Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Cesario: Ecco perché non mi han fatto votare alle primarie

26/11/2012 - 22:22

MONSUMMANO - Il consigliere comunale Pier Luigi Cesario racconta la sua versione dei fatti al seggio delle primarie del centrosinistra.

"In risposta a quanto scrive il vicesindaco Buccellato e la segretaria del Pd di Monsummano Cristina Donati sulle stampe locali vorrei dire che domenica mattina mi sono presentato alle primarie del Pd con la preregistrazione online, cartella elettorale e i 2 € necessari a votare per le primarie perché ero certo di poter votare.


Come non tutti sanno faccio parte della lista civica “Noi per la gente” nata per le elezioni comunali del 2009 che candidava a sindaco Sergio Miglianti. In quell’occasione la lista civica era appoggiata dal Pdl, ma da tempo abbiamo espressamente preso le distanze in consiglio comunale da questo partito politico in quanto espressione locale di una volontà apartitica ed autonoma rispetto ai partiti tradizionali e con un programma che mira ad affrontare e a risolvere problemi locali.


Però questo mio “status” politico di consigliere comunale appartenente ad una lista civica in opposizione alla maggioranza del Pd ha fatto sì che non fossi abilitato a votare per le primarie. Questo è quello che viene fuori da una interpretazione restrittiva e non espressa del regolamento per le primarie al punto 3.7 in cui si dice: ”Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico appello e la Carta di intenti della coalizione di centro sinistra Italia Bene Comune o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra Italia Bene Comune”. L’interpretazione restrittiva è stata enunciata dalle varie sezioni del Pd pochi giorni prima delle primarie e quindi ne sono venuto a conoscenza solamente oggi.


Comunque sia ci tengo a ribadire che mi sono presentato alle primarie del Pd non come mi è stato detto per creare confusione o per creare malumori al seggio di mia competenza che è il circolo Arci Rinascita in piazza Giusti, ma solo per poter esprimere un voto per un candidato che ho seguito in tutto il suo percorso e in cui vedo la volontà e la convinzione di poter cambiare veramente le cose sia a livello nazionale che in seguito locale.


Come ho più volte detto in consiglio comunale certi modi di far politica allontanano molte persone e molti giovani alla vita amministrativa del nostro Paese e  quindi chi, come me, ama il suo paese, vuole che questo modo di fare politica cambi. Ieri pensavo di avere l’opportunità di poter dare il mio consenso per la prima volta a un esponente del Pd che ha conquistato la mia fiducia e la mia ammirazione ma ho sbagliato a non tenermi informato quotidianamente sulle modalità di chi può o meno votare per le primarie.


Probabilmente il mio arrivo al seggio ha creato molti malumori nelle persone che giornalmente vivono e lavorano per il Partito Democratico e me ne dispiace perché non era il mio intento.


Certo è che ad oggi, visto il modo in cui mi è stato “suggerito” di non poter votare e visto il modo in cui il vicesindaco Luca Buccellato mi ha menzionato sulla stampa locale con il velato intento di fare informazione e di dare spiegazioni per il fatto accaduto ma più che altro con l’intento di fare propaganda politica adducendo il fatto che il risultato elettorale negativo per una parte del Pd sia espressione di persone di centro destra, mi fa capire che, ad oggi, queste primarie non sono per tutti, quindi  chi vuole veramente cambiare le cose deve solamente sperare e fare propaganda passiva.


Infine devo rispondere al vice-sindaco dal momento che lei non può sapere o meno cosa e chi abbia votato in tutti questi anni alle varie elezioni politiche. L’unica cosa di cui può essere certo e scrivere sulla stampa è che se mi sono schierato alle elezioni comunali nel 2009 con una lista in opposizione al vostro schieramento politico è perché voi non rispecchiate assolutamente il mio pensiero di come si debba vivere la politica e fare politica e non tanto per il programma elettorale che avete presentato dal momento che era in tutto eguale al nostro della lista civica ma in quanto rispecchiate un modello di politica che anche alla luce di questi risultati fa acqua da tutte le parti.


