Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sottoscritto accordo fra Provincia e Comuni per monitorare produzione di rifiuti

10/10/2012 - 21:53

A fine di rafforzare l’impegno per una corretta gestione dei rifiuti nell’ottica della sostenibilità ambientale, attraverso l’incentivazione della raccolta differenziata e delle azioni di riduzione e di monitoraggio, in coerenza con gli obbiettivi prefissati dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti di Firenze, Prato e Pistoia, questa mattina, mercoledì 10 ottobre, presso la sede di piazza S. Leone, la Provincia di Pistoia, soggetto capofila, e Comuni dei territori interessati hanno sottoscritto un Accordo per “Azioni e strategie per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata sul territorio della Provincia di Pistoia”.
 
Erano presenti il Presidente della Provincia, Federica Fratoni, l’Assessore provinciale all’ambiente, Rino Fragai, e alcuni rappresentanti dei Comuni del territorio pistoiese che hanno sottoscritto l’accordo.
 
L’intesa, che va ad integrazione dell’accordo quadro provinciale (C. P. n.87/2010) con il quale sono state definite modalità e tempi di realizzazione del Protocollo di Intesa della Regione Toscana (D.G.R.T. n. 63/.2007), vede l’impegno delle amministrazioni sottoscriventi per mettere in campo azioni volte a una forte riduzione dei rifiuti, in base alle migliori pratiche a livello nazionale e europeo, anche attraverso la compartecipazione di soggetti pubblici e privati e campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini.
 
In particolare, dato che il Piano Interprovinciale dei Rifiuti ha stabilito l’obbiettivo del 65% di raccolta differenziata da raggiungere entro il 2015, attraverso questo accordo, nel rispetto delle modalità di assegnazione del servizio di gestione e raccolta definiti dall’ ATO Toscana Centro, gli enti locali si impegnano a definire un “Piano di riduzione”, per favorire le modalità di raccolta porta a porta, adottare un criterio di tariffazione puntuale (secondo il quale chi più differenzia e meno produce, meno paga) e pianificare, d’intesa con i soggetti gestori, la realizzazione delle infrastrutture necessarie per la raccolta differenziata (centri di raccolta, isole e stazioni ecologiche).
 
Compito dell’ intesa è supportare la realizzazione degli obbiettivi di pianificazione approvati dalle Province di Firenze Prato e Pistoia e sostenere un indirizzo unitario del territorio pistoiese da sviluppare nell’ambito di ATO Toscana Centro.
 
Tra le azioni individuate dall’Accordo c’è anche quella di costante verifica e monitoraggio dell’attività promossa e delle percentuali raggiunte di raccolta differenziata.
A tal fine viene costituito un Tavolo di Concertazione permanente coordinato dalla Provincia di Pistoia, per concordare tutte le iniziative necessarie e apportare eventuali correttivi, nel rispetto delle reali necessità del territorio.
L’attività di verifica e monitoraggio sarà esercitata nel rispetto delle funzioni proprie appartenenti alla Autorità di Ambito e di quelle riconducibili al costituendo O.I.R. (Osservatorio Interprovinciale dei Rifiuti), anche in ragione di esigenze di riallineamento delle previsioni  di piano e di eventuali variate necessità di dotazione impiantistica.
 
In questo senso, sulla base dell’accordo sottoscritto, Provincia e Comuni aderenti possono in qualsiasi momento chiedere il coinvolgimento dell’Ato Centro per un confronto sullo stato dell’arte e chiamare le aziende di gestione per una verifica del rispetto degli obblighi secondo il servizio loro affidato.
Il tavolo di concertazione permanente, potrà avvalersi del contributo tecnico dei servizi interni di ogni amministrazione firmataria.
 
Hanno confermato la propria adesione al protocollo le amministrazioni di Abetone, Agliana, Buggiano, Lamporecchio, Larciano,Massa e Cozzile, Monsummano, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, San Marcello Pistoiese, Serravalle e Uzzano.
Non hanno per adesso sottoscritto i comuni di Chiesina Uzzanese, Cutigliano, Marliana, Montale, Pescia, Piteglio e Sambuca Pistoiese. 
 
 
“Mi auguro prossimamente la sottoscrizione del Protocollo da parte di tutte le amministrazioni locali del territorio, fuori da inutili strumentalizzazioni politiche – ha commentato il Presidente della Provincia, Federica Fratoni - si tratta di un atto importante, infatti, che guarda alla salute dei cittadini e alla tutela dell’ambiente e funzionale agli stessi Comuni, che così possono monitorare costantemente e promuovere il contributo del territorio pistoiese alle buone pratiche di raccolta differenziata e riduzione nella produzione di rifiuti in un contesto  di area metropolitana” .
 
 “Si tratta di un atto politico che impegna tutte le amministrazioni aderenti, per le proprie competenze, a concertare azioni per una politica di forte riduzione dei rifiuti e raggiungere l’obbiettivo del 65% di raccolta differenziata stabilito dal Piano Interprovinciale sottoscritto dalle Province di Firenze, Parto e Pistoia nell’ambito dell’Ato toscana Centro - spiega l’Assessore all’Ambiente della Provincia, Rino Fragai – Le azioni vanno da una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza, all’incentivazione della raccolta porta a porta, a interventi di pianificazione del territorio per realizzare aree dedicate a centri di conferimento o isole ecologiche per i rifiuti.
A questo si aggiunge un’ attività di verifica attraverso il tavolo di concertazione permanente fra tutti i soggetti firmatari, per dare conto di come procede la produzione dei rifiuti e in ragione degli obbiettivi consuntivi valutare le eventuali necessità di riallineamento delle previsioni di piano con le reali necessità anche di natura impiantistica.
Il fine è quello di portare una unica voce del territorio pistoiese nell’ambito di un confronto sul lavoro intrapreso.” 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: