Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fratoni: "Protocollo rifiuti è opportunità per Comuni"

15/10/2012 - 16:56

Il presidente della Provincia, Federica Fratoni, interviene in riferimento alla mancata sottoscrizione dell'atto da part6e di alcune amministrazioni locali.

 

“Trovo contraddittorio, da un lato, puntare il dito contro il Piano Interprovinciale Rifiuti, perché contiene un’ ipotesi futura di ampliamento dell’impianto di incenerimento, come salvaguardia degli equilibri territoriali nell’ambito dell’ATO Toscana Centro, e, dall’altro, non sottoscrivere un accordo  che è finalizzato proprio a incentivare la raccolta differenziata e promuovere le buone pratiche di riduzione rifiuti, attraverso la costituzione di un tavolo, a livello provinciale, con tutti i Comuni.
 
Si tratta di due atti ben distinti: il primo è uno strumento di programmazione per le politiche dei rifiuti di area vasta, il secondo è un atto che punta a fare sistema nell’ambito del territorio pistoiese, come strumento di coordinamento, verifica e monitoraggio dei risultati raggiunti.
 
Per limitare l’impatto degli impianti, infatti, è necessario ragionare in termini metropolitani e non guardare ciascuno al proprio orticello: i confini delle politiche dei rifiuti non sono solo quelli comunali, ma si confrontano necessariamente con aree più ampie.
Gli obbiettivi ambiziosi fissati dal Piano Rifiuti, con il 65% di raccolta differenziata entro il 2015, non si raggiungono con i buoni risultati di un comune rispetto ad un altro, ma solo se da parte di tutto il territorio c’è una risposta forte e coordinata nella direzione della riduzione dei rifiuti.
 
E’ con questo obbiettivo che abbiamo promosso la sottoscrizione di un protocollo da parte di tutte le amministrazioni locali, per costituire un tavolo di confronto, stimolare e coordinare le buone pratiche, anche attraverso lo scambio di esperienze, monitorare costantemente i risultati e, più in generale, maturare maggiore consapevolezza della propria forza contrattuale in termini di territorio nell’ambito dell’area metropolitana.
Questo in un momento particolarmente delicato, di razionalizzazione istituzionale, dove il territorio pistoiese più che mai deve essere unito e far sentire la propria voce.
 
Il Protocollo  chiede una presa di responsabilità ai comuni per una politica di area vasta, dove tutti sono chiamati a fare la loro parte, guardando verso un obbiettivo comune di prevenzione, di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, salvaguardia del territorio e tutela della salute.  
Si tratta di un’opportunità per le amministrazioni, e non l’ennesima occasione per strumentalizzazione politiche che rischiano solo di inficiarne il valore: chi si chiama fuori resta di fatto escluso dal dialogo e da un sistema i cui confini si stanno allargando”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: