Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il vicesindaco Fanucci: "Adottiamo l'ufficio postale di Montecatini Alto"

19/12/2012 - 12:53

“Adottiamo l'ufficio postale di Montecatini Alto, dirottiamo qua il maggior numero di operazioni possibili”. E' la proposta del vicesindaco Edoardo Fanucci, che martedì sera, in un'assemblea pubblica, ha incontrato i cittadini contrari alla chiusura dello sportello delle Poste nel centro collinare.

All'assemblea ha partecipato anche Gabriele Di Donato, dirigente provinciale dell'azienda, mentre la presidente della provincia di Pistoia, Federica Fratoni, ha dato forfait per impegni precedenti.

 

“La nostra amministrazione comunale – ha detto Fanucci – è dalla vostra parte e ha fatto sentire la propria voce in tutte le sedi. Nei mesi scorsi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione in cui chiedeva di salvare le Poste sia della Nievole, che di Montecatini Alto: per noi sono importanti entrambi allo stesso modo. Il compromesso raggiunto non ci si soddisfa. Si tratta di una decisione che abbiamo subìto, è inaccettabile ricevere tagli dall'alto senza possibilità di ragionare su soluzioni alternative”.

 

L'ufficio di Montecatini Alto, infatti, è stato definito “improduttivo”, “fortemente diseconomico” e “fortemente insaturo”, da qui, spiega Di Donato, la decisione di cessare l'attività. “Ma non è stata fatta una valutazione complessiva del problema – ha attaccato il vicesindaco – il paese è abitato da anziani, che senza le Poste si troverebbero in difficoltà. Inoltre stiamo parlando di un centro turistico importante: non è possibile privare anche i visitatori di un servizio così fondamentale”.


Nei giorni scorsi è arrivato il primo risultato positivo. Proprio Fanucci ha portato ai cittadini la lettera firmata dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in cui si annuncia che la chiusura dell'ufficio postale è posticipata di 100 giorni, periodo durante il quale il tavolo delle trattative sarà riaperto con l'obiettivo di raggiungere una soluzione condivisa.
“Abbiamo proposto di tenere aperto l'ufficio a giorni alterni, per garantire comunque un servizio ai cittadini, ma ci è stata data una risposta negativa. Nei prossimi 3 mesi dobbiamo usare il servizio di Montecatini Alto il più possibile e mostrarci costruttivi e uniti come comunità: è la risposta migliore a chi dice che il nostro ufficio postale è poco utilizzato”, ha detto ancora il vicesindaco.


Fra le possibilità al vaglio, anche l'avvio di “Ecco Fatto” servizio finanziato dalla Regione che, con dei giovani tirocinanti, dovrebbe sostituire quello delle Poste. “Soluzione che non abbiamo condiviso – ha spiegato Fanucci – perché significherebbe accettare la chiusura dell'ufficio postale, mentre noi vogliamo mantenerlo aperto”.
La battaglia, insomma, prosegue e si annuncia lunga. Anche i cittadini si sono mostrati combattivi e, insieme all'amministrazione, per nulla intenzionati a depositare l'ascia di guerra.

 

“Fanucci è l'unico amministratore toscano che è andato fino a Roma pur di difendere l'ufficio”, gli ha reso infine il merito Di Donato. “Mi piace ragionare guardando in faccia le persone. Faremo sempre il massimo perché lo sportello di Montecatini Alto resti in vita”, ha concluso Fanucci.

 

Di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: