Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Superamento delle province,Niccolai(PD): "Serve forte coesione del territorio"

28/7/2012 - 11:45

Per la terza volta in un anno, nell'ambito degli interventi urgenti per rispondere alla speculazione finanziaria, il Governo nazionale interviene sulle province.
Da ormai un anno ci siamo abituati a sentire di tutto un po' (soppressione selettiva o totale, elezione diretta e indiretta, funzioni zero e poi invece alcune si) e a vedere varie simulazioni sulle carte geografiche.
Un turbinio di soluzioni che è controproducente perchè mette in dubbio la realizzazione effettiva di questo intendimento e che sembra far diventare questi interventi quasi uno "zuccherino" da aggiungere agli amarissimi tagli.

Nonostante questo turbinio la provincia continua, sotto la scure di tagli insostenibili, ad esercitare funzioni fondamentali come il trasporto pubblico, l'edilizia scolastica, la manutenzione delle strade e la formazione e le politiche attive del lavoro. Invece di questi interventi normativi parziali avremmo invece bisogno di un progetto organico e complessivo di riorganizzazione, perchè lo snellimento della pubblica amministrazione (Stato e autonomie locali) è imprescindibile sia per esigenze di spesa sia per la competitività del nostro sistema economico.

In questo quadro l'intervento sulle province non é che un tassello, neanche il più importante vista la loro modesta incidenza sulla spesa pubblica. Serve un ripensamento complessivo della pubblica amministrazione e degli uffici periferici dello Stato, una definizione chiara delle competenze di ogni livello decidendo "chi fa cosa" e l'eliminazione di sovrapposizioni e di miriadi di enti derivati che ci sono nel nostro Paese. Per un'analisi compiuta dell'intervento sulle province occorre capire quale sará il testo definitivo del provvedimento.

Ad oggi si prevede infatti che la proposta di delimitazione delle nuove province spetti al Consiglio regionale delle Autonomie Locali e in quella sede ci dovremo confrontare. Il livello regionale non dovrebbe però avere solo una funzione consultiva ma effettivamente decisoria rispetto al riassetto istituzionale del proprio territorio e, in ogni caso, questi processi dovranno passare da un coinvolgimento fattivo di tutto il sistema delle Autonomie e delle comunità locali.

Un punto peró è certo. Il superamento della dimensione provinciale pistoiese chiama ad una ancora più forte coesione istituzionale e politica del nostro territorio provinciale.
La coesione diventa un punto fondamentale perché dobbiamo presentarci al confronto con altri territori non da comprimari ma alla pari, sapendo che il nostro territorio provinciale, ad esempio con il ferrotranviario, il settore turistico e le sue tante piccole e medie imprese, può apportare un contributo essenziale allo sviluppo economico e sociale dell'area metropolitana e della nostra Regione.

Le nostre amministrazioni locali, in particolare dopo il recente rinnovo amministrativo, stanno sempre più lavorando in modo coordinato e integrato. Continueremo a perseguire con determinazione questa strada, perchè vogliamo essere all'altezza di questa sfida complessiva di riorganizzazione, senza presunzione ma anche senza complessi di inferiorità verso alcuno.

 

Marco Niccolai

Segretario provinciale Pd Pistoia

Fonte: Comunicato stampa Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/7/2012 - 13:29

AUTORE:
valdinievolino

Prendo atto che l'invito del segretario è anche veritiero dal suo punto di vista ma,tuttavia occorre precisare che, oltre la sua disamina su come ci si dovrebbe muovere in futuro,anche quella riguardante la politica locale dove dovrebbe finire la storia che sarà il partito a decidere di piazzare i suoi uomini a capo di enti ,come lei dice,inutili.

In ambito amministrativo locale occorre dare ai cittadini oltre allo strumento del voto ,che già esiste,anche la scelta degli uomini giusti per fare del bene al proprio territorio e non perchè il partito tal dei tali ha scelto tizio o caio personaggi magari inesperti del lavoro che andranno a fare ed inutili per la collettività.

La spettanza di scegliere gli accorpamenti tra le province non a norma,che lei dice,compete al Consiglio Regionale delle Autonomie locali,è cosa non corretta perchè dovrebbe essere materia di referendum popolare,in quanto si darebbe al residente della Valdinievole la possibilità di scegliere con chi stare ,senza le solite imposizioni dall'alto.