Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tagli alle stazioni sospesi e corse non soppresse (guarda il video)

30/11/2012 - 23:48

Punto a favore per i sindaci e i comitati contro la ormai celebre delibera regionale 859, che prevede la chiusura di sette stazioni ferroviarie entro i prossimi mesi.

Venerdì sera, a Firenze, il presidente Enrico Rossi ha incontrato gli amministratori locali coinvolti. Il risultato è che la decisione è sospesa, almeno fino a quando non sarà realizzata un'analisi più precisa sul numero di persone che viaggiano sulla tratta Pistoia-Viareggio, e valutata con gli enti locali l'effettiva opportunità di realizzare interventi così drastici.

"Dobbiamo trovare una soluzione condivisa - spiega Federica Fratoni, presidente della provincia di Pistoia – tutto deve essere ridiscusso da capo. Rossi si è impegnato a confrontarsi con noi, un segnale importante. Siamo consapevoli che dobbiamo razionalizzare le spese e siamo pronti a fare la nostra parte, ma serve più equità: i tagli vanno ripartiti fra tutti".Dei 5 milioni di euro che la Regione prevedeva di risparmiare, infatti, 4 riguardavano soltanto la linea Pistoia-Viareggio. Una disparità di trattamento davvero eccessiva.

"Per anni, abbiamo chiesto il raddoppio della ferrovia, adesso non possiamo accettare la chiusura delle stazioni. In nome dell'alta velocità, non si sacrifichi in questo modo un servizio prioritario per i cittadini", conclude Fratoni. I nuovi treni Regiostar, peraltro, non sembrano poi così "veloci", dato che il risparmio di tempo è piuttosto esiguo.

"Il gioco vale la candela? - si chiede il sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini -, ma in ogni caso raccogliamo la disponibilità di Rossi a lavorare ad una soluzione alternativa. Ho chiesto che i 5 Regiostar fermino a Montecatini: il contrario sarebbe un controsenso, dato che stiamo parlando dell'unica città turistica fra Lucca e Firenze. A questo punto dobbiamo ripartire con la discussione da capo, ragionando sul trasporto a livello dell'intera Regione. E' grave che i sindaci siano stati convocati soltanto oggi".

La riunione, durata oltre 2 ore, si è svolta negli uffici di piazza del Duomo; all'esterno, una cinquantina di cittadini, giunti in treno, hanno manifestato contro quanto stabilito a ottobre dall'assessore alla mobilità Luca Ceccobao.  I cittadini delegati, nominati dai sindaci per rappresentare i Comitati al tavolo istituzionale, sono stati esclusi dalla discussione. “Una decisione inspiegabile – spiegano delusi –  ai 'piani alti' hanno motivato la scelta affermando che nella stanza non c'era abbastanza spazio per tutti...”.

La sera, con le prime notizie positive, finalmente qualche applauso, ma, visti i precedenti, si consiglia cautela.

di Giacomo Ghilardi

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: