Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cooperativa Montalbano: "La siccità estiva gioverà alla qualità dell'olio"

12/10/2012 - 15:06

La siccità dei mesi estivi gioverà alla qualità dell'olio toscano prodotto nella stagione 2012: è la tesi di Franco Neri, presidente dell'Oleificio cooperativo Montalbano, che stamani a Firenze ha presentato un nuovo frantoio, definito dai suoi proprietari il più grande della Toscana con i suoi 100 quintali di olive lavorate e frante ogni ora.  

«La siccità può aver ridotto la produzione - ha spiegato Neri - ma in estate fa sì che le malattie abbiano una scarsa rilevanza: in questo caso l'incidenza è stata inesistente» .Inoltre, ha spiegato il presidente dell'oleificio, «le piogge sono arrivate giusto in tempo», per cui «ci aspettiamo una qualità alta» dell'olio, mentre dal punto di vista della quantità prodotta nell'area del Montalbano «pensiamo di superare i 70 mila quintali di olive frante, un dato in linea con quello degli ultimi anni».  

Il nuovo frantoio ha richiesto un investimento di 5,3 milionidi euro: la sua ampia capacità dovrebbe migliorare, secondo Neri, la qualità del prodotto, per la maggiore freschezza delle olive lavorate. «La raccolta meccanica ha bisogno della frangitura di olive fresche», ha spiegato, e quindi serve «far sostare le olive nei magazzini dei soci il minor tempo possibile per contrastare il fenomeno di decomposizione dell'oliva, che provoca difetti all'olio prodotto quali ad esempio muffa e irrancidimento».  

La cooperativa circa 2.300 soci iscritti, di cui oltre 1.400 attivi nella molitura delle olive e 700 nel conferimento dell'olio. Gli addetti sono 65, e nei mesi della campagna si riescono ad occupare mediamente altre 40 persone con contratti stagionali.

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: