Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Matteoli (Pdl): "Privatizzare le terme per uscire dalla crisi"

22/2/2013 - 9:04

VALDINIEVOLE

 

Siamo alle battute finali della campagna elettorale per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Tra i candidati eccellenti che si sono visti nel Pistoiese in questi giorni spicca la presenza del senatore, nonché ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e dell’Ambiente e Tutela del Territorio nei Governi Berlusconi I, II, III e IV, Altero Matteoli. Il senatore è secondo nella lista presentata in Toscana dal Pdl subito dietro all’ex premier Silvio Berlusconi.

Senatore Matteoli, in una terra votata al termalismo come questa della Valdinevole, quale potrebbe essere una ricetta per cercare di riprendersi da questa crisi che ancora attanaglia il settore, una crisi che morde in queste zone ormai da troppo tempo?

"La crisi è per tutte le città termali. L’ho registrata anche in altre località come Chianciano dove sono stato di recente. Purtroppo questo è avvenuto, a mio avviso, per più motivi. Un po’ perché al termalismo è stata tolta la possibilità di poterlo considerare come una cura pagata dalla mutua, e un po’ anche perché le città non si sono rinnovate, non sono state capaci di abbinare al termalismo iniziative culturali che potessero in qualche modo favorire l’arrivo del turismo. E a questo proposito credo senza dubbio di poter dire che, siccome il turismo è fantasia, non può che essere gestito dai privati, più si fa gestire dai privati e più si ha possibilità di successo. Bisogna che le amministrazioni si rendano conto di questo".

Lei, senatore, sta quindi dicendo che è favorevole alla privatizzazione, anzi la indica come possibile soluzione e via d’uscita dalla crisi?

"Certamente, lo sono".

Riguardo alla linea ferroviaria unica verso Lucca, si potrà mai sperare in un potenziamento?

"Durante il periodo in cui sono stato ministro erano state prese decisioni di ampliamento. Avevamo lavorato con la Regione che era disponibile anche a mettere a disposizione una cifra importante. Mi pare di ricordare, ma non ne sono certo, intorno ai 100milioni di euro. Il potenziamento della linea, favorirebbe sicuramente anche lo sviluppo del territorio. Spero, in questo senso, che si possa riprendere il discorso che si è interrotto con il governo Monti, evidentemente il ministro Passera non ci credeva come ci credo io".

Sempre in tema di mobilità, ma stavolta su gomma. Può dirci qualcosa sulla Terza corsia dell’autostrada A11.

"Non riesco a capire perché i lavori per la Terza corsia non siano ancora partiti. Era tutto pronto fino a quando ero ministro dei Trasporti e Infrastrutture. Il progetto fino a Montecatini, era pronto, tant’è vero che parlando anche con l’ad di Autostrade Giovanni Castellucci, perché io insistevo affinché la terza corsia arrivasse a Lucca, mi fu detto che ormai il progetto era fatto, e se avessimo aggiunto il tratto fino a Lucca avremmo dovuto rifare progetti e quant’altro, e mi consigliava di lasciare tutto così. Io dissi allora di farlo fino a Montecatini, e poi per il pezzo dopo ne avremmo riparlato, e non capisco quindi perché questo lavoro non sia ancora iniziato. Era pagato interamente da Società Autostrade e da quel che so tutto era già stato fatto, anche gli accordi per gli espropri dei terreni. Spero che al più presto i lavori prendano il via, affinché l’intero territorio possa trarne beneficio".

Stefania Guernieri

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: