Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una festa dedicata ai nonni nell'ambito di "Fiori e piante di Toscana"

26/9/2012 - 12:19

Sabato e domenica al Comicent si terrà una manifestazione dal titolo "Festa dei nonni...dalla tradizione al futuro" per promuovere la festività che celebra i nonni d'Italia, attraverso l'abbinamento al mondo florovivaistico rappresentato dal mercato dei fiori.

S'intende dunque esaltare la figura dei nonni, che incarna un insieme di valori universali come: esperienza, tradizione, memoria, con il mondo della natura e in particolare quello dei fiori e delle piante. I nonni come protagonisti di due giorni di celebrazioni attraverso iniziative che coinvolgano varie realtà di Pescia: da quella florovivaistica, a quella commerciale, a quella scolastica, a quella religiosa. Infatti in concomitanza della festa del nonno, la Chiesa celebra la ricorrenza degli angeli custodi ed anche questo aspetto, che ben si coniuga nel rapporto nonno-nipote, merita di essere valorizzato.

Grazie alla collaborazione dell'Ufficio Olandese dei Fiori, della Curia Vescovile e del Comicent, il Comune, che ha fortemente voluto questo evento per valorizzare il ruolo dei nonni e la promozione dei prodotti florovivaistici, si è assicurato la presenza del maestro olandese Gerwin Van Den Boogaard che consentirà di far assumere all'iniziativa valenze tecniche e commerciali. Infatti i ragazzi delle scuole, i negozianti di fiori anche della Toscana e la Cattedrale del Duomo, saranno interessati dall'intervento del maestro rispettivamente con l'impiego di materiale artistico e del laboratorio creativo di bandierine e bigliettini da scrivere assieme, così da personalizzare il fiore o la pianta da regalare ai nonni; una dimostrazione pratica di tecniche e modalità di presentazione del prodotto per la festa del 2 ottobre nei confronti dei fioristi; un addobbo all'interno della Cattedrale sul tema degli angeli custodi (che appunto il 2 ottobre sono festeggiati dalla Chiesa).

La manifestazione, con ingresso libero e orario di apertura dalle 10 alle 20, si svilupperà attraverso un mercatino di prodotti ed attrezzature per l'agricoltura ed il tempo libero, che riproporrà l'evento "Fiori e Piante della Toscana", ed un percorso verde che accompagnerà il visitatore nell'area dove si esibirà il maestro olandese.

All'iniziativa parteciperà anche l'associazione "Chicco di Grano", che allestirà uno spaccato di tecnica costruttiva "Greb" realizzata con balle di paglia e tavole di legno, allo scopo di promuovere l'autocostruzione e l'uso ed il riuso di materiali semplici e a "basso costo".  

Programma della manifestazione:   sabato 29 settembre: ore 10 apertura manifestazione al Comicent - Mercato dei Fiori - Ingresso libero; ore 11 visita scolaresche e dimostrazione del maestro olandese.

Domenica 30 settembre: dalle ore 10 alle 20 apertura della Mostra Fiori e Piante di Toscana al Comicent -  Ingresso libero; dalle ore 12 alle 18 visita gratuita alla Cattedrale del Duomo con addobbo a tema; ore 15,30 dimostrazione tecnica del maestro olandese per i fioristi.

Fiori e Piante di Toscana "festa dei nonni dalla tradizione al futuro", è prodotto dall'associazione culturale Pinocchio Idee & Progetti ed è patrocinata dall'amministrazione comunale.

Per info: 333 9919740

Fonte: Ufficio turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: