Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VISTE,PROVATE E MANGIATE...PER VOI
di Gianmarco Bartoli
Piatto vegetariano con verdure di stagione

27/6/2012 - 19:44

Che bello essere anche questa settimana qui su Valdinievole Oggi a farvi compagnia con i mie racconti culinari.
Dal titolo, miei attenti ed affezionati lettori, vi sarete accorti sicuramente che la ricetta di quest'oggi é dedicata a coloro i quali sono vegetariani.
Devo dire che a me contrariamente la carne piace molto!
Ma é anche vero che da qualche anno a questa parte ne sto limitando l'uso sostituendola con gustosi piatti a base di verdure, formaggi e quant'altro.
Questo non per una improvvisa vocazione animalista ma proprio e solo per il motivo che quando faccio un pasto senza "ciccia" mi sento meglio fisicamente.
Poi diciamoci la verità l'estate ci aiuta moltissimo, grazie alle verdure ed alla frutta di stagione, a cambiare senza fatica le nostre abitudini.
Una sera trovandomi dal mio amico Giovanni, ho avuto occasione di assaggiare uno stupendo piatto di verdure al forno fatto da sua moglie Simona che mi é piaciuto veramente molto ed é per questo che lo voglio raccontare anche a voi amici.
Il piatto é fra l'altro semplicissimo.
Basta prendere una bella melanzana, un peperone rosso ed uno giallo, qualche pomodorino datterino, quattro zucchine circa, qualche fiore di zucca e delle cipolle fresche che a me piacciono tantissimo (un po' meno a mia moglie Elisa quando le mangio ma in questo caso essendo cotte al forno non danno problemi) e per finire, come dice il mio amico Giovanni, anche qualche capperino dissalato (lo preferisco di gran lunga a quelli sott'aceto) ci sta una meraviglia.
Bene, a questo punto che avete tutti gli ingredienti iniziate a tagliare la verdura a vostra fantasia.
Per esempio: i peperoni a striscioline verticali, le melanzane a cubetti, le zucchine a listarelle e così via.
Mettete il tutto in una pirofila da forno, non dimenticando i capperini  - altrimenti come é capitato tempo fa Giovanni si arrabbia - salate le verdure ed irrorate il tutto con olio evo.
Infornate a 150 gradi e cuocete fino a che le verdure all'aspetto non risulteranno ben appassite per cui cotte.
A questo punto quando andrete a togliere le verdure dal forno vi accorgerete che avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione.
Poco ci importa, in quando andremo a mettere assieme ai nostri vegetali ben cotti del pan grattato, tanto quanto basta ad assorbire i liquidi in eccesso.
Rimettete in forno per qualche minuto ed il piatto è pronto.
Rifinite magari con del basilico fresco spezzettato con le mani prima di portare questo ben di Dio in tavola.
Ne esalterete senz'altro i sapori ed i profumi.
Quasi dimenticavo, abbiamo parlato di un piatto adatto agli amici vegetariani per cui a tale ricetta a base esclusivamente vegetale dobbiamo accostarci un elemento proteico al fine della sua completezza!
Ho pensato per questo ad abbinarci una cosina che personalmente adoro: un bel tomino da farsi alla griglia. Spettacolare vero?
Questi due elementi si fonderanno fra loro in un insieme di gusti e freschezza, ve lo assicuro se non lo avete provato non riuscirete ad immaginarlo. Per cui cosa aspettate? Il piatto è di semplicissima esecuzione e gli ingredienti sono di altrettanto facile reperibilità.
Golosi lettori sono convinto che la bellezza di una ricetta sta nell'idea, che anche questa volta spero di esservi riuscito a dare.
Vi ringrazio ancora una volta per essermi rivenuti a trovare nella mia rubrica, vi dò l'appuntamento al prossimo racconto e vi auguro buona estate.

Gianmarco Bartoli



Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina, ha condotto la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”.Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi.

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: