Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sensi e Sartoni: "Vogliamo la verità sulle Terme"

14/10/2012 - 13:00

Tutto il Consiglio Comunale condivide l'urgenza di riprendere i lavori al cantiere delle Terme Leopoldine. 
La riapertura di questo stabilimento, in veste rinnovata, è individuata come passo importante per riposizionare la nostra offerta turistica, qualificandola e dando un segnale incoraggiante, in prospettiva, per operatori economici e lavoratori che da anni patiscono il declino delle terme cittadine. 
Dopo gli interventi di circa 13 anni or sono che riguardarono il primo piano delle Terme Excelsior e la fondamentale opera di completa ristrutturazione delle Terme Redi di pochi anni fa, la forte caratterizzazione prevista per le terme Leopoldine, piscina termale e spa interna di elevatissima qualità nell'area del parco termale, sarebbe il terzo passo, lento quanto auspicabilmente decisivo, per adeguare il nostro prodotto a quanto offerto dalle migliori stazioni termali internazionali.
In questi anni le vicende di Terme di Montecatini Spa non sono state diverse da quelle di altre aziende. Problemi economici e finanziari si sono accavallati, il mercato interessato al termalismo proposto non è parso in fase di espansione quanto piuttosto di stallo se non di progressiva ulteriore riduzione. 
Non vogliamo in questa sede dissertare sui motivi che hanno portato a questo, non è questa la finalità della nostra interrogazione.
La proprietà ha più volte riversato denaro pubblico nelle casse termali per dar seguito a piani industriali mai puntualmente rispettati ed anche il sistema bancario ha supportato, con i limiti e i vincoli del caso, il tentativo di fare delle nostre terme cresciute e sviluppatesi grazie alla cura idropinica in altra epoca qualcosa di più confacente alle esigenze del mercato. 
Quindi la riapertura delle Terme Leopoldine è vista in città come punto di svolta, come l’ultimo treno da prendere.
E' pertanto fonte di insoddisfazione, perplessità, incomprensioni, scoramento, vedere il relativo cantiere fermo da 18 mesi.
Noi riconosciamo il Suo personale impegno, che poi è quello corale dell'intero Consiglio, nel perseguire il risultato di portare a termine i lavori.
Parimenti rileviamo una certa ingiustificabile ritrosia nel dichiarare pubblicamente quali siano i motivi per cui il cantiere non riparte: come consiglieri comunali e cittadini non possiamo essere soddisfatti di annunci periodici che spostano la "carota" della riapertura di mese in mese, di stagione in stagione. 
Lei ha un dovere di chiarezza rispetto alla città. 
Il dovere di dire quanto ragionevolmente dovrà ancora aspettare per vedere questa opera compiuta e di spiegare i motivi, uno per uno, per cui questo cantiere non riparte.
Si tratta di problemi finanziari e solo di essi? Quali sono? E' lento l'apporto di capitale pubblico? Le banche stanno tardando l'erogazione di finanziamenti ulteriori rispetto a quanto già concesso? Qualche banca non ha più intenzione di sostenere questo sforzo corale? Il bilancio 2011 presentato in perdita è motivo di ulteriore rallentamento? Ci sono problemi 
di natura edilizia o urbanistica?
Capirà, signor Sindaco, che la città si faccia queste domande e vorrebbe ottenere risposte chiare e puntuali da parte di chi ha la responsabilità di darle e di perseguire ogni strada possibile, per quanto logica, per tentare il rilancio della nostra offerta termale.
Nel corso di un dibattito consiliare, il Vicesindaco Fanucci disse che se la stima fosse stata più alta di 1,5 milioni il Comune avrebbe pagato il prezzo in più annualità ovvero avrebbe comprato il parco termale in più riprese fino a concorrere ad una cifra che tenesse conto del valore netto di bilancio di questo cespite e della stima dell’Agenzia del Territorio. Ora che sappiamo che il valore stimato è di 2.950.000 euro viene da pensare che l’operazione la vogliate fare su più annualità, ammesso che sia possibile farla. Sarebbe opportuno sapere quale sia il valore netto per cui questo terreno è imputato nello Stato Patrimoniale della società per capire se quella stima “vada bene” anche alle Terme.
A chiusura del ragionamento, risulterebbe opportuno sapere, rendere noto al Consiglio Comunale e alla città intera, nell'ambito della trasparenza necessaria sulle vicende termali, quali siano gli introiti al 30 settembre relativamente alla Tassa di Soggiorno, "borsellino" dal quale dovrebbero uscire gli euro da destinare alle Terme e in particolare se essi siano in linea con le previsioni di bilancio.
Tutto quanto esposto, i sottoscritti Consiglieri comunali
 
INTERROGANO
 
il Sig. Sindaco e la Giunta sui seguenti capitoli:
 
1)      I lavori al cantiere Leopoldine sono fermi a causa di problemi finanziari e solo di essi? O dipendono pure da vincoli di natura edilizia o urbanistica?
2)      Ci confermate che le vicende relative ad Appaltopoli 2 sono estranee ai ritardi nella riapertura del cantiere Leopoldine?
3)      Vista la stima di 2,95 milioni di euro data dall’Agenzia del Territorio al parco termale, bene attualmente di totale libera fruibilità da parte di cittadini ed ospiti, l’Amministrazione Municipale ha intenzione di effettuare l’acquisto dell’intero parco termale anche se in più annualità? Quale è la motivazione tecnico-contabile plausibile che possa giustificare una spesa di tale dimensione per quel genere di bene?
4)      Atteso che la Regione non aumenterà il capitale sociale prima del Giugno 2013, le recenti decisioni del Governo, che annunciano l’impossibilità per gli Enti Locali di acquistare immobili, rendono sempre possibile l’acquisto del parco termale da parte del Comune?
5)      Le banche stanno tardando l'erogazione di finanziamenti ulteriori rispetto ai tempi previsti?  
6)      Qualche banca non ha più intenzione di sostenere questo sforzo corale?
7)      Il bilancio 2011 presentato in perdita è motivo di eventuale ulteriore rallentamento nell’erogazione da parte delle banche?
8)      Si prospetta una redditività positiva per il bilancio 2012 della società termale? 
9)      Quali sono gli introiti al 30 settembre relativamente alla Tassa di Soggiorno, ed in particolare, sono in linea con le previsioni di bilancio?
10)  Quali ostacoli vi sono in ordine all’opzione aumento di capitale per far fronte ai lavori alle Leopoldine?
 
La presente interrogazione viene presentata dal Capogruppo Sensi e dal Consigliere Sartoni anche in nome e per conto degli altri Consiglieri del gruppo.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: