Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Che bello essere anche questa settimana qui su Valdinievole Oggi a farvi compagnia con i mie racconti culinari.
Dal titolo, miei attenti ed affezionati lettori, vi sarete accorti sicuramente che la ricetta di quest'oggi é dedicata a coloro i quali sono vegetariani.
Devo dire che a me contrariamente la carne piace molto!
Ma é anche vero che da qualche anno a questa parte ne sto limitando l'uso sostituendola con gustosi piatti a base di verdure, formaggi e quant'altro.
Questo non per una improvvisa vocazione animalista ma proprio e solo per il motivo che quando faccio un pasto senza "ciccia" mi sento meglio fisicamente.
Poi diciamoci la verità l'estate ci aiuta moltissimo, grazie alle verdure ed alla frutta di stagione, a cambiare senza fatica le nostre abitudini.
Una sera trovandomi dal mio amico Giovanni, ho avuto occasione di assaggiare uno stupendo piatto di verdure al forno fatto da sua moglie Simona che mi é piaciuto veramente molto ed é per questo che lo voglio raccontare anche a voi amici.
Il piatto é fra l'altro semplicissimo.
Basta prendere una bella melanzana, un peperone rosso ed uno giallo, qualche pomodorino datterino, quattro zucchine circa, qualche fiore di zucca e delle cipolle fresche che a me piacciono tantissimo (un po' meno a mia moglie Elisa quando le mangio ma in questo caso essendo cotte al forno non danno problemi) e per finire, come dice il mio amico Giovanni, anche qualche capperino dissalato (lo preferisco di gran lunga a quelli sott'aceto) ci sta una meraviglia.
Bene, a questo punto che avete tutti gli ingredienti iniziate a tagliare la verdura a vostra fantasia.
Per esempio: i peperoni a striscioline verticali, le melanzane a cubetti, le zucchine a listarelle e così via.
Mettete il tutto in una pirofila da forno, non dimenticando i capperini - altrimenti come é capitato tempo fa Giovanni si arrabbia - salate le verdure ed irrorate il tutto con olio evo.
Infornate a 150 gradi e cuocete fino a che le verdure all'aspetto non risulteranno ben appassite per cui cotte.
A questo punto quando andrete a togliere le verdure dal forno vi accorgerete che avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione.
Poco ci importa, in quando andremo a mettere assieme ai nostri vegetali ben cotti del pan grattato, tanto quanto basta ad assorbire i liquidi in eccesso.
Rimettete in forno per qualche minuto ed il piatto è pronto.
Rifinite magari con del basilico fresco spezzettato con le mani prima di portare questo ben di Dio in tavola.
Ne esalterete senz'altro i sapori ed i profumi.
Quasi dimenticavo, abbiamo parlato di un piatto adatto agli amici vegetariani per cui a tale ricetta a base esclusivamente vegetale dobbiamo accostarci un elemento proteico al fine della sua completezza!
Ho pensato per questo ad abbinarci una cosina che personalmente adoro: un bel tomino da farsi alla griglia. Spettacolare vero?
Questi due elementi si fonderanno fra loro in un insieme di gusti e freschezza, ve lo assicuro se non lo avete provato non riuscirete ad immaginarlo. Per cui cosa aspettate? Il piatto è di semplicissima esecuzione e gli ingredienti sono di altrettanto facile reperibilità.
Golosi lettori sono convinto che la bellezza di una ricetta sta nell'idea, che anche questa volta spero di esservi riuscito a dare.
Vi ringrazio ancora una volta per essermi rivenuti a trovare nella mia rubrica, vi dò l'appuntamento al prossimo racconto e vi auguro buona estate.
Gianmarco Bartoli
Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina, ha condotto la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”.Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene per l’organizzazione di eventi.