Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 08/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.

BASKET

Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".

PODISMO

La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.

PODISMO

In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.

BASKET

Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.

BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

none_o

Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).

none_o

Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Siccità e danni all'agricoltura: anche il nostro territorio soffre il caldo torrido di queste settimane

16/6/2017 - 16:41

Anticipo del divieto di abbruciamento di residui vegetali e proroga dei termini per denunciare i danni da siccità. Il caldo torrido aggrava l’allarme siccità nelle campagne e nelle città con le precipitazioni che in primavera sono risultate quasi il 50% inferiori rispetto al periodo di riferimento dopo un inverno particolarmente asciutto con un deficit idrico del 48%.


“Una situazione che crea sofferenze anche nelle campagne pistoiesi, con effetti negativi su tutte le colture: uliveti e vigneti, piante, apiari (produzione di miele assolutamente scarsa), seminativi", spiega Coldiretti”.

 

Stagione difficile per cereali e foraggi per alimentazione animale, in Valdinievole perdita di almeno il 40% del raccolto. Se non ci saranno variazioni per il mais il rischio che le pannocchie non arrivino a maturazione è molto serio. Soffrono anche gli allevamenti, con i bovini che rallentano la crescita. Conseguenze negative per gli ortaggi. La carenza d'acqua ed il gran caldo stanno riducendo le scorte dei bacini irrigui dei vivai ornamentali pistoiesi. Perdurando la penuria d'acqua non si escludono emergenze anche per il comparto principe dell'agricoltura provinciale.. Soffrono anche allevamenti, con i bovini che rallentano la crescita. Conseguenze negative per gli ortaggi. La carenza d'acqua ed il gran caldo stanno riducendo le scorte dei bacini irrigui dei vivai ornamentali pistoiesi. Perdurando la penuria d'acqua non si escludono emergenze anche per il comparto principe dell'agricoltura provinciale. 
 
“E’ il risultato di un inverno e una primavera 2017 – precisa la Coldiretti – che si classificano rispettivamente al terzo e al secondo posto tra le meno piovose dal 1800 in cui sono iniziate le rilevazioni del Cnr e gli effetti si stanno facendo sentire sulle coltivazioni con pesanti danni annunciati”.
 
Una situazione che ha portato la regione ad anticipare al 10 giugno il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali in quasi tutta la regione. Rimane invece invariata, al momento, la data di scadenza del periodo a rischio, stabilita dalla normativa regionale al 31 agosto per tutta la Toscana.
 
E la regione ha ampliato i termini per denunciare i danni da siccità, prima fissati al 30 giugno. 'Perdurando lo stato di siccità, i termini per la presentazione delle segnalazioni sono prorogati fino al 20° giorno successivo alla cessazione dell'evento calamitoso'. 
 
“Una proroga opportuna, visto il perdurare del caldo - specifica Coldiretti -. Gli effetti della carenza d'acqua, infatti, sulle produzioni agricole non sono immediati. Le denunce devono essere presentate alla Regione, anche tramite i nostri uffici tecnici”. La denuncia è un presupposto per far scattare i provvedimenti di legge.
 
È utile informarsi anche sui divieti di abbruciamenti. La Regione ha deciso di anticipare al 10 giugno (e fino al 31 agosto) il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio il regolamento forestale della Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue. 
 
“La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Per questo si invitano gli imprenditori agricoli, ma anche i cittadini –spiega Coldiretti- a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco sui territori e comunque a rivolgersi ai nostri uffici territoriali per ottenere ulteriori informazioni”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: