Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Assessore Formica: "Alla Cava Grigia arrampicate e scuole di alpinismo"

19/2/2013 - 19:20

L'assessore all'ambiente Maria Formica interviene sul recupero della Cava Grigia.

"Come noto, con deliberazione della giunta comunale n° 107 del 29 agosto 2012, l’amministrazione ha approvato un atto d’indirizzo per la costituzione di un'Anpil, con annesse attività di valorizzazione del territorio, nell'area del Colle di Monsummano, le cui linee saranno inserite nel Regolamento Urbanistico in via di stesura.

 

E’, infatti, volontà dell’amministrazione comunale la salvaguardia dell’ambiente e l’inizio di un percorso di messa in sicurezza delle cave. A oggi, l’insieme di cave di Monsummano Terme, in particolare la “Cava Grigia”, ha rappresentato e può continuare a essere un'importante risorsa per il nostro territorio.


Il recupero a un utilizzo sportivo della cosiddetta “Cava Grigia” può costituire un importante volano di ulteriore sviluppo dell’attività turistica e implementare la promozione della sicurezza in montagna, con i corsi di alpinismo, di arrampicata e di speleologia praticati già da alcune associazioni come il Club Alpino Italiano e le sue componenti tecnico-operative, tra cui la Commissione interregionale scuole di alpinismo, sci-alpinismo e arrampicata libera della Toscana e dell’Emilia Romagna e il Soccorso Alpino e Speleologico.

 

Inoltre, da tempo, si pratica l’attività di esercitazione e formazione degli operatori del Soccorso Alpino che operano nell’ambito della Protezione Civile nazionale, regionale e comunale. Quest’ultima rappresenta un’attività molto importante per la sicurezza della popolazione “italiana” in un paese particolarmente esposto alle calamità naturali.


Quindi, considerata la volontà di perseguire i medesimi obiettivi da parte del Comune e della proprietà della “Cava Grigia”, ovvero il fondo comune di investimento Immobiliare Cosimo I, nonché la Stb Società delle Terme e del Benessere Spa che gestisce il complesso termale-turistico-ricettivo denominato Grotta Giusti e che detiene la Cava grigia in locazione, affinché l’intera area veda potenziate le attività che attraggono visitatori e turisti secondo uno schema di affluenza e utilizzo in sicurezza, con rispetto dell’ambiente, e adeguatamente regolato dall’amministrazione comunale.


In particolare incontriamo l’interesse del Club Alpino Italiano (Cai) che si impegna a concordare preventivamente, con il Comune, con il Fondo e con Stb, le condizioni d’uso dell’area così da garantire l’incolumità pubblica, nonché l’adeguata promozione del territorio con un protocollo di utilizzo della cava che rispetti il contesto ambientale e termale in cui è inserito, che garantisca la quiete indispensabile all’attività dell’attiguo complesso.


Il Comune, previa acquisizione delle necessarie verifiche tecniche sulla stabilità delle pareti, si impegna a ridefinire i termini dell'ordinanza sindacale n. 201, emessa il 24 luglio 1997, perché la “Cava grigia” sia utilizzabile per gli usi di arrampicata, di scuola di alpinismo e di formazione al soccorso alpino. Per valutare le condizioni di sicurezza dell’ex Cava, il Comune incaricherà un tecnico esperto, le cui spese saranno a carico del Cai.

A breve sarà firmato il protocollo d’intesa già approvato dalla giunta comunale il 14 febbraio".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: