Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Inaugurati due nuovi fontanelli a Margine Coperta e Borgo a Buggiano

22/3/2013 - 14:30

Non ci poteva essere occasione migliore che la Giornata mondiale dell'acqua 2013 - che ogni anno si celebra il 22 marzo - per inaugurare due nuovi fontanelli del progetto Acqua ad alta qualità prima a Margine Coperta (nel Comune di Massa e Cozzile) e poi a Borgo a Buggiano.

 

La risposta della popolazione è stata massiccia e colorata grazie soprattutto alla presenza dei tantissimi alunni delle scuole dell'obbligo che si sono rese protagoniste della mattinata grazie ai loro colori ed entusiasmo. Numerosi i messaggi e gli spunti che negli interventi del presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu, e dei primi cittadini, Massimo Niccolai e Daniele Bettarini, sono stati proposti: dalla soddisfazione per la realizzazione di opere pubbliche molto attese dalla popolazione al rispetto dell'ambiente e alla riduzione dei rifiuti; dal risparmio economico per le famiglie alla valorizzazione del ruolo dell'acqua nella vita di tutti giorni; dai controlli per assicurare bontà e sicurezza dell'acqua potabile anche a casa all'importanza sociale di questi impianti come luoghi d'incontro per le comunità; dalla necessità di preservare al meglio la risorsa idrica e senza sprechi al fatto che nel mondo la disponibilità di acqua non è un fatto così scontato.

 

Proprio su questo punto, che ha riproposto i temi al centro della Giornata mondiale dell'acqua, c'è stato un generale richiamo alla necessità che si rafforzi la solidarietà e la cooperazione internazionale verso i paesi più poveri affinché il diritto all'acqua si affermi senza ulteriori ritardi. Al termine, grande brindisi collettivo a base di acqua tra la soddisfazione e l'entusiasmo di tutti i presenti.

 

I fontanelli fanno parte del progetto Acqua ad alta qualità portato avanti da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, in collaborazione con le amministrazioni locali del territorio gestito: sono punti di approvvigionamento pubblico e gratuito di acqua da bere particolarmente gradevole. L'acqua erogata, infatti, è quella normalmente distribuita dall'acquedotto ma trattata attraverso un impianto che elimina i composti del cloro e sterilizza l'acqua grazie a sistemi di filtrazione, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

 

Nel solo 2012 i 28 fontanelli di Acque SpA hanno erogato quasi 22 milioni di litri con un potenziale risparmio economico per le tasche dei cittadini se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia di quasi 5 milioni di euro.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/3/2013 - 21:38

AUTORE:
Marco Conti

è proprio vero.
Non poteva esserci giornata migliore della "Giornata mondiale dell'acqua" per la sentenza del TAR fiorentino che, dopo la Corte Costituzionale e il Consiglio di Stato, ha sancito l'ILLEGITTIMA' delle bollette a partire dal 21 giugno 2011 fino ad oggi, dove si continua ad applicare la "remunerazione del capitale" che è stata messa fuorilegge dalla schiacciante vittoria referendaria del giugno 2011.
Inoltre ad Acque Spa è stato annullato il prolungamento del contratto di gestione fino al 2026, riportandolo al 2021.
I sindaci della Valdinievole che l'avevano votato sono stati squalificati.
Adesso vogliamo il rimborso della quota (17,43% per il 2011, 18,18% per il 2012 e 18.20% per il 2013).
Acque Spa è morosa verso gli utenti!
I fontanelli inoltre servono solo per farvi pubblicità e l'acqua non è gratis, ma i costi ripartiti tra i cittadini.

Marco Conti
Forum Nazionale dei Movimenti per l'Acqua.