Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Niccolai; "No a provincia Prato-Massa, ci opporremo ovunque"

24/10/2012 - 20:01

Il Pd provinciale, atraverso una lettera del segretario provinciale Marco Niccolai, torna a dire la sua sul riordino delle Province.

"Una provincia che da Prato arriva all'alta Lunigiana è un'ipotesi che si commenta da sola: una provincia come questa non avrebbe alcun senso nè storico, nè sociale, nè economico. Sarebbe un'applicazione cieca di molto discutibili criteri di legge e creerebbe un contesto amministrativo che non è adatto nè per alcuna programmazione comune di scelte di sviluppo, nè per lo svolgimento di funzioni, come ambiente e trasporti, che la legge conferisce alle nuove province.

Se, come purtroppo sembra, il Governo è intenzionato a non concedere deroghe e a procedere su questa incredibile ipotesi, ci batteremo in tutte le sedi politiche e istituzionali affinchè questo pasticcio non si compia. Nella malaugurata ipotesi non prevalesse il buon senso e dunque questa assurda idea si concretizzasse, porremo con forza un punto per il futuro programma di governo del Pd: la modifica della normativa che ha creato questa incredibile situazione e che rientra in un quadro che vede un progressivo svuotamento delle funzioni e delle relative risorse di tutte le autonomie territoriali, in controtendenza con quanto avviene in altri Paesi europei.  

La legge nazionale, conferendo a Firenze lo "statuto speciale" di città metropolitana, ha impedito la concretizzazione di un obiettivo che il Pd pistoiese e i suoi amministratori hanno posto in ogni sede politica e istituzionale, con determinazione: quello della trasformazione dell'area metropolitana, istituita ai sensi di legge nel 2000, in provincia. Se si voleva riorganizzare in modo compiuto lo svolgimento di funzioni di area vasta era quello l'ambito ottimale, come dimostra l'esperienza di cooperazione, faticosa ma positiva, svolta in questi anni. 

Il consiglio regionale, votando la proposta di deroga per una provincia Prato-Pistoia, ha dunque compiuto, visto il quadro ingestibile dei criteri legislativi, la scelta che più conserva immutata la possibilità di mantenere una dimensione di area metropolitana e crea una circoscrizione provinciale di ragionevoli dimensioni.


Ci auguriamo che a Roma prevalga dunque il buon senso e che, visto che la proposta di provincia metropolitana non sembra purtroppo possibile, si conceda almeno la deroga per la Provincia Prato-Pistoia avanzata dal Consiglio delle Autonomie Locali e votata dal consiglio regionale". 

Fonte: Pd Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/10/2012 - 8:40

AUTORE:
Provinciale

Sappiamo tutti come è avvenuta la nascita della provincia di Pistoia nel 1927,allargata,l'anno successivo, alla Valdinievole , voluta dagli industriali pistoiesi con l'assenso del potente segretario federale di Lucca Carlo Scorza.
Detto questo,allora come oggi non è cambiato niente circa il rispetto della democrazia di sondare come la pensano i cittadini di queste manovre,solo i politici fanno e disfanno e si deve,passivamente, accettare tutto e di più.
Le scelte del consiglio provinciale di PT,della presidenza,del partito che ha la maggioranza,vanno tutte nella stessa direzione di scartare l'ipotesi della provincia a quattro,sempre che Lucca e Massa siano favorevoli cosa che ne dubito,e non tengono in alcun conto della Valdinievole ma sono dettate dalla piana ed in particolare dai tre comuni filo-pratesi di Agliana-Montale e Quarrata.Questa è l'ottica che si è perseguita dal primo momento,con la speranza di entrare nell'area metropolitana fiorentina e questa volontà si impone anche adesso con l'unione SOLO con Prato come dire ,o così o pomì!

25/10/2012 - 19:29

AUTORE:
roberto

condivido i precedenti post, non vedo perche' la valdinievole non deve andare verso lucca, caso mai serravalle verso prato ed è piu' naturale.

25/10/2012 - 12:45

AUTORE:
Vinicio

Premesso che sarei per la soppressione di tutte le province, tutto sommato non vedrei di cattivo occhio il provincione Ms-Lu-Pt-Po. Per la Valdinievole, sarebbe di certo un male minore rispetto all'area metropolitana Fi-Pt-Po. Nella prima situazione, la Valdinievole assumerebbe una posizione barincentrica, che ci potrebbe far assumere un nuovo ruolo di "cerniera"; nella seconda, la Valdinievole sarebbe periferia dell'impero e il Serravalle diverrebbe ancor più un valico insuperabile. Quindi, caro Niccolai, se ti ricordi che sei valdinievolino, ripensa alle tue posizioni.

25/10/2012 - 12:04

AUTORE:
mario

Caro Niccolai, ma chi volete prendere in giro? Se non siete d'accordo, basta che abbiate il coraggio di ORDINARE (avete letto bene) ai vostri deputati e senatori di votare controil governo me di costringerlo alle dimissioni. Altrimenti, questi sono discorsi che servono solo x dare fumo negli aocchi ai cittadini. Anche con dichiarazioni come queste vi discreditate da soli, per il samplice motivo che poi non ci sono azioni conseguenti!!