Concludo dicendo che ritengo l’esclusione dei consiglieri delle liste civiche sia una mossa poco giustificata e molto poco lungimirante se si vuole che le primarie siano una occasione di democrazia partecipata con largo coinvolgimento della popolazione e non una semplice appendice di un congresso di partito, questa è una voce riportata ma che condivido in pieno".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/11/2012 - 8:47

AUTORE:
Lorenzo

Direi che in fondo può essere giusto che Cesario non abbia votato. C'è un regolamento e seppur suscettibile di interpretazione va rispettato. Un consigliere che fa opposizione ad un sindaco del Pd non dovrebbe votare alle primarie di quel partito....
Altro discorso è l'esposizione mediatica che è stata data a questo episodio: trucchetti da vecchia politica per togliere l'attenzione dalla figura meschina che ha fatto il PD a Monsummano con la vittoria netta di Renzi. Un sindaco e vicesindaco e tutto il partito si espongono per Bersani e beccano una batosta del genere.....Mah!

27/11/2012 - 23:50

AUTORE:
Pier Luigi Cesario

Vorrei innanzitutto ringraziare Valdinievole Oggi dal momento che è l'unico mezzo di informazione che mi ha permesso di pubblicare, ad oggi, la mia unica dichiarazione ufficiale di come si sono svolti i fatti. Però voglio anche dire che la dichiarazione resa pubblica in data 27/11/12 sul quotidiano Il Tirreno è un articolo totalmente fantasioso dal momento che non ho fatto nessuna dichiarazione a giornalisti fino al momento in cui ho pubblicato su questo portale la mia posizione e l'ho inviata tale e quale al Il Tirreno ed alla Nazione. Stamani, non appena ho letto l'articolo pubblicato su Il Tirreno, ho chiesto spiegazioni in merito, ma mi sono trovato di fronte ad un muro. Nell'articolo la parte in cui si dice che proverò a votare di nuovo per il Ballottaggio è inventata così come la parte in cui si dice che ho mandato a votare i miei familiari al posto mio. Nessuno della mia famiglia ha votato alle primarie e ciò può essere tranquillamente provato chiedendo una verifica al nostro seggio di appartenenza. Ho chiesto una smentita da fare sul Il Tirreno di domani ma non credo che verrà fatta e quindi valuterò in seguito azioni legali nei loro confronti perchè sono stato utilizzato dalla stampa solamente per un mero fatto politico, come giustificativo ad un risultato elettorale non congruo per la Città di Monsummano Terme e della Provincia di Pistoia. Domani uscirà un sunto della dichiarazione da me fatta qui sopra sul quotidiano La Nazione che ringrazio per la correttezza nei miei confronti ma più che altro per la correttezza di informazione.

27/11/2012 - 19:22

AUTORE:
rossi

Diciamo che sono anzianotto per capire che o sei per loro o sei contro di loro,non anno mezze misure.In democrazia si deve accettare anche chi pur essendo di idee diverse, vede in un personaggio politico anche di opinione diversa,una persona su cui contare per un nuovo modo di fare politica.

27/11/2012 - 7:16

AUTORE:
luigi

La cosa che risulta piu' ridicola e' che siccome questo risultato a livello locale crea non pochi problemi a una parte degli esponenti del partito : allora bisogna incolpare qualcun'altro meglio se un "golpe "degli altri quelli dell'altra parte politica! E non si rendono conto che facendo cosi sbagliano, anzi peggiorano le cose : la gente non e' stupida e non ha piu'voglia di questi teatrini e soprattutto ha voglia di gente che al di la' dell'appartenenza a quello o a quell'altro partito,anzi se non appartiene a nessun partito e' anche meglio, faccia per il loro bene e non contro l'altra parte perche' sta di la'. A livello locale sempre meno partiti e sempre piu' cittadini che hanno voglia di fare 'meglio se tutti insieme : anche se fino a poco fa si votava uno di qua e uno di la'.