Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al via il progetto Orto Slow Kids sull'educazione alimentare

8/12/2012 - 19:24

Il prossimo mese di dicembre per 27 bambini della seconda classe della Scuola Casciani di Montecatini Terme (Pistoia) prenderà il via il progetto pilota Orto Slow Kids, un percorso di educazione alimentare e ambientale finalizzato a conoscere il territorio e le produzioni locali e ad avvicinare i più piccoli al mondo agricolo e all’ambiente.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Progetto Integrato di Comparto “Agricoltura e Vivaismo”,  gestito da Cipa- At Pistoia e denominato Spinnagri, realizzato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo POR 2007/2013 della Provincia di Pistoia, si colloca nell’ambito delle azioni di rete ed integrazione tra il mondo della scuola e quello delle imprese agricole.
Le diverse iniziative finanziate dalla Provincia di Pistoia con il Fondo Sociale Europeo realizzate all’interno delle scuole sono state pensate per avvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari del territorio pistoiese, con l’obiettivo di facilitare un ricambio generazionale sempre più incerto e difficile nel nostro territorio.
L’iniziativa Orto Slow Kids è promossa da Enfap Toscana, agenzia formativa UIL, e Cipat-At Pistoia, agenzia formativa della CIA di Pistoia, con la preziosa collaborazione di Slow Food Valdinievole e dell’azienda agricola biologica Orto della Spiga di Ponte Buggianese, che ospiterà i bambini nelle lezioni pratiche in azienda.
L'orto rappresenta infatti un meraviglioso laboratorio didattico per conoscere il territorio e le sue stagioni, le sue necessità di cura e i suoi prodotti. Il percorso formativo per i bambini prevede 6 ore di laboratorio in classe, articolate in tre lezioni, dedicate all’educazione alimentare ed ambientale, e 5 visite all’Orto della Spiga.
Per garantire continuità all’iniziativa, il programma prevede anche un corso di aggiornamento per gli insegnanti, curato da un docente esperto Slow Food, Bonaldo Agresti, che trasferirà ai docenti metodologia e contenuti con l’invito a replicare l’esperienza per tanti altri bambini delle scuole pistoiesi.
“I Progetti Integrati di Comparto rappresentano il frutto di un approfondito lavoro della Provincia che ha coinvolto, con l’attivazione di tavoli settoriali, le Parti Sociali ed i soggetti rappresentativi dei rispettivi settori economici – ha spiegato la Dott.ssa Anna Pesce, Dirigente del Servizio Formazione e Lavoro della Provincia di Pistoia -  Tra le azioni previste nei PIC figura anche la costruzione ed il mantenimento di una filiera Education e Lavoro, che ha lo scopo di predisporre un modello di relazione fra Scuola, Università e mondo del Lavoro per la crescita della conoscenza e la trasferibilità di questa nelle imprese. Le attività realizzate in questo senso consentono di sviluppare strategie di comunicazione efficaci fra i sistemi, migliorano l’interfaccia nel dialogo con la Pubblica Amministrazione, agiscono attraverso gruppi di lavoro per risolvere problematiche condivise, attivano azioni di crescita del comparto, rafforzano il dialogo con gli attori del territorio.”
 
Per informazioni:
Valentina Conticelli - 055 73.27.600 - v.conticelli@enfap-toscana.org

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: