Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Centocinquantamila persone hanno invaso ieri le strade di Firenze: un'invasione pacifica, colorata, ordinata e composta. Nel lungo corteo, che ha attraversato la città, scorrevano le coscienze di quelle persone pronte a ribadire il proprio “no” a tutte le mafie, all'illegalità e alle ingiustizie sociali.
“Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità”: questo il titolo della manifestazione, organizzata dall'associazione “Libera”, nata nel 1995 e da allora sempre in prima linea nella battaglia contro le mafie e nella promozione di legalità e giustizia.
A questo importante appuntamento è stata massiccia la partecipazione proveniente dalla provincia di Pistoia: erano presenti alcune classi del triennio delle scuole pistoiesi Forteguerri/Vannucci, istituto Enaudi, liceo artistico Petrocchi, istituto agrario Anzillotti, Itis Fedi e dell'Iti Fermi di San Marcello Pistoiese.
A coordinare le attività della sezione pistoiese di “Libera” è Alessandra Pastore, professoressa della scuola Forteguerri/Vannucci, che ieri ha accompagnato personalmente i propri alunni alla giornata fiorentina. “Indirizzare i giovani alla legalità è fondamentale - racconta Alessandra -. Da 15 anni siamo impegnati nel formare i ragazzi in questo senso, tramite incontri e seminari. L'adesione entusiasta in massa dei giovani di oggi non può che essere un segnale incoraggiante”.
Anche nella solo apparente “isola felice” toscana la longa manus della criminalità organizzata è riuscita ad arrivare, o per meglio dire, edificare: l'ex hotel Paradiso di Montecatini Alto. La costruzione dell'edificio è stata bloccata nel 1996, dopo che la ditta costruttrice si era dimostrata appoggiata dalla Banda della Magliana. Da allora l'ecomostro è abbandonato a se stesso in un evidente stato di degrado.
“Siamo molto amareggiati di questa situazione di blocco - spiega la coordinatrice -. Nel maggio 2012 sembrava arrivato il momento del recupero dell'edificio, dato che i vari impedimenti legali e fiscali erano finalmente decaduti. Dopo pochi giorni, però, c'è stato un nuovo impedimento, dovuto al ricorso di un istituto di credito che vantava ipoteche sull'edificio. Risultato: tutto bloccato di nuovo”.
Le ipotesi di recupero non sono ancora avallati da progetti ufficiali, anche se da più parti si pensa che la demolizione, seguita da una riqualificazione dell'area, risulterebbe essere la scelta più saggia.
La professoressa Pastore prosegue: “Un altro tema caro a “Libera” è la lotta alla corruzione, in particolar modo nei palazzi del potere. A gennaio, insieme al Gruppo Abele, abbiamo lanciato un iniziativa nazionale, dal titolo “Senza corruzione riparte il futuro”: è stato chiesto agli onorevoli eletti alle ultime elezioni di firmare un documento di impegno verso la trasparenza, la responsabilità e la legalità”. I risultati sono stati però solo discreti: “Hanno firmato 71 senatori e 201 deputati. La raccolta di firme parallela da parte dei cittadini, invece, ha raggiunto le 162.000 unità, e sono in continuo aumento. Segno che tra i cittadini c'è la voglia di svegliarsi da quel “coma etico” che affligge la nostra società da tanto, troppo tempo” conclude Pastore.
Francesco Storai