Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Al via un "Progetto Legalità" all'Istituto Galilei: un decalogo per gli studenti

23/11/2012 - 12:43

PIEVE A NIEVOLE - Si è svolta nei giorni scorsi, in palazzo comunale, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Legalità dell'Istituto Galilei. Il dirigente Prof.ssa Vita Maria D'Angelo e la Prof.ssa Lucia Giachini, funzione strumentale dell'Area 4 del Pof (Musica, Sport e Legalità), insieme all'assessore Iana Lari hanno introdotto alla stampa il lavoro che anche quest'anno l'Istituto Galilei intende proporre ai ragazzi, come riflessione sull'importante tema della educazione alla legalità.

 

Anche per quest'anno il progetto sarà seguito dal dottor Ciofi che, dopo aver illustrato negli scorsi anni agli alunni alcuni punti chiave della nostra Costituzione, accompagnerà nei prossimi mesi i ragazzi delle scuole secondarie alla scoperta del nostro territorio e della storia locale. I ragazzi potranno così conoscere e riconoscere i segni che la storia, soprattutto quella del Risorgimento, ha lasciato intorno a noi, per comprenderla meglio e per sentirsi parte del processo che ha portato alla formazione del  nostro paese.  Il progetto continuerà a  coinvolgere anche la scuola primaria, con incontri che focalizzeranno l'attenzione e la riflessione dei bambini principalmente sul tema dei diritti e dei doveri dei cittadini.


Durante l'anno scolastico saranno coinvolti nel progetto anche il comando dei carabinieri e la polizia di Stato, nonché il prefetto della Provincia di Pistoia, che hanno dato la loro disponibilità a incontrare studenti e famiglie e li aiuteranno a percepire il tema della legalità come una realtà concreta, come dei princìpi che possano e debbano essere applicati alla vita quotidiana di ogni cittadino e non come regole sterili e astratte.

 

Per questo motivo gli studenti saranno guidati a creare un “Decalogo della Legalità”, in cui emerga il ruolo della scuola a tutela dei diritti  e del ben-essere degli studenti, liberi di crescere nel pensiero, ma anche il ruolo attivo degli studenti che devono imparare fin da piccoli a dare il proprio contributo alla formazione di una società più sana e ad un ambiente di lavoro sereno e produttivo.


Il progetto di quest'anno scolastico aggiunge, quindi, un ulteriore tassello al lavoro svolto dalla scuola negli ultimi 6 anni sul tema della “Legalità”, durante i quali l'istituto ha dato la possibilità agli studenti e alle loro famiglie di incontrare persone di  straordinario spessore, ha dato vita a  gemellaggi e iniziative di aiuto concreto nei confronti di popolazioni vittime del terremoto, sia in Abruzzo che in Emilia, ha permesso  conoscere più da vicino la realtà amministrativa del nostro comune, con l'incontro recentemente avuto a scuola tra  tutto il consiglio comunale e gli studenti, che hanno avuto l'occasione di avere risposta alle decine di domande che si erano preparati sui temi a loro più cari. 

Fonte: Istituto Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/11/2012 - 10:08

AUTORE:
aaa

Sarà meglio chiedere al Dott. Ciofi il suo prezioso contributo in merito ai crescenti episodi di bullismo che si verificano nell'istituto. Non bastavano le medie adesso anche alle elementari !
E i primi ad avere bisogno di questo contributo sono proprio il dirigente e i suoi collaboratori!