Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è addolorata di apprendere le recentissime notizie riguardo al fallimento e conseguente chiusura dello stabilimento sestese della Richard Ginori, storica “culla” della prestigiosa manifattura.
"C’è per noi un motivo specifico che va oltre alla tristezza per le difficoltà che incontrano sicuramente i dipendenti, più di 300, con le loro famiglie, oltre alla decadenza economica di una azienda che sotto il segno di Firenze e della Toscana ha segnato da quasi 3 secoli il gusto internazionale nella porcellana ed ha formato un territorio – quello fiorentino, dalla cui cultura il suo prestigio e la sua unicità hanno tratto alimento – al punto di far nascere una scuola d’arte per formare designer e maestranze specializzate, oltre ad un museo aziendale con testimonianze uniche di questa attività.
La fama e la diffusione internazionale del prodotto Ginori come prodotto di alta gamma nella porcellana d’uso e decorativa deve infatti moltissimo all’opera di Paolo Lorenzini, fratello dello scrittore Carlo Collodi (Carlo Lorenzini), l’autore delle Avventure di Pinocchio. Direttore dell’azienda per quasi 40 anni nella seconda metà dell’Ottocento, Paolo si impegnò a fondo, incentivando la presenza dell’azienda e dei suoi prodotti in fiere ed occasioni prestigiose, ricercando canali di informazione per promuovere in Italia, Europa e Stati Uniti le porcellane Ginori, che si sono così imposte internazionalmente come ambìto simbolo di raffinatezza nella casa.
Fu Paolo a chiedere al fratello maggiore Carlo, già allora riconosciuto giornalista ed autore letterario e teatrale, di scrivere un fascicolo storico-informativo, pubblicato nel 1861: “La manifattura delle porcellane di Doccia”, da utilizzare per la promozione dell’azienda e dei suoi prodotti,. Non un catalogo, ma un libretto che illustra la modernità – all’epoca – di questa produzione e dell’azienda, e al tempo stesso le radici artistiche, artigianali e culturali originate dalla tradizione estetica e manifatturiera fiorentina e toscana di alto livello. Elementi la cui importanza fu perfettamente colta da Paolo come imprenditore e da Carlo come scrittore e giornalista, elementi che hanno decretato il consenso generalizzato che per decenni ha accolto queste produzioni, e che tutt’oggi rimangono – ma per quanto ancora? – attributi di questo storico marchio.
Auspichiamo che la consapevolezza del significato e del valore materiale e immateriale di questo patrimonio non si perda e che tutti coloro che ne hanno la possibilità si impegnino a trovare soluzioni che facciano rimanere radicata nel territorio e tra la sua gente questa produzione. Il contrario sarebbe una grave perdita, e il nome Ginori verrebbe forse ridotto a puro marchio apposto su un prodotto senza storia".