Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura, siccità 2012, le imprese potranno presentare richiesta indennizzo

22/2/2013 - 23:06

La siccità prolungata che ha caratterizzato l’estate 2012, dal mese di giugno fino ad agosto, con danni consistenti alle coltivazioni, è stata riconosciuta evento calamitoso, con la possibilità di concorrere all’assegnazione delle risorse provenienti dal Fondo di Solidarietà Nazionale (FSN) per l’erogazione degli indennizzi. A stabilirlo è stato il Ministero delle Politiche Agricole e forestali con decreto n.168 del 4 gennaio 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 febbraio.


Le imprese agricole più colpite dall’evento, pertanto, possono presentare denuncia dei danni subiti e conseguente richiesta di indennizzo, facendo attenzione al rispetto delle regole di gestione imposte dal Fsn.
 
Per il territorio pistoiese, a seguito delle segnalazioni ricevute dalla Provincia e delle ulteriori verifiche di campo, è stato valutato che le produzioni danneggiate in misura tale da attivare il Fsn sono: mais, girasole, colture foraggere e castagneto da frutto, per un danno complessivo poco inferiore a 5 milioni di euro. Per tutte le altre coltivazione non sono previsti indennizzi.


A presentare domanda, per le coltivazioni interessate, possono essere le imprese iscritte al REea e che hanno ricevuto un danno sul reddito complessivo annuo superiore al 30%.


E’ importante tener presente che l’indennizzo non è mai pari al danno subito, ma in quota parte proporzionale alle risorse stanziate con successivi provvedimenti del Ministero.


Non solo, eventuali risarcimenti da polizze assicurative devono essere scomputati dal calcolo del danno. Le imprese danneggiate possono richiedere anche uno sconto sui contributi previdenziali: in questo caso, oltre alla denuncia dei danni tramite Dua, dovranno anche presentare all’Inpsuna domanda per gli sgravi contributivi conseguenti la calamità agricola.
 
Le domande per la richiesta di risarcimento devono essere tassativamente presentate entro il prossimo venerdi 29 marzo (il termine è di 45 giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale). 


La novità è rappresentata dalla presentazione delle domande on-line (non più con modello cartaceo spedito alla Provincia di Pistoia) tramite il supporto della Dua di Artea, per consentire maggiore speditezza nel procedimento e rendere più veloci i pagamenti. Tutte le info sono disponibili sul sito dell’agenzia www.artea.toscana.it.


La Provincia sarà coinvolta nella fase successiva alla ricezione, dopo il 29 marzo accederà alle DUA di competenza per svolgere gli accertamenti tecnici finalizzati a stabilire l’importo del danno effettivamente subito e, successivamente allo stanziamento dei fondi, curerà il riparto degli indennizzi per ciascuna azienda.


Gli uffici provinciali restano comunque a disposizione per ogni informazione utile su tutta la procedura ai seguenti recapiti:
 
Servizio Agricoltura, Patrimonio naturale , ittio-faunistico e Gestione aree protette, Via Mabellini 9 - 51100 Pistoia
-       Orario apertura al pubblico: martedì e mercoledì 9,00 – 13,00 e martedì 15,00 – 16,30
-       Email: agricoltura@provincia.pistoia.it
-       Telefono Referenti: 0573 374460 - 0573374466

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: