Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Prorogata fino al 2 giugno la mostra di Gavazzi a Casa Giusti

29/3/2013 - 11:34

L’ottimo successo di pubblico e critica ha consigliato la direzione del Museo di Casa Giusti, di concerto con il maestro e la Soprintendente Alessandra Marino, di prorogare fino al 2 giugno prossimo la mostra del pistoiese Giuseppe Gavazzi dal titolo "Le maternità, i fanciulli, la poesia". Nel corso del periodo primaverile la mostra continuerà dunque a esercitare la propria attrattiva a favore sia di visitatori stranieri che locali, arricchendo l’offerta culturale del territorio di Pistoia.
 
Una serie di solide e commoventi sculture – 21 – continueranno ad abitare per cento giorni gli spazi domestici che furono già dimora del poeta Giuseppe Giusti e della sua famiglia e che ora ospitano il Museo Nazionale di Casa Giusti di Monsummano Terme.


Un vivace esercito nel quale il maestro Gavazzi ha saputo ritrarre un’umanità intensa, vagamente astratta e per questo capace di farsi contemporanea nel suo essere senza tempo, come ne Il Pensieroso o nella Bambina sopra la sedia. Una serie di ritratti e scene domestiche – Casa di Trento e Tutti intorno alla stufa – caratterizzate da impasti cromatici vigorosi la cui capacità comunicativa parrebbe essere come contraddetta dalla scabra superficie carbonizzata de La dea nera la cui sagoma lignea domina lo spazio verde del giardino, quasi consacrandolo.


Nel catalogo della mostra interventi dell’arch. Alessandra Marino, soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato, del direttore del Museo Nazionale di Casa Giusti Stefano Veloci, del funzionario storico dell’arte di zona Maria Cristina Masdea e di Lucia Fiaschi direttrice del Museo e Casa Venturino Venturi di Loro Ciuffenna (AR), amica del maestro Gavazzi.


La mostra è stata resa possibile grazie alla Fondazione delle Banche di Pistoia e Vignole, al Lions Club e all’Agenzia Generale delle Assicurazioni Toro sempre di Montecatini Terme e Antica Toscana – Restauratori del legno – di Monsummano Terme.
Ulteriori informazioni sull’artista reperibili al link: http://www.giuseppegavazzi.it

Fonte: Ministero beni e attività culturali
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: