Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Si è svolta con buona partecipazione di pubblico la manifestazione “Profumo DiVino”, che l'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" ha organizzato per il terzo anno consecutivo con la collaborazione dell'Associazione ex allievi e della sezione soci Unicoop della Valdinievole.
Un momento importante per l'Anzilotti, che tra i suoi quattro indirizzi di studio (l'ultimo dei quali, “Biotecnologie sanitarie”, di recentissima attivazione) ha anche quello di “Viticoltura e enologia”, gettonatissimo dagli studenti e molto richiesto sul territorio.
Protagoniste dell'interessante seminario tenuto dall'enologo Pier Paolo Lorieri le uve Pinot, di cui sono state illustrate le caratteristiche organolettiche, la provenienza, i metodi di lavorazione e la destinazione d'uso. Al seminario ha fatto seguito la prova di riconoscimento olfattivo, durante la quale i partecipanti hanno tentato di riconoscere dodici diverse tipologie di vino, contenuto in recipienti anonimi, dal profumo.
La seconda prova è stata invece l'assaggio, e la schedatura delle caratteristiche organolettiche del vino. Nel corso della mattinata le medesime prove erano state svolte dagli studenti delle classi quinte: il podio è stato tutto per la V C indirizzo Agroindustriale: primo classificato l'alunno Gianni Vallesi, seguito da Jacopo Tartaglia, e terzo Isacco Mariani, ai quali sono stati assegnati in premio bottiglie d'olio e di vino di produzione dell'azienda agraria dell'Istituto.
La preside Becattini ha sottolineato la piacevolezza dell'atmosfera che si è respirata sia durante la prova dei ragazzi nella mattinata che nel pomeriggio, con gli ospiti esterni: “i ragazzi si sono calati nel ruolo dei provetti enologi con grande serietà, centellinando il vino nei calici e scrivendo commenti originali e pertinenti, senza il timore di sbagliare e quindi con molta gratificazione indipendentemente dall'esito; i partecipanti al convegno hanno avuto modo di apprendere molte informazioni interessanti e di assaggiare una selezione di vini che andava da uve del Mugello a uve dell'Alto Adige, francesi, ecc.”.
Nel corso della manifestazione si è svolto anche un buffet per gli ospiti nel bel refettorio del convitto, e non sono mancati gli assaggi del vino e dell'olio di produzione della scuola.
di Stefania Berti