As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Lega Nord, dopo i recenti fatti di pedofilia, prende posizione sulle misure da prendere per contrastare questo fenomeno:
"La pedofilia è un fenomeno imponente, preoccupante e insidioso.
Nella nostra città ci sono stati ben due casi eclatanti in meno diun anno: il primo del commerciante che adescava i ragazzi nel suo negozio di videogiochi e il secondo di questi giorni, di un pensionato a cui erano state affidate tre bambine , di età inferiore a 10anni. Meno male che qualche vicino si è accorto del malessere delle bambine, altrimenti avrebbe continuato ad abusarne.
Per quest’ultimo caso ci domandiamo se gli assistenti sociali hanno controllato la situazione per tutelare le minori affidate e se sono state seguite nel loro percorso di affido!
Tornano anche alla mente gli abusi perpetrati alla cooperativa “Il Forteto”, una specie di setta guidata da un uomo che era stato inquisito negli anni ‘70 per reati sessuali e che ha potuto gestire per decenni una comunità per minori in affido, usufruendo anche di molti quattrini della Regione Toscana.
Dobbiamo constatare, purtroppo per le giovani vittime, che sono mancati tutti i meccanismi di tutela e sostegno, che i servizi sociali hanno fatto poche e non approfondite visite e che la Regione Toscana, costituitasi parte civile contro il Forteto, si è resa colpevole insieme alle altre Istituzioni, di gravi omissioni nell’intera vicenda.
Di pedofilia bisogna parlarne, è un dato di fatto che dove se ne parla calano i casi di abusi, allora la Lega Nord fa un appello a tutte le forze politiche affinché su questo tema si vada al di là degli schieramenti e si chieda una Legge Regionale che affronti questo problema dilagante, ma sommerso, che vede i bambini diventare vittime.
Bisogna mettere insieme Asl, Associazioni, Comuni, Province e Regione, coinvolgendo le famiglie, gli insegnanti, i pediatri in modo da creare una rete per aiutare i bambini e soprattutto fare prevenzione".