in quelle regioni dove la sanità è in fortissimo deficit.

 

Per quanto riguarda l'aumento delle addizionali comunali va precisato che i comuni hanno tempo fino al 30 giugno prossimo per determinare ed approvare l'aumento delle addizionali anche se molti capoluoghi di provincia lo hanno già fatto.

 

Quanto ci costeranno questi prelievi fiscali? Magari possiamo fare degli esempi: quanto incide sulla busta paga di un lavoratore di reddito medio con una busta paga da 2.200 euro lordi (28.600 euro l'anno); quanto incide su quella di un lavoratore con reddito medio-alto mensile di 3.200 euro lorde (41.600 euro l'anno) e quanto su quella di un pensionato a 1200 euro lordi?

 

L'effetto di questi nuovi aumenti delle addizionali ci costerà molto caro. Per dare una indicazione proviamo a fare alcuni esempi.

Un lavoratore di Agrigento con uno stipendio annuo lordo di 28.600 euro nel 2012 pagherà ben 494,78 euro di addizionale regionale (1,73%) e 51,77 euro di addizionale comunale per un totale 546,55 euro (con un aumento di circa 170 euro rispetto al 2011). Nel 2013 il totale delle due addizionali combinate sarà di circa 596,55 euro.

Il lavoratore di Bergamo con una retribuzione lorda annua di 41.600 euro, con l'aliquota regionale dell'1,73% ed una addizionale comunale dello 0,6% pagherà nel 2012 una addizionale regionale di 719,68 euro. A questa va aggiunta l'addizionale comunale di 75,30 euro per un totale di euro 794,98 con un aumento di oltre 250 euro rispetto al 2011). Per il 2013 il lavoratore dovrà mettere in conto un ulteriore aumento di 20 euro sul totale del 2012 in relazione all'aumento dell'addizionale comunale.

 

Le addizionali regionali e comunali interessano anche i pensionati ed anche loro riscuoteranno un assegno più leggero. E' il caso di un pensionato residente a Prato che percepisce 15.912,65 euro lordi (con assegni familiari) annui di pensione (circa 1.050 euro netti mensili). Sia per il mese di marzo che per il mese di aprile il pensionato avrà una trattenuta di circa 24 euro per ciascun mese in quanto le addizionali ammontano a circa 283,24 euro annue.

 

 

Quali sono le categorie escluse da questi aumenti?

 

I soggetti che non dovranno pagare le addizionali sono coloro che rimangono esclusi per legge dal pagamento dell'irpef:

a) soggetti con reddito inferiore a 8.000 euro annui;

b) Soggetti titolari di pensione + altre tipologie di reddito inferiore a 7.500 annui;

c) Soggetti titolari di pensione + abitazione principale con reddito inferiore a7.685,92

d) Soggetti titolari di pensione ultra 75enni + altre tipologie di reddito inferiore a 7.750 euro annui;

e) Titolari di assegno di mantenimento con reddito fino a 7.500 euro annui;

f) Soggetti con redditi di anti da attività libero professionale intramurali (personale dipendente del servizio sanitario nazionale), redditi da attività commerciali occasionali, redditi da lavoro autonomo occasionale fino a 4.800 euro annui

g) Compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche fino a 28.158,28 euro annui

 

Inoltre, in alcuni casi si tratta di provvedimenti ad hoc poiché queste tasse regionali e comunali seguono regolamenti locali. Questo vale anche per il limite soglia entro il quale tali imposte non devono essere versate.

Una delle città più virtuose in questo senso è Torino. Il capoluogo Piemontese ha già reso noto che il limite soglia entro il quale non si applicano tali imposte (qui riferite a quelle comunali) è fissato in 11.200 euro.

 

A partire da quando: dalla busta paga di aprile o già da marzo?

 

Gli aumenti già decisi per le addizionali comunali e regionali sono già stati applicati in parte nelle buste paga di gennaio e febbraio. Con la busta paga di marzo sarà effettuata la prima trattenuta in acconto dell'addizionale comunale e per i mesi a venire i lavoratori dovranno fare i conti con gli ulteriori aumenti decisi da molti sindaci.

 

Giovanni Dami

Direttore Osservatorio Giuridico laprevidenza.it

www.laprevidenza.it



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: