Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
PIEVE A NIEVOLE - Si è svolta nei giorni scorsi, in palazzo comunale, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Legalità dell'Istituto Galilei. Il dirigente Prof.ssa Vita Maria D'Angelo e la Prof.ssa Lucia Giachini, funzione strumentale dell'Area 4 del Pof (Musica, Sport e Legalità), insieme all'assessore Iana Lari hanno introdotto alla stampa il lavoro che anche quest'anno l'Istituto Galilei intende proporre ai ragazzi, come riflessione sull'importante tema della educazione alla legalità.
Anche per quest'anno il progetto sarà seguito dal dottor Ciofi che, dopo aver illustrato negli scorsi anni agli alunni alcuni punti chiave della nostra Costituzione, accompagnerà nei prossimi mesi i ragazzi delle scuole secondarie alla scoperta del nostro territorio e della storia locale. I ragazzi potranno così conoscere e riconoscere i segni che la storia, soprattutto quella del Risorgimento, ha lasciato intorno a noi, per comprenderla meglio e per sentirsi parte del processo che ha portato alla formazione del nostro paese. Il progetto continuerà a coinvolgere anche la scuola primaria, con incontri che focalizzeranno l'attenzione e la riflessione dei bambini principalmente sul tema dei diritti e dei doveri dei cittadini.
Durante l'anno scolastico saranno coinvolti nel progetto anche il comando dei carabinieri e la polizia di Stato, nonché il prefetto della Provincia di Pistoia, che hanno dato la loro disponibilità a incontrare studenti e famiglie e li aiuteranno a percepire il tema della legalità come una realtà concreta, come dei princìpi che possano e debbano essere applicati alla vita quotidiana di ogni cittadino e non come regole sterili e astratte.
Per questo motivo gli studenti saranno guidati a creare un “Decalogo della Legalità”, in cui emerga il ruolo della scuola a tutela dei diritti e del ben-essere degli studenti, liberi di crescere nel pensiero, ma anche il ruolo attivo degli studenti che devono imparare fin da piccoli a dare il proprio contributo alla formazione di una società più sana e ad un ambiente di lavoro sereno e produttivo.
Il progetto di quest'anno scolastico aggiunge, quindi, un ulteriore tassello al lavoro svolto dalla scuola negli ultimi 6 anni sul tema della “Legalità”, durante i quali l'istituto ha dato la possibilità agli studenti e alle loro famiglie di incontrare persone di straordinario spessore, ha dato vita a gemellaggi e iniziative di aiuto concreto nei confronti di popolazioni vittime del terremoto, sia in Abruzzo che in Emilia, ha permesso conoscere più da vicino la realtà amministrativa del nostro comune, con l'incontro recentemente avuto a scuola tra tutto il consiglio comunale e gli studenti, che hanno avuto l'occasione di avere risposta alle decine di domande che si erano preparati sui temi a loro più cari.