Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Le finali di Vinibuoni d’Italia a Buttrio

10/7/2012 - 19:46

  Conto alla rovescia per il grande giorno delle Corone

 

- Le finali di Vinibuoni d’Italia a Buttrio

 

Dal 26 al 29 luglio a Buttrio le commissioni riunite dei coordinatori della guida del Touring assegneranno il massimo riconoscimento della Corona degustando oltre 500 vini da vitigni autoctoni provenienti da tutta Italia classificati tra le eccellenze vinicole della Penisola.

L’evento è realizzato in collaborazione con Ersa, l’agenzia di sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Buttrio e il Consorzio delle Doc del Friuli.  

C’è grande attesa tra i produttori per l’esito delle degustazioni che in questi giorni si stanno svolgendo in tutta Italia da parte delle 25 commissioni regionali di degustazione della guida Vinibuoni d’Italia di Touring Editore. Saranno solo 1100 le aziende vitivinicole italiane che entreranno in guida. Pertanto, su oltre 7000 che hanno inviato i campioni, la selezione sarà molto rigorosa e difficile.

Ancora più selettiva la scelta dei vini di eccellenza che, avendo ottenuto i massimi punteggi, concorreranno alle finali per il massimo riconoscimento della Corona.Infatti su oltre 25000 vini che le commissioni stanno degustando, poco più di 500 potranno accedere alla prestigiosa kermesse che, caso unico nel panorama delle guide italiane, Vinibuoni d’Italia realizza aprendo la partecipazione ai produttori e ai winelovers. 

Il sogno di una notte di mezza estate I vini di eccellenza che concorrono alle finali coronano il sogno di molte aziende i cui vini entreranno nell’empireo.

Un successo che vivrà il suo momento clou sabato 28 luglio nel tardo pomeriggio a Buttrio, dove nella cornice della splendida Villa Di Toppo Florio alle 18 verranno annunciati i vini che hanno raggiunto la Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la guida Vinibuoni d’Italia attribuisce ai vini che si sono distinti per l’assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e per l’armonia.

Vini di forte identità, capaci di emozionare. 

Le Corone oggi le decido anch’io

Quest’anno Vinibuoni d’Italia riserva un’altra grande sorpresa.

Per garantire il massimo della trasparenza, alle finali potranno assistere i produttori vitivinicoli, i giornalisti e tutti coloro che ne faranno richiesta.

 

Le degustazioni si terranno ogni mattina dal 26 al 28 luglio a iniziare dalle 9 fino alle 13.

Gli stessi vini che verranno esaminati dalle commissioni di Vinibuoni d’Italia, potranno essere valutati anche da chi, essendosi iscritto, voterà a Corona i vini che ha ritenuto migliori.L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il periodico regionale  di cultura enogastronomica “QB”, che provvederà a raccogliere le adesioni e a pubblicare i risultati finali.

Le prenotazioni possono essere inoltrate al direttore responsabile della testata via mail: fabiana@romanutti.it oppure info@qbfvg.it

 

Sarà interessante seguire il responso del pubblico per conoscere quali siano i punti di coincidenza o di discrepanza tra le valutazioni espresse dai commissari di Vinibuoni d’Italia e quelli dei consumatori.

 

Una novità convolgente ed unica.  Cena di gala a Buttrio con oltre 500 vini della Corona e della Golden Star in abbinamentoL’annuncio dei vini della Corona che avverrà a Buttrio nella Villa Di Toppo Florio alle ore 18 di sabato 28 Luglio,  sarà seguito da un convivio goloso unico e imperdibile. Infatti presso il ristorante “Al Parco” di Buttrio verrà servita una cena con ricco menù friulano, preceduto da un buffet organizzato da Ersa di prodotti particolari della Regione, che raccontano lo stile delle aziende che operano sul territorio. Il tutto sotto l’egida di un importante marchio, “Tipicamente Friulano”, che grazie all’impegno di promozione profuso dall’Ersa, contraddistingue non solo i vini, ma identifica anche gli artigiani del gusto e il loro modo di raccontare gastronomicamente il territorio.Ad accompagnare prodotti e ricette saranno in mescita oltre 500 tipologie di vini da vitigni autoctoni provenienti da tutta Italia, premiati con la Corona e con la Golden Star.Un’occasione rara che solo Vinibuoni d’Italia è in grado di offrire.  

 

I quattro giorni della grande kermesse di Buttrio
per le finali di Vinibuoni d’Italia
 

Durante la mattinata si svolgeranno le degustazioni, mentre nel pomeriggio sono previsti interessanti percorsi alla scoperta delle Doc friulane e delle eccellenze paesaggistiche e gastronomiche del territorio.
 
Mercoledì 25 luglio   
Visita turistica di Aquileia ospiti dei Consorzi DOC Friuli Aquileia e DOC Friuli Latisana.
Cena con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui operano i Consorzi
 
Giovedì 26 luglio
Itinerario turistico ed enogastronomico nelle provincie di Gorizia e di Trieste ospiti dei Consorzi DOC Collio, DOC Friuli Isonzo e DOC Carso.
 Cena con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui operano i Consorzi
 
Venerdì 27 luglio      
Visita turistica a Cividale ospiti dei Consorzi  DOC Colli Orientali del Friuli e DOCG Ramandolo
 Cena con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui operano i Consorzi
 
Sabato 28 luglio
Ore 16 Visita guidata al Parco di Villa Di Toppo Florio e alla sua collezione archeobotanica e visita al
Museo della Civiltà del Vino

Ore 18  - Villa Di Toppo Florio proclamazione alla stampa e agli ospiti dei vini che hanno ottenuto la Corona

Cena di gala presso il ristorante “Al Parco” di Buttrio con piatti tipici della cucina regionale e buffet di
prodotti caratteristici del paniere agroalimentare friulano a cura dell’Ersa abbinati a oltre 500 tipologie di
vini da vitigni autoctoni premiati con la Corona e con La Golden Star dalla guida Vinibuoni d’Italia.
 
Domenica 29 luglio
Visita turistica all’azienda vivaistica Vitis Rauscedo e pranzo ospiti del Consorzio DOC Friuli Grave con i prodotti e i vini tipici dei territori su cui opera il Consorzio.

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